Stavo aggiustando con ago e filo un buco in una borsa quando mi sono punta...occasione d'oro! Ho raccolto una gocciolina di sangue sul vetrino e l'ho osservata... Stavolta però non sono riuscita a fare delle grandi foto...un'altra volta si vedeva bene la forma biconcava, stavolta invece i globuli rossi sembravano degenerati, avoglia a fochettare ma niente...forse si stava già rapprendendo. Comunque, in questo campione ho notato delle cose che non avevo visto in un campione di un taglio precedente...
Immagine: 115,51 KB
So che i globuli bianchi sono difficili da vedere senza colorazione...ma allora questi cosa sono?
Invece ai bordi della goccia di sangue si vedeva questo...non mi sembra sangue! Lo è? O cos'è?
Lo so che il sangue e affini non sono esattamente "protisti e microinvertebrati" ma dato che tra di voi ci sono molti biologi mi affido a voi per saziare le mie curiosità di biologia umana...:)
Ciao Maria, senza colorazione e' difficile dire se si tratti di leucociti, a mio avviso no, tranne che nella prima foto. Nelle altre sono quasi sicuramente eritrociti.
------------------------------- "La maggior parte delle persone si distingue dalla maggior parte degli animali solo per avere una postura eretta. Pochi si distinguono per chiedersi il perchè?