Su una Dracaena marginata che tengo in casa oggi ho notato delle goccioline di melata. Dopo una rapida ispezione della pianta ho notato questi strani esserini (lunghi circa 6 mm compresa la coda) situati alla base delle foglie. Sono certo che qualcuno mi dirà "nome e cognome". Io non riesco a capire cosa potrebbero essere, mi ricordano il pesciolino d'argento, c'entra qualcosa?? Grazie. Immagine: 92,55 KB
Assolutamente no! Sono cocciniglie del genere Planococcus o di generi vicini. Queste sono proprio indeterminabili (o comunque lasciano sempre ampi margini di dubbio) in foto. Purtroppo liberarsene è piuttosto difficile anche se a volte è sufficiente portare il vaso in un giardino durante la buona stagione. In un ambiente meno ostico di quello domestico i nemici naturali delle cocciniglie riescono a fare il loro dovere (cosa impossibile da chiedergli in casa).
Grazie per la tempestiva risposta. Avevo sospettato che avessero qualcosa in comune con le cocciniglie ma dalla forma non credevo fossero parenti. Non era mia intenzione sapere si cosa si trattasse per liberarmene anche se mia madre (la proprietaria della pianta) mi ha dato giusto il tempo di una foto per eliminare tutte quelle che è riuscita a vedere. Ciao!
Pseudococcus longispinus è il principale sospettato. Io non lo avevo neppure citato perché in realtà queste bestiole sono tutte uguali e veramente impossibili da determinare (servono preparati microscopici di più esemplari). Poi è chiaro che ci sono specie più probabili come quella che hai indicato tu.