approfitto della vostra esperienza per presentarvi due foto che presumo essere di Lupo. Siamo nella Zona Gran Sasso nei pressi di Pietracamela, i lupi ci sono e gli avvistamenti si susseguono e grazie ad una modesta nevicata di un paio di cm di venerdì scorso (15/01/01) le impronte si notano nettamente e lungo il sentiero ho fotografato le orme che vedrete. Se trattasi di lupo m'è sembrato che seguisse un ungulato che ho presunto cinghiale per aver visto delle classiche buche ma gli speroni non si notano dalla foto dell'orma dell'ungulato (camoscio?).
accanto all'orma grande oggetto del vostro giudizio se ne vedono, di lato in basso, due più piccole e meno impresse sulla neve gelata, sono del mio cane di media taglia.
vi lascio e vi ringrazio anticipatamente per le vostre ipotesi con una delle numerose busche non molto distante dalle precedenti foto. Poi le tracce procedevano lungo Rioo Arno per poi girare verso i monti.
Quando mancano i riferimenti dimensionali ... l'attribuzione delle impronte diventa sempre problematica (spesso lo è anche con quelli) L'impronta di canide è secondo me troppo "tonda" per essere di lupo (i polpastrelli anteriori sono "incastrati in mezzo ai laterali in modo poco consueto per il lupo. Ciaoo.
P.s. con il termine "busche" ... intendi le grufolate?
grazie della tua ipotesi mi rendo conto che è quasi impossibile distinguere con certezza le impronte di cane con quella di lupo anche se per i luogo delle foto tenderei ad escludere la presenza di cane.
per il termine "busche" volevo solo dire "buche" comunque hai capito bene