Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
Inserito il - 08 dicembre 2009 : 16:43:35
Classe: Hexapoda Ordine: Hymenoptera Famiglia: Formicidae Genere: Camponotus Specie:Camponotus aethiops
La Tolfa, 6-12-2009
Questa specie di Camponotus si trova solo nel terreno ed è quella che presenta il maggior dimorfismo tra operaie maior e minor, che hanno proprio una forma diversa. Hanno una pelosità ridotta rispetto alle Camponotus vagus e sono un buon 20% più piccole. Non ho trovato nessuna foto convincente nella galleria.
Qualcuno le conosce? Sono comunissime nel centro Italia. luigi
Immagine: 262,57 KB
Modificato da - uloin in Data 09 dicembre 2009 15:12:25
Questa specie di Camponotus si trova solo nel terreno ed è quella che presenta il maggior dimorfismo tra operaie maior e minor, che hanno proprio una forma diversa.
anche le Camponotus che conosco io hanno un notevole dimorfismo, guarda ad esempio le C.micans o leC.barbaricus e anche le C.nylanderi