Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
Altre larve "sospette" nel senso che mi sembrano di Imenotteri Tentredinidi sono l'ultima postata (testa gialla e corpo verde acqua con stigmi scuri); quella dell'undicesima foto, con spinette bifide sul corpo, che mi sembra una larva di Periclista (vedi qui) e, per finire, qualche dubbio ho pure sulla larva n.12 (quella con una macchia nera sulla testa, il corpo glabro e grigio scuro sul dorso, più chiaro lateralmente). Per i bruchi lascio la determinazione a Paolo.
Marcello
Modificato da - Velvet ant in data 16 maggio 2006 14:29:59
Ammazza quanta roba, vediamo se mi ricordo qualche cosa sulle farfalle: Cominciamo bene! il primo è un geometride che mi sembra pure di aver allevato ma non ricordo... mi verrebe da dire Lycia sp. ma con diversi dubbi (poi controllo su qualche libro).
Il secondo dovrebbe essere un micro, non ne ho idea.
Poi viene il bruco peloso, che con questa angolazione e saturazione mi lascia un po' perplesso, ma penso sia una Euproctis chrysorrhoea.
Non è un lepidottero, il quarto ma un imenottero.
Quello sul biancospino, penso sempre sia una Euproctis chrysorrhoea.
Geometridae, aspetto Paolo, non li ho mai conosciuti troppo bene e benchè quelli sulla quercia li abbiamo allevati a più riprese, non li ho mai memorizzati.
Nottuidae, Ortosia sp. se non ricordo male O.miniosa.
Altro geometride, forse Colotois pennaria, ma anche qui atttenderei Paolo. Per il licenide sarebbe meglio sapere su che pianta lo hai trovato.
Dopo c'è un Thyatiridae (o Drepanidae Thyatirinae secondo la classificazione), dovrebbe essere la Polyploca ridens.
L'ultimo credo sia sempre un imenottero.
Per ora ho sforzato troppo la memoria, meglio attendere paolo per conferme e smentite. Ciao Diego
A me mi piace vivere alla grande già girare tra le favole in mutande ma il principe dormiva, la strega si è arrabbiata e nei tuoi occhi verdi quella lacrima è spuntata (A me mi piace vivere alla grande - Franco Fanigliulo)