ATTENZIONE! Gli Amministratori ed i Moderatori di questa sezione del Forum di Natura Mediterraneo desiderano che l'argomento caccia sia evitato perchè ritengono che Associazioni come il WWF, Legambiente e Lipu, siano molto ben organizzate e coerentemente molto attive su questo argomento. Inutile dire che siamo completamente in linea con gli ideali di queste associazioni.
Per contribuire alle finalità di salvaguardia che il forum si propone chiediamo inoltre a tutti gli utenti di collaborare con noi affinchè si possa contribuire a diffondere un'etica di approccio all'osservazione della fauna che rechi il minor disturbo possibile agli animali.
Ciao a tutti. Qualche giorno fa ho trovato questo video nella mia fototrappola collocata nella periferia di Vicenza, area di aperta campagna frequentata abitualmente da volpi, caprioli, lepri, faine e tassi. Il soggetto ripreso mi sembra un canide, forse una volpe con colori poco accesi? Voi che dite?
Ho provato a caricare il video ma non riesco, metto gli screen.
Ti dirò.... sicuramente è un canide ma io quasi azzarderei che possa trattarsi di un uno Sciacallo dorato... Non è che la volpe mi convinca troppo. Magari mi sbaglio e "sogno" però... non sono troppo convinto della volpe
Anch'io non sono effettivamente convinto della volpe, ed ecco il motivo per cui ho chiesto a voi esperti #128517;. La colorazione non convince e nemmeno la forma della coda...tuttavia le zampe, con quell'inscurimento della tibia (si vede nella prima foto), mi ricorda più la volpe che lo sciacallo. Quest'ultimo che io sappia non è mai stato segnalato nelle vicinanze ma sappiamo come sia in forte espansione, quindi è possibile che un esemplare sia arrivato fin qui. Credo si rimarrà nel dubbio!