testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Lo sapevi che puoi aggiungere le informazioni di Google Map nel Forum? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa.
Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   INSETTI
 Lepidoptera
 Bruco finanziere
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

gigi58
Moderatore Trasversale


Città: Trapani
Prov.: Trapani

Regione: Sicilia


17657 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 30 dicembre 2008 : 14:55:53 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Riordinando le vecchi foto ho trovato questo bruco i cui colori mi ricordano appunto il verde-giallo della finanza.
Non vedo le quattro paia di pseudo zampe tipiche dei noctuidi, ma mi sono convinto che si tratti di un appartenente di questa famiglia, su leps.it ho trovato due bruchi che lo ricordano:
1) Cosmia trapezina
2) Pyrrhia umbra
La prima però ha i punti sulla striscia gialla, mentre il mio no, e poi l'ho trovato all'interno di un mazzo di insalata, quindi non ci siamo con la pianta ospite. Il disegno della seconda specie mi sembra più vicino ma anche qui la pianta ospite non corrisponde!!
Chi mi aiuta?
Immagine:
Bruco finanziere
188,12 KB

Gigi

mazzeip
Moderatore


Città: Rocca di Papa
Prov.: Roma

Regione: Lazio


13569 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 31 dicembre 2008 : 10:36:18 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Anch'io ho una foto dello stesso bruco che mi è rimasta indeterminata (avevo provato ad allevarlo ma era parassitato... ), svogliando svariate guide mi ero fatto l'idea che potesse essere una Lacanobia (Diataraxia) oleracea, e se guardi qui Link ne trovi in effetti qualcuno molto simile...



Bruco finanziere Paolo Mazzei   Link   Link
Torna all'inizio della Pagina

gigi58
Moderatore Trasversale


Città: Trapani
Prov.: Trapani

Regione: Sicilia


17657 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 31 dicembre 2008 : 12:03:07 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sono contento intanto che almeno la famiglia sia quella giusta
In effetti credo che tu abbia centrato la specie, uno dei bruchi sembra la fotocopia del mio (mamma mia però che variabilità di livrea), ma se non ho capito male (il tedesco per me è arabo) questa specie si nutre a spese del salice, come si spiega la presenza nell'insalata?
Ciao e grazie

Gigi
Torna all'inizio della Pagina

StagBeetle
Moderatore


Città: Ancona
Prov.: Ancona

Regione: Marche


6321 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 31 dicembre 2008 : 12:17:33 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Mi sa che hai capito male.
Io ho letto che si nutre di una gran varietà di piante erbacee. Cosa che sembra testimoniata dalle foto del link, dove si vedono diverse erbacee.

Ammesso che non abbia capito niente io!

Ciao


Giacomo
Torna all'inizio della Pagina

gigi58
Moderatore Trasversale


Città: Trapani
Prov.: Trapani

Regione: Sicilia


17657 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 31 dicembre 2008 : 12:49:28 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di StagBeetle:

Mi sa che hai capito male.
Io ho letto che si nutre di una gran varietà di piante erbacee. Cosa che sembra testimoniata dalle foto del link, dove si vedono diverse erbacee.

Ammesso che non abbia capito niente io!

Ciao

Giacomo

Mi sa proprio di si, riguardando la pagina oltre al salice si legge Cirsium arvense e le foto ritraggono più tipi di piante
Ciao

Gigi
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,25 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net