testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Come inserire i video di Youtube nel Forum Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 UCCELLI
 SEGNALIAMO Le date di arrivo e partenza di Rondoni e Rondini
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
<< Pagina Precedente | Pagina Successiva >>
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pag.di 28

brandellodistoffa
Utente Senior


Città: Matera
Prov.: Matera

Regione: Basilicata


864 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 05 marzo 2008 : 13:54:58 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Stamane ho visto delle rondini, balestrucci, volteggiare sulk cielo di Matera, mi sono meravigliato, ma a quanto pare sono un pò in ritardo con gli avvistamenti, forse perchè non ci ho fatto caso fino a quando non ho letto questa discussione
Ciao Claudio

la natura è bella lì dov'è
Torna all'inizio della Pagina

Istrice
Amministratore


Città: Ostia
Prov.: Roma

Regione: Lazio


10849 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 05 marzo 2008 : 14:38:22 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
viste tantissime rondini oggi a Ladispoli, 5 marzo
Torna all'inizio della Pagina

alisea
Utente V.I.P.


Città: Brescia


322 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 05 marzo 2008 : 15:53:42 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ottima iniziativa, i miei complimenti!
sarò felice di comunicarvi l'arrivo dei primi rondoni qui in città!ogni anno li attendo con trepidazione e mi segno sempre la data del primo avvistamento! di solito li sento stridere (si dice così?) l'ultima settimana di marzo! vedremo..
ciao
Ale
Torna all'inizio della Pagina

Osprey56
Utente Senior


Città: Lodi
Prov.: Lodi

Regione: Lombardia


1031 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 05 marzo 2008 : 16:31:50 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Dal Lodigiano e dal sud milanese ancora nulla!...
Occhi aperti, però, stanno arrivando.
Saluti
Luca

"La natura non fa niente di inutile" (Aristotele)
Torna all'inizio della Pagina

bice
Utente V.I.P.


Città: Cecina
Prov.: Livorno


317 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 06 marzo 2008 : 14:07:04 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Qui a Cecina sono arrivati!!!!!
Ho appena visto un gruppetto di una decina di balestrucci (Delichon urbica) che si lasciavano trasportare dal vento!! Che oggi, fra l'altro, soffia molto forte.....
ciao bice
Torna all'inizio della Pagina

marco cant
Utente Senior

Città: Montignoso
Prov.: Massa Carrara

Regione: Toscana


832 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 07 marzo 2008 : 08:19:41 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Qua a Montignoso (MS), vicino alla zona umida del Lago di Porta, ieri(6 marzo) ho visto i primi 4 balestrucci, lo scorso anno li ho visti il 1 marzo. Sempre ieri poco distante, nella valle del fiume Frigido ho visto una quindicina di rondini montane.
Marco
Torna all'inizio della Pagina

Roberto Cobianchi
Utente Senior


Città: Bologna
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna


4227 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 07 marzo 2008 : 08:51:17 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
6-3-08
1 rondine a Bentivoglio (BO)

Ciao Roberto
Link
Torna all'inizio della Pagina

angela
Utente Senior


Città: Ostellato
Prov.: Ferrara

Regione: Emilia Romagna


741 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 07 marzo 2008 : 16:12:21 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
4 marzo
valli di ostellato Fe
ore 7.50
1 rondine in volo, in canto
tempo coperto e fresco, qualche gocciolina...

La natura fa ovunque un sublime disordine.
Diderot
Torna all'inizio della Pagina

morfagius
Utente Junior

Città: rosà
Prov.: Vicenza


46 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 07 marzo 2008 : 17:11:22 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
A Rosà (VI) ho osservato il primo Balestruccio (Delichon urbica) il
giorno 05-03-08.
La Rondine montana (Pytonoprogne rupestris) è svernante.
Torna all'inizio della Pagina

Bigeye
Moderatore


Città: viterbo
Prov.: Viterbo

Regione: Lazio


6269 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 08 marzo 2008 : 06:52:45 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ottimo così!!!!!!!

dai continuiamo ancora di brutto!


:)


okkione
Torna all'inizio della Pagina

Bigeye
Moderatore


Città: viterbo
Prov.: Viterbo

Regione: Lazio


6269 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 08 marzo 2008 : 06:57:11 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
non faccio un P.S. ma un altro messaggio perchè forse nel post di apertura del topic non sono stato così chiaro.

allora.... sarà importante segnalare il primo avvistamento/specie/anno e le date iniziali di insediamento delle colonie.
come valutare l'inizio dell'insediamento direte.
il primo dato ce lo danno i "sorvoli ripetuti" in aree note per la nidificazione o aree nuove potenzialmente idonee, poi per chi ha la possibilità di osservarlo, anche l'inizio della costruzione del nido.


ciao :)


okkione
Torna all'inizio della Pagina

aspis
Moderatore

Città: Bari
Prov.: Bari

Regione: Puglia


2617 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 08 marzo 2008 : 08:01:52 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Anche per me è un appuntamento magico e non mancherò di segnalarlo: il primo rondone che vedo mi emoziona sempre, soprattutto perchè spero che sia uno dei tanti che sono riuscito a far involare con successo dopo averli ritrovati caduti implumi dai nidi: non dimenticherò mai Rondò, che quando lanciai in aria continuava a girarmi attorno garrendo felice e sorpreso....
ci volle un buon quarto d'ora prima che si unisse ad un'allegra comitiva di suoi simili.....
Torna all'inizio della Pagina

Stekal
Moderatore


Città: CANTU'
Prov.: Como

Regione: Lombardia


4435 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 08 marzo 2008 : 16:49:27 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
8 Marzo, gruppo di Balestrucci a Ponte Chiasso (Como)..
potrebbero essere lì già da qualche tempo ma in settimana sono chiuso in ufficio..





Stefano
Torna all'inizio della Pagina

Tetrao
Utente Senior


Città: Bormio
Prov.: Sondrio

Regione: Lombardia


2749 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 09 marzo 2008 : 11:16:36 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Tetrao:

Media Valtellina!

Oggi ho visto qualcosa purtroppo non nascondo la mia ignoranza su queste 2 famiglie !

Per ora diciamo che non erano Rondini ,sono in dubbio tra Rondine montana e Rondone alpino!
Viste di sfuggita 4o5 esemplari tra edifici rustici in riva all'Adda!

3 Marzo 2008 , San Giacomo di Teglio (SO) 300m circa s.l.m.

Prossima volta classifico se sono ancora li!

Confermato :solo Rondini montane qualche individuo in più rispetto alla settimana scorsa!Stessa zona direi che la trovano ideale per la nidificazione!Ma di più non so!
Torna all'inizio della Pagina

CP
Utente Senior


Città: Modena
Prov.: Modena

Regione: Emilia Romagna


1446 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 09 marzo 2008 : 15:18:02 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
3 Balestrucci questa mattina in volo sui prati di S. Clemente (Albareto)-MO-

Ciao

CP
Torna all'inizio della Pagina

morfagius
Utente Junior

Città: rosà
Prov.: Vicenza


46 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 09 marzo 2008 : 17:34:32 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Oggi (09-03-08) ho osservato sul Brenta in località Friola (VI), otto
Rondini (Hirundo rustica) con una dozzina di Balestrucci (Delichon ur
bica).
Torna all'inizio della Pagina

ghiandaia man
Utente Senior

Città: imola(BO)
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna


651 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 10 marzo 2008 : 17:59:37 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
oggi 10/03/2008 avvistata la prima rondine nella periferia di Imola sulle 17:45
in volo

____________________________________________________________________________________________________
quando conoscerai il volo non potrai più farne a meno e dovrai imparare a camminare di nuovo...
Torna all'inizio della Pagina

zulo
Utente Senior

Città: acilia (Roma)
Prov.: Roma

Regione: Lazio


1949 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 10 marzo 2008 : 20:38:57 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
oggi, viste una ventina di rondini che cacciavano insetti in zona magliana vecchia, ansa del tevere, roma.

"Respingo i principi base della civiltà, specialmente l'importanza dei beni materiali". Tyler Durden "fight club"

Link
giuliano petreri
Torna all'inizio della Pagina

Pimelia
Utente V.I.P.


Città: Firenze


474 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 10 marzo 2008 : 21:34:52 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Bellissima iniziativa!
Avvistate venerdì 7 marzo 6 rondini a caccia lungo il canale al polo scientifico di Sesto F.no (FI)

A casa mia ho due nidi di rondone in soffitta e sopra la finestra di camera due nidi di balestruccio abitabili(gli altri sono stati rubati dai passeri)
Ancora nessuno in vista! La grande colonia di rondoni nella casa dei miei genitori invece arriva sempre verso il 10 aprile, vedremo se quest'anno arriva prima
L'anno scorso ho notato che i nidi abbandonati dalle coppie riproduttrici sono stati usati poi come dormitori da altri individui di passo fino ad ottobre inoltrato. Ne ho la sicurezza perchè i miei pargoletti li riconosco a vista e poi la sera al tramonto c'erano sempre diversi individui che litigavano accanto al nido.
Torna all'inizio della Pagina

Cleo
Utente Senior


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


1439 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 11 marzo 2008 : 10:10:10 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Continuo a scrutare il cielo dal mio ufficio al quarto piano ma ancora non le vedo... Sic. Malgrado la presenza di una piccola colonia nidificante di Balestrucci sui palazzi dove lavoro, ancora niente.
Olivia
Torna all'inizio della Pagina
Pag.di 28 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

<< Pagina Precedente

|
Pagina Successiva >>

 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,34 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net