testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Come inserire i video di Youtube nel Forum Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Piante - Natura Mediterraneo
 ORCHIDEE
 Orchis mascula speciosa albina
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

cianix
Utente Senior


Città: tarcento
Prov.: Udine

Regione: Friuli-Venezia Giulia


2741 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 28 aprile 2024 : 22:26:03 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Una delle specie più comuni delle nostre Prealpi e Alpi, ma questo rimane l'unico bellissimo esemplare albino che abbia trovato, già alcuni anni fa, e che ancora si ripresenta puntuale:


Immagine:
Orchis mascula speciosa albina
111,74 KB

Immagine:
Orchis mascula speciosa albina
130,72 KB

le mie orchidee su Flickr
-----------------------
"Andai nei boschi perchè volevo vivere con saggezza e in profondità e succhiare tutto il midollo della vita, per sbaragliare tutto ciò che non era vita, e per non scoprire in punto di morte che non ero vissuto..."
Henry David Thoreau

"Dammi odoroso all'alba un giardino di fiori bellissimi dove io possa camminare indisturbato."
Walt Whitman.

giampaolo
Utente Senior

Città: roma

Regione: Lazio


2320 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 29 aprile 2024 : 06:34:33 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie Luciano! Esemplare superbo! Questa forma albiflora di O.mascula speciosa è piuttosto rara. Anche qui nelle zone che frequento tra Lazio e Abruzzo in molti anni ne avrò incontrate due o tre!
gp

Torna all'inizio della Pagina

bgiordy
Utente Senior


Città: Padova
Prov.: Padova

Regione: Veneto


3298 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 29 aprile 2024 : 16:05:08 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Incantevole!
Il bianco è reso perfettamente!

ciao

bgiordy
Link
Torna all'inizio della Pagina

RockHoward
Utente Super


Città: Udine
Prov.: Udine

Regione: Friuli-Venezia Giulia


10197 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 30 aprile 2024 : 11:22:22 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Luciano,
Meravigliosa.
Complimenti per il costante ritrovamento.

Nicolò
--
Attenzione alla "Nomenclatura binomiale". Il primo termine (nome generico) porta sempre l'iniziale maiuscola, mentre il secondo termine (nome specifico) viene scritto in minuscolo.
Da: Link
Torna all'inizio della Pagina

circus
Utente Senior


Città: Pisa
Prov.: Pisa

Regione: Toscana


1675 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 09 maggio 2024 : 09:46:19 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Bell'esemplare !
Volevo solo indicare che recentemente si è attribuito alla sottospecie italiana il binomio di Orchis ovalis F.W. Schmidt 1791.
Riporto quanto descritto nell'ultima edizione del volume del Giros:
"Sembra ormai certo che le popolazioni italiane già segnalate come Orchis mascula non siano da attribuire alla specie tipica, bensì a O. ovalis, finora più nota come Orchis mascula subsp. speciosa (Mutel) Hegi 1909, a parte l’unica eccezione della popolazione nelle Alpi piemontesi (una decina di piante in val di Susa)".

Ciao,
Roberto
Torna all'inizio della Pagina

cianix
Utente Senior


Città: tarcento
Prov.: Udine

Regione: Friuli-Venezia Giulia


2741 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 09 maggio 2024 : 18:37:58 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di circus:

Bell'esemplare !
Volevo solo indicare che recentemente si è attribuito alla sottospecie italiana il binomio di Orchis ovalis F.W. Schmidt 1791.
Riporto quanto descritto nell'ultima edizione del volume del Giros:
"Sembra ormai certo che le popolazioni italiane già segnalate come Orchis mascula non siano da attribuire alla specie tipica, bensì a O. ovalis, finora più nota come Orchis mascula subsp. speciosa (Mutel) Hegi 1909, a parte l’unica eccezione della popolazione nelle Alpi piemontesi (una decina di piante in val di Susa)".


Ciao Roberto, grazie per l'aggiornamento.
I miei due cents sull'argomento: comprendo che grazie agli studi sempre più approfonditi ci si possa aspettare che qualche entità possa cambiare genere o essere elevata a rango di specie o declassata a sottospecie o varietà. Ma in questo caso non capisco questo improvviso cambio di specie, dal momento che non c'è nessuna novità a livello di studi genetici: i due binomi sono conosciuti da moltissimo tempo e trovo strano che nessuno degli innumerevoli e blasonati studiosi si sia mai accorto prima di adesso che le nostre piante debbano chiamarsi Orchis ovalis. Comunque sia, nel dubbio mi sono informato e rilevo che POWO considera Orchis ovalis sinonimo di Orchis mascula speciosa

Link

Perciò fino a quando non ci sarà uniformità di opinioni continuerò a chiamare queste piante come ho sempre fatto, anche perché diversamente sarà necessario modificare tutti i nomi dei tanti ibridi tra mascula e altre specie. Forse sbaglierò, chissà...

le mie orchidee su Flickr
-----------------------
"Andai nei boschi perchè volevo vivere con saggezza e in profondità e succhiare tutto il midollo della vita, per sbaragliare tutto ciò che non era vita, e per non scoprire in punto di morte che non ero vissuto..."
Henry David Thoreau

"Dammi odoroso all'alba un giardino di fiori bellissimi dove io possa camminare indisturbato."
Walt Whitman.

Modificato da - cianix in data 09 maggio 2024 18:39:45
Torna all'inizio della Pagina

circus
Utente Senior


Città: Pisa
Prov.: Pisa

Regione: Toscana


1675 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 10 maggio 2024 : 11:42:27 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di cianix:

Ciao Roberto, grazie per l'aggiornamento.
I miei due cents sull'argomento: comprendo che grazie agli studi sempre più approfonditi ci si possa aspettare che qualche entità possa cambiare genere o essere elevata a rango di specie o declassata a sottospecie o varietà. Ma in questo caso non capisco questo improvviso cambio di specie, dal momento che non c'è nessuna novità a livello di studi genetici: i due binomi sono conosciuti da moltissimo tempo e trovo strano che nessuno degli innumerevoli e blasonati studiosi si sia mai accorto prima di adesso che le nostre piante debbano chiamarsi Orchis ovalis. Comunque sia, nel dubbio mi sono informato e rilevo che POWO considera Orchis ovalis sinonimo di Orchis mascula speciosa

Link

Perciò fino a quando non ci sarà uniformità di opinioni continuerò a chiamare queste piante come ho sempre fatto, anche perché diversamente sarà necessario modificare tutti i nomi dei tanti ibridi tra mascula e altre specie. Forse sbaglierò, chissà...


Caro Luciano,
ovviamente io sono daccordo con te e non mi piace affatto questo continuo cambio di nomenclatura.
C'è però una tendenza, almeno nelle orchidacee, ad eliminare quasi tutte le sottospecie elevandole al rango di specie: a questo punto subentra una meticolosa ricerca storica, fatta dai blasonati studiosi, per capire quale sia stato in ordine di tempo il primo binomio assegnato all'entità in questione.
Io preferivo di gran lunga le sottospecie, che quanto meno facevano capire le affinità con entità spesso molto simili tra loro, oppure semplici vicarianti geografiche.
Comunque non preoccuparti, non sbagli affatto, i blasonati studiosi si accingeranno a modificare o comunque ripubblicare tutti i vari ibridi che adesso non sono più con O.mascula bensì con O.ovalis
Un caro saluto,

Ciao,
Roberto

Modificato da - circus in data 10 maggio 2024 11:45:48
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,21 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net