Natura Mediterraneo
 

 

Molluschi

Cerca
 
     
Home / Molluschi

Molluschi del Mediterraneo

 
 

 

Nel Mediterraneo troviamo oltre 2100 specie di Molluschi. Il nostro forum si propone di presentare alcuni componenti di questo grande phylum attraverso schede descrittive e foto specifiche, ma anche con discussioni e schede mirate ad approfondire alcune famiglie di Molluschi. Sono presenti inoltre molte foto di specie micro, introvabili altrove.


Ultime dal Forum Malacologico Calliostoma laugieri laugieri
Calliostoma laugieri laugieri
Chilostoma zonatum foetens
MOLLUSCHI TERRESTRI E DULCIACQUICOLI Mer, 01 Lug 2015 23:10:13
vai al post!


Ci sono 2 risposte, la più recente del 01 luglio 2015 alle ore 23:10:13 inviata da:
SnailBrianza

Come già ribadito da Sandro, il grosso problema è che gli studiosi antichi hanno dato il nome alle specie senza studiare l'animale ma solo osservando il loro guscio che è una struttura morfologicamente condizionabile dai fattori esterni. Una descrizione ben fatta di una qualsiasi forma di Chilostoma cingulatum, ad esempio, per quanto sia articolata la lingua italiana, può essere adattata a qualsiasi altra forma di un Chilostoma generico e spesso le tavole raffiguravano disegni non sempre fatti da mano di artisti. Questo è per spiegare che nella malacologia non sempre è facile creare delle "tavole dicotomiche" indiscutibili senza rischi di incongruenze interpretative. Forse con gli insetti funziona diversamente, tu sei entomologo e spero che me lo confermi, le "tavole dicotomiche" entomologiche sono indispensabili, non sono a rischio di interpretazioni e se ben utilizzate, non ti fanno sbagliare bersaglio. Questo è perchè le chiavi di lettura vengono prese dall'animale stesso e non da una struttura che questo costruisce.
Non perderti d'animo, dopo tutto i nomi sono solo un'invenzione dell'uomo. Le chiocciole che le potessero chiamare come vogliono, l'importante che noi ci capiamo quando con un dato taxon indichiamo una determinata popolazione e che i francesi o gli svizzeri non diano nomi diversi alle stesse bestie. Per il momento esiste una checklist ufficiale (o quasi) che dovremmo seguire nonostante siamo consapevoli che non sarà mai definitiva.

Vittorio


Monacha (Eutheba) cantiana (Montagu, 1803) (PT)
MOLLUSCHI TERRESTRI E DULCIACQUICOLI Mer, 01 Lug 2015 23:00:07
vai al post!


Ci sono 2 risposte, la più recente del 01 luglio 2015 alle ore 23:00:07 inviata da:
Subpoto da Pievepelago (MO)
Monacha (Eutheba) cantiana (Montagu, 1803) (PT)


Monacha (Eutheba) cantiana (Montagu, 1803) (PT)


Monacha (Eutheba) cantiana (Montagu, 1803) (PT) Sembrano sorelle di quelle postate da Papuina,nell'esemplare chiaro si vede ancora la macchia rossa che è molto più evidente in esemplari giovani, ma si nota anche nell'esemplare scuro.
Il colore dei molluschi è diverso ed anche l'accrescimento, entrambe sono adulte con sei giri di spira, sono state trovate simpatriche.
Se sono gli estremi di variabilità di una popolazione speriamo di scoprirlo presto.
Questa forma del gruppo di M.cantiana l'ho trovata in tre località, Pievepelago,Pian degli Ontani e Lucchio, quasi tutti gli esemplari erano ancora giovani ma almeno a prima vista sono molto simili, solo quando saranno adulti si potrà valutare se presentano differenze di rilievo.


shells ID
MOLLUSCHI TERRESTRI E DULCIACQUICOLI Mer, 01 Lug 2015 08:55:02
vai al post!


Ci sono 8 risposte, la più recente del 01 luglio 2015 alle ore 08:55:02 inviata da:
ang

credo che sulla base della sola conchiglia non si riesca ad arrivare alla specie; vi propongo un confronto con il gen. Allopeas (v. qui e qui)


Chilostoma zonatum foetens (Studer, 1820)
MOLLUSCHI TERRESTRI E DULCIACQUICOLI Mer, 01 Lug 2015 01:51:03
vai al post!


Ci sono 16 risposte, la più recente del 01 luglio 2015 alle ore 01:51:03 inviata da:
Subpoto

Dal Code ICZN

57.2. Primary homonyms. Identical species-group names established for different nominal taxa when originally combined with the same generic name (see also Articles 11.9.3.2 and 57.8.1) are primary homonyms [Art. 53.3] and the junior name is permanently invalid

Vi sono alcune eccezioni ma non mi sembra che riguardino il caso in questione.

 

Home