Natura Mediterraneo
 

 

Molluschi

Cerca
 
     
Home / Molluschi

Molluschi del Mediterraneo

 
 

 

Nel Mediterraneo troviamo oltre 2100 specie di Molluschi. Il nostro forum si propone di presentare alcuni componenti di questo grande phylum attraverso schede descrittive e foto specifiche, ma anche con discussioni e schede mirate ad approfondire alcune famiglie di Molluschi. Sono presenti inoltre molte foto di specie micro, introvabili altrove.


Ultime dal Forum Malacologico Calliostoma laugieri laugieri
Calliostoma laugieri laugieri
Chilostoma (Campylaea) planospira (Lamarck, 1822)
MOLLUSCHI TERRESTRI E DULCIACQUICOLI Sab, 13 Feb 2016 15:10:46
vai al post!


Ci sono 41 risposte, la più recente del 13 febbraio 2016 alle ore 15:10:46 inviata da:
fern

Grazie per la segnalazione.

fern


Daudebardia
MOLLUSCHI TERRESTRI E DULCIACQUICOLI Ven, 12 Feb 2016 17:30:50
vai al post!


Ci sono 6 risposte, la più recente del 12 febbraio 2016 alle ore 17:30:50 inviata da:
papuina

A Francisco !! Aggiorna er sito de Animalbeise !


Libro sui molluschi
MOLLUSCHI Mer, 10 Feb 2016 20:24:26
vai al post!


Nuovo messaggio del 10 febbraio 2016 alle ore 20:24:26 inviato da:
Acipenser

Ciao a tutti,

sto cercando un libro sui molluschi. Nei limiti del possibile, vorrei che avesse un taglio accademico ma anche che non fosse troppo dispersivo (indicativamente entro le trecento, meglio duecento pagine), che riassuma un po' gli aspetti più salienti di questi animali, magari con maggior riguardo per quelli anatomici e filogenetici. Sarebbe anche importante che si trattasse di un testo recente (diciamo non precedente al 2012). Chiedo troppo ?


si fa presto a dire Helix cincta ...
MOLLUSCHI TERRESTRI E DULCIACQUICOLI Mer, 10 Feb 2016 16:19:37
vai al post!


Ci sono 11 risposte, la più recente del 10 febbraio 2016 alle ore 16:19:37 inviata da:
iperione

Messaggio originario di vill:

Ciao,
nella cartina di Strobel, la linea di demarcazione per H. cincta in provincia di Cremona è tratteggiata e forse l'autore non era certo dell'areale. In provincia di Reggio Emilia non l'ho mai trovata in pianura, ma solo nella zona collinare-basso appennino ...


Strobel, nel suo saggio del 1959, conferma quello che ipotizzi, quando afferma che H. cincta è "comune sulle colline, e nella pianura che le circonda, delle province di Como, Milano, Bergamo, Brescia e Mantova; la provincia di Cremona quindi non è esplicitamente citata. In ogni caso non si può dire che le zone attualmente cremonesi, che sono indicate in mappa come parti dell'ipotetico areale distributivo di H. cincta, siano a contatto con le colline, e questo fa sì che nel testo esplicativo Strobel sembri contraddire l'informazione contenuta nella sua mappa.
Io nella zona meridionale della provincia di Cremona, presso Casalmaggiore, non l'ho mai vista, mentre nella zona settentrionale della Provincia attualmente si estende fino a 15-20 km a sud di Crema (quest'ultima cittadina era invece, secondo Strobel, all'esterno dell'areale della specie).
Nel suo lavoro del 1847, trascritto da fern e linkato nei nostri "Indirizzi di interesse malacologico", Strobel aveva considerato la H. cincta come presente nella pianura cremasca (dato derivante dalla collezione del sig. Marani Giovanni di Milano).

 

Home