Natura Mediterraneo

 

Luscengola

Cerca
 
     
Home / Fauna / Rettili / Luscengola

Luscengola Chalcides chalcides

 
 
Luscengola

Luscengola

 

La luscengola

Quando fugge rapidissimo, scivolando a zigzag tra erbe e rocce, questo animale potrebbe essere erroneamente scambiato per un serpente. In realtà si tratta di un parente delle lucertole, appartenente come loro al sottordine dei Sauri; in particolare, esso appartiene alla famiglia degli Scincidi.
Gli Scincidi italiani hanno la tipica caratteristica di possedere arti molto piccoli rispetto al corpo, o addirittura atrofizzati. E' proprio il caso della luscengola, le cui zampe, a fronte di un corpo serpentiforme lungo fino a 40 cm, non superano il centimetro. Il suo colore bruno, che può andare dal verde oliva al grigio, al marrone, e le striature scure che corrono lungo il corpo, oltre alla sua velocità, rendono estremamente difficile scorgerla quando si trova nel suo habitat tipico, cioè le zone erbose umide e i cespuglieti più freschi delle aree mediterranee.

Molto sensibile al freddo, passa l'inverno rintanata in buche riparate del terreno o in fessure tra rocce esposte a sud, da cui esce solo in primavera avanzata. Per questo stesso motivo è piuttosto rara nelle zone montane.
Si nutre soprattutto di insetti e altri invertebrati. A differenza della maggior parte degli altri Sauri (fatta eccezione per la lucertola vivipara, Lacerta vivipara, presente solo nell'arco alpino), non depone le uova, bensì partorisce fino a ventitré piccoli vivi in una volta.
Una caratteristica, invece, che la accomuna a molte altre lucertole è quella dell'autotomia, cioè il distacco della coda nel caso in cui questa venga afferrata da un predatore.
E' diffusa in tutta Italia, in particolare lungo le coste, nel sud della Francia e nella Penisola Iberica, oltre che in Africa settentrionale.

Lo sapevate che...

Il nome volgare della luscengola è fienarola, nome attribuitogli perchè è facile rinvenirla d'estate in mezzo al fieno.

 

 Copyright Natura Mediterraneo 2003 - 2015

 

Valid HTML 4.01 Transitional