testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Conosci la funzione scorciatoia? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa.
Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   INSETTI
 Diptera
 Stratiomys longicornis - Stratiomyidae
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

clido
Moderatore


Città: Portici
Prov.: Napoli

Regione: Campania


8948 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 21 aprile 2009 : 19:04:09 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Classe: Hexapoda Ordine: Diptera Famiglia: Stratiomyidae Genere: Stratiomys Specie:Stratiomys longicornis
Buonasera a tutti,
avrei determinato il soggetto delle mie foto come femmina di Stratiomys longicornis e ovviamente attendo conferme Luogo di ritrovamento: Lago D'Averno Pozzuoli (NA) - 11 aprile 2009.

Mi ero prima orientato su Callicera sp. - Syrphidae. Non avendo materiale a disposizione ho cercato in rete e tutte le foto che trovavo erano sì abbastanza simili ma non mi tornava la corrispondenza delle antenne che ho invece ritrovato in Stratiomys longicornis. Sul nostro forum ho poi trovato questa vecchia discussione che sembrerebbe confermare la mia ipotesi.

Hanno attirato la mia attenzione perchè si sono posate diverse volte su vegetazione che dava direttamente su uno specchio d'acqua. Posatesi uno sull'altra pensavo ad un accoppiamento, ma poi ho scoperto che si trattava invece di due femmine che più volte hanno usato quel posatoio per deporre.

Stratiomys longicornis - Stratiomyidae

Ho potuto avvicinarmi e posizionare il rametto in maniera da poter fotografare abbastanza bene e senza dare troppo fastidio almeno per una di esse

Stratiomys longicornis - Stratiomyidae

Stratiomys longicornis - Stratiomyidae

Stratiomys longicornis - Stratiomyidae

Come dicevo quel posatoio è stato utilizzato più volte per l'ovideposizione ed infatti si possono vedere diversi gruppi con colorazione diversa, le uova più scure sono le più vecchie in ordine di tempo:

Stratiomys longicornis - Stratiomyidae

E' possibile avere qualche informazione in più su questa famiglia, genere, specie? E' presumibile che le larve si sviluppino in acqua dato che il rametto su cui deponevano era praticamente a picco sull'acqua?

___________________________
Buona Vita!!!

clido
Moderatore


Città: Portici
Prov.: Napoli

Regione: Campania


8948 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 21 aprile 2009 : 19:17:21 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di clido:
...E' presumibile che le larve si sviluppino in acqua dato che il rametto su cui deponevano era praticamente a picco sull'acqua?
...


Mi auto quoto perchè se ho determinato in maniera corretta la specie ho letto nel documento allegato alla vecchia discussione che:

"Stratiomys longicornis (Scopoli, 1763)
Specie a larga distribuzione europea. La larva si sviluppa in acque stagnanti, tra la vegetazione acquatica in stagni e paludi salati lungo i litorali marini. Gli adulti frequentano i siti nelle immediate vicinanze degli habitat larvali."


che confermerebbe in pieno il comportamento di ovideposizione

___________________________
Buona Vita!!!
Torna all'inizio della Pagina

uloin
Moderatore

Città: Alghero
Prov.: Sassari

Regione: Sardegna


7294 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 21 aprile 2009 : 20:35:35 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ottima e ben documentata osservazione!
Concordo con la tua diagnosi, corrisponde perfettamente con le chiavi e la descrizione riportata su Faune de France.

Saluti

Pietro
Torna all'inizio della Pagina

clido
Moderatore


Città: Portici
Prov.: Napoli

Regione: Campania


8948 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 22 aprile 2009 : 08:52:18 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di uloin:

Ottima e ben documentata osservazione!
...


Grazie, Pietro

___________________________
Buona Vita!!!
Torna all'inizio della Pagina

mdbr
Utente nuovo


Città: Portici
Prov.: Napoli

Regione: Campania


15 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 22 aprile 2009 : 11:34:31 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
fantastiche foto e ottima documentazione
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,21 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net