testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Leggi il nostro regolamento!! Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Biologia Marina - Mare Mediterraneo
   MOLLUSCHI
 Gastropoda
 Alcune Alvania
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

PS
Utente Senior



Regione: Friuli-Venezia Giulia


4462 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 29 dicembre 2007 : 15:30:26 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Classe: Gastropoda Ordine: Famiglia: Rissoidae Genere: Alvania Specie:Alvania sculptilis
Rispolverando alcuni detriti di qualche anno fa e altri più recenti, mi sono imbattuto in delle Alvania che non riesco a determinare.
Il primo esemplare arriva dal sud della Spagna, e non raggiunge i 2 mm. La mia idea è che potrebbe trattarsi di A. sculptilis o in alternativa forse di Alvania oranica che però è una specie che non conosco. In tutto ho trovato 3 esemplari. (FOTO 1)

(FOTO 1)
Immagine:
Alcune Alvania
23,96 KB



Modificato da - Estuans Interius in Data 07 dicembre 2011 14:56:45

PS
Utente Senior



Regione: Friuli-Venezia Giulia


4462 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 29 dicembre 2007 : 15:30:26 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Classe: Gastropoda Ordine: Famiglia: Rissoidae Genere: Alvania Specie:Alvania cfr. sculptilis
Il secondo esemplare sembra molto simile a quello fotografato sopra solamente che proviene da Skerki. Un solo esemplare trovato. (FOTO 2)

(FOTO 2)
Immagine:
Alcune Alvania
25,44 KB

Modificato da - Estuans Interius in data 07 dicembre 2011 14:57:46
Torna all'inizio della Pagina

PS
Utente Senior



Regione: Friuli-Venezia Giulia


4462 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 29 dicembre 2007 : 15:30:26 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Classe: Gastropoda Ordine: Famiglia: Rissoidae Genere: Alvania Specie:Alvania peloritana
La terza Alvania è stata prelevata da un detrito raccolto vicino a Lecce a 101 m. di profondità Ho trovato 4 esemplari identici e francamente non saprei a che specie attribuirla. Si tratta di una ennesima forma di A. lineata? (FOTO 3 e FOTO 4)

(FOTO 3)
Immagine:
Alcune Alvania
23,72 KB

(FOTO 4)
Immagine:
Alcune Alvania
15,12 KB

Modificato da - Estuans Interius in data 07 dicembre 2011 14:58:35
Torna all'inizio della Pagina

myzar
Utente Senior


Città: Livorno
Prov.: Livorno

Regione: Toscana


3886 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 29 dicembre 2007 : 17:52:19 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ci provo:
la prima vermaasi, la seconda sororcula (almeno spero perchè l'ho trovata io pure), la terza ricorda una peloritana scolorita.
myzar
Torna all'inizio della Pagina

PS
Utente Senior



Regione: Friuli-Venezia Giulia


4462 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 29 dicembre 2007 : 18:08:06 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Classe: Gastropoda Ordine: Famiglia: Rissoidae Genere: Alvania Specie:Alvania vermaasi
Grazie Enzo.
Io come vermasi intendo questa, ma non ho molti esemplari quindi non cnosco la variabilità della specie.

Immagine:
Alcune Alvania
86,97 KB


Modificato da - Estuans Interius in data 07 dicembre 2011 14:59:44
Torna all'inizio della Pagina

PS
Utente Senior



Regione: Friuli-Venezia Giulia


4462 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 29 dicembre 2007 : 18:08:06 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Classe: Gastropoda Ordine: Famiglia: Rissoidae Genere: Alvania Specie:Alvania sororcula
Riguardo a sororcula va ancora peggio. Ho due esemplari, ma nessuno in condizioni molto buone, (vedi immagine già inserita sul forum) quindi non saprei.


Alvania sororcula:
Alcune Alvania
49,16 KB

Cos'è l'Alvania peloritana?

Modificato da - Estuans Interius in data 07 dicembre 2011 15:00:53
Torna all'inizio della Pagina

argonauta
Utente Super


Città: Guidonia
Prov.: Roma

Regione: Lazio


6664 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 29 dicembre 2007 : 18:55:58 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Per Peter
Link

Secondo Italo "Questa specie peraltro è ritenuta sinonimo di "un po' di tutto", tra cui discors e lineata. Io sospetto che sia specie valida e sto preparando foto al SEM per avere un po' di chiarezza. Vedremo..."



Mario

Volgi gli occhi allo sguardo del tuo cane: puoi affermare che non ha un'anima?
(Victor Hugo)
Torna all'inizio della Pagina

Italo
Utente Senior


Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


3802 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 30 dicembre 2007 : 17:39:44 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Qui siamo al limite delle conoscenze umane...
La prima credo sia sculptilis, la seconda forse anche...
La terza mi pare molto strana, assomiglia a peloritana ma, a parte la diversa località, non mi convince.

Ciao, Italo

Le cose che sappiamo meglio sono quelle che nessuno ci ha insegnato.
Torna all'inizio della Pagina

PS
Utente Senior



Regione: Friuli-Venezia Giulia


4462 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 30 dicembre 2007 : 20:07:37 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie Mario e grazie Italo.
Certo che le Alvania hanno ancora parecchi segreti. Se vi serve qualche altro dato, informazione, esemplari in prestito per le determinazioni, non avete che da chiedere.
Torna all'inizio della Pagina

Italo
Utente Senior


Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


3802 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 31 dicembre 2007 : 10:21:37 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Mi sto convincendo che la terza specie è proprio peloritana.
E' priva di colorazione sui cordoncini spirali, presenta i giri iniziali un po' soluti, probabilmente a seguito di un trauma, ... ma dovrebbe essere lei.

Ciao, Italo

Le cose che sappiamo meglio sono quelle che nessuno ci ha insegnato.
Torna all'inizio della Pagina

nicchi
Utente Junior

Città: livorno
Prov.: Livorno

Regione: Toscana


91 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 31 dicembre 2007 : 12:24:00 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
io la vedo così:
la prima sculptilis
la terza è effettivamente strana, ma probabilmente perchè ha un danno con conseguente ricostruzione che ne altera un po le forme canoniche, perciò sono traquillo nel dire peloritana
la seconda..........non so

ciao Carlo

Torna all'inizio della Pagina

ang
Moderatore


Città: roma

Regione: Lazio


11306 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 07 dicembre 2011 : 23:52:40 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
il terzo esemplare (foto 3 e 4) dubitativamente attribuito a peloritana è identico agli esemplari postati più volte sul forum e che sono stati accostati a garrafensis, vedi ad es. qui, chiaramente una delle due identificazioni è errata

ciao

ang
Torna all'inizio della Pagina

Estuans Interius
Moderatore

Città: Pisa
Prov.: Pisa

Regione: Toscana


2987 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 07 dicembre 2011 : 23:56:59 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Vediamo se ne esce qualcosa di più chiaro, a quattro anni di distanza... Io onestamente nel taxare mi sono limitato a quanto veniva detto nella discussione.

Joachim
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,37 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net