testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Conosci la funzione scorciatoia? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa.
Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   INSETTI
 Coleoptera e Strepsiptera
 Larva di Lampyris sp.
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

gigi58
Moderatore Trasversale


Città: Trapani
Prov.: Trapani

Regione: Sicilia


17657 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 05 novembre 2007 : 09:53:16 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Classe: Hexapoda Ordine: Coleoptera Famiglia: Lampyridae Genere: Lampyris Specie:Lampyris ambigena
Mi sembra la larva di Lampyris noctiluca, è lei?
Fotografata a S.Matteo Erice mentre si faceva una passeggiata
Ciao
Gigi

Larva di Lampyris sp.
210,8 KB
Larva di Lampyris sp.
135 KB
Larva di Lampyris sp.
165,77 KB

Modificato da - Vitalfranz in Data 16 novembre 2008 21:25:56

Vitalfranz
Utente Senior


Città: Luxembourg

Regione: Luxembourg


2500 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 15 novembre 2007 : 15:54:31 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Caro Gigi,
è sicuramente una larva di Lampyris, ma non so dirti la specie. hai mica la foto di qualche adulto?

Francesco Vitali
Torna all'inizio della Pagina

gigi58
Moderatore Trasversale


Città: Trapani
Prov.: Trapani

Regione: Sicilia


17657 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 15 novembre 2007 : 22:57:08 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
No Francesco, o meglio non relativo a quest'ambiente (S.Matteo Erice) credo di avere una lucciola adulta vedrò di trovarla
Ciao e grazie Gigi
Torna all'inizio della Pagina

vespa90ss
Utente Super


Città: Firenze

Regione: Toscana


6434 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 16 novembre 2007 : 08:32:03 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
O Gigi.....
o che trovi ancora insetti a giro? (te l'ho detto alla fiorentina...)

qui da noi è tutto sparito. Deserto. E non ci sono stati nemmeno i funghi. Briciole. Mi manca la Sicilia per questa sua capacità di prolungare la bella stagione all'infinito.
Con tutta probabilità la foto è d'archivio ma so benissimo che anche uscendo il 15 novembre per le campagne del trapanese si può tornare a casa con un giga di foto scattate senza molti problemi. E' il momento del morbillosus e del planatus. Solo per queste due bellissime specie c'è da organizzare spedizioni.
Buon lavoro Gigi, continua ad alimentare il forum con tue immagini

beppe



A volte Madre Natura decide di lanciare una palla ad effetto. (Charles Bronson)

cliccami:
codice di comportamento del Birdwatcher
Torna all'inizio della Pagina

gigi58
Moderatore Trasversale


Città: Trapani
Prov.: Trapani

Regione: Sicilia


17657 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 16 novembre 2007 : 09:15:18 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Beppe la foto è stata scattata il 27 ottobre, purtroppo anche qui la riduzione degli insetti si nota, tuttavia nelle giornate buone ancora oggi è possibile incontrarne, l'altro giorno ad esempio a Montagna Grande ho visto un paio di libellule, una vanessa, poi se cerchi sotto i sassi non sai mai cosa trovi (formiche, onischi, chilopodi vari, insomma diversi animaletti
Non vedo comunque l'ora che arrivi la primavera con il suo tripudio di colori e vita
Ciao a presto Gigi

P.S. quando scendi a Trapani perchè non ci incontriamo?
Torna all'inizio della Pagina

Vitalfranz
Utente Senior


Città: Luxembourg

Regione: Luxembourg


2500 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 16 novembre 2007 : 11:23:43 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Caro Gigi

mi son guardato le rare larve di Lampyris che ho in collezione, e mi sento di poter escludere L. noctiluca, nonostante sia presente in Sicilia.
Io ho larve di due almeno 2 tipi: o con 4 macchie rosse agli angoli del torace, o con 2 solo a quelli posteriori.
Guardando su internet varie foto di larve ed adulti (in realtà solo le femmine si riconoscono con relativa sicurezza), per esempio questa, , mi pare di capire che la noctiluca ha solo le macchie posteriori. Questo corrisponde anche agli insetti che ho in collezione.
Quelle con 4 macchie corrispondono a L. lusitanica (in certe zone) o ad altre specie.
Prendendo per buona la check-list, la tua larva potrebbe essere la Lampyris ambigena Jacquelin du Val, 1860, endemica di Sicilia, una bestia il cui adulto non ha la macchia nera sul torace.....ti corrisponderebbe?

Francesco Vitali
Torna all'inizio della Pagina

gigi58
Moderatore Trasversale


Città: Trapani
Prov.: Trapani

Regione: Sicilia


17657 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 16 novembre 2007 : 11:31:15 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Promesso Francesco appena posso (al momento non ho le mie macro a disposizione) cercherò le lucciole dovessi cercarle con la lanterna
a presto Gigi
Torna all'inizio della Pagina

gigi58
Moderatore Trasversale


Città: Trapani
Prov.: Trapani

Regione: Sicilia


17657 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 16 novembre 2007 : 19:47:20 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Classe: Hexapoda Ordine: Coleoptera Famiglia: Lampyridae Genere: Nyctophila Specie:Nyctophila
Francesco questa cos'è? Potrebbe trattarsi di una lucciola? La forma mi sembra lei
Ciao Gigi

Larva di Lampyris sp.
175,87 KB

Modificato da - StagBeetle in data 17 giugno 2010 09:53:02
Torna all'inizio della Pagina

Vitalfranz
Utente Senior


Città: Luxembourg

Regione: Luxembourg


2500 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 17 novembre 2007 : 11:30:47 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
...difatti!

Questa non e' sicuramente la Lampyris noctiluca, ne' una Luciola.
Non conosco questa specie (Marcello te lo dirà di sicuro), ma dalla descrizione potrebbe essere la Lampyris ambigena...


Francesco Vitali
Torna all'inizio della Pagina

Velvet ant
Moderatore


Città: Capaci
Prov.: Palermo

Regione: Sicilia


3768 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 17 novembre 2007 : 12:13:45 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Francesco,
ti ringrazio per la fiducia, ma non sono un frequentatore e conoscitore di lucciole
Ho fatto comunque una breve ricerca e credo che la tua diagnosi sia esatta.
La descrizione di Lampyris ambigena, infatti, la cui distribuzione, da quel che leggo, è limitata alla Sicilia, corrisponde perfettamente all'esemplare maschio postato da Gigi.
Ecco i caratteri più significativi:
- Colore giallo, con elitre brune
- Pronoto con angoli posteriori sporgenti
- Elitre con tre carene
- Addome con angoli laterali dei segmanti, soprattutto gli ultimi, acuti e prolungati in addietro (questo è un carattere ben visibile nella foto)

Nel II Volume dell'amico Ignazio Sparacio "Coleotteri di Sicilia", da cui ho tratto questa descrizione, è riportato un buon disegno della specie, che pure combacia perfettamente.
Se infine consideriamo che in Sicilia sono note solo L. noctiluca (certamente da escludere in questo caso) e L. ambigena, penso si possa ragionevolmente taxare questa foto come Lampyris ambigena, maschio.



Marcello


Larva di Lampyris sp.
 
Torna all'inizio della Pagina

Vitalfranz
Utente Senior


Città: Luxembourg

Regione: Luxembourg


2500 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 17 novembre 2007 : 12:23:57 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Mi e' venuto in mente che in Sicilia ci sono anche 2 specie del sottogenere (o genere) Nyctophila. Io non le ho mai viste, ma potrebbero assomigliare alla specie di Gigi?

Francesco Vitali
Torna all'inizio della Pagina

culilughe
Utente nuovo

Città: anversa


3 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 16 giugno 2010 : 13:18:26 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Questo ultimo maschio é certamente un Nyctophila sp..
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,28 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net