testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Conosci la funzione scorciatoia? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
  INSETTI
   Mecoptera Megaloptera Neuroptera Raphidioptera Siphonaptera
 Neuroptera
 Distoleon tetragrammicus
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

orni
Utente Senior

Città: Portoferraio
Prov.: Livorno

Regione: Toscana


3547 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 18 ottobre 2007 : 18:30:11 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Classe: Hexapoda Ordine: Neuroptera Famiglia: Myrmeleontidae Genere: Distoleon Specie:Distoleon tetragrammicus
Ahimé! Foto pessima questa volta. E' una di quelle che si mettono da parte dicendo, quando mi ricapita e faccio belle foto, la butto....
Dato che risale al 28 agosto 2005 (l'ho ritrovata su un CD), dubito che al momento possa rifare delle foto. Mi basterebbe sapere se mi ci sono avvicinata.
Il luogo è sempre lo stesso: Elba. L'ambiente: macchia mediterranea.
Era ben mimetizzato su un ramo di lentisco. Sinceramente non ricordo che tempo facesse, ma visto che era agosto e che d'estate all'Elba non piove mai (e putroppo ora piove ben poco anche di primavera e d'autunno), penso che le condizioni climatiche fossero di gran calura e tempo asciutto.
Grazie mille Ornella

Immagine:
Distoleon tetragrammicus
281,45 KB

Modificato da - Hemerobius in Data 06 ottobre 2008 21:25:33

jorgemotalmeida
Utente V.I.P.

Città: Viseu - PORTUGAL


165 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 18 ottobre 2007 : 22:23:58 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
yep. Myrmeleontidae. ;)
Torna all'inizio della Pagina

orni
Utente Senior

Città: Portoferraio
Prov.: Livorno

Regione: Toscana


3547 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 19 ottobre 2007 : 02:44:05 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie! Ciao Ornella
Torna all'inizio della Pagina

vespa90ss
Utente Super


Città: Firenze

Regione: Toscana


6434 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 19 ottobre 2007 : 08:02:42 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Proprio ieri sera Simo mi mostrava in chat un paio di sue foto della larva della formicaleone: spero che stamattina ci legga e le posti.
Hai fatto proprio bene a non buttare le tue foto. Servono sempre: come documentazione scientifica di presenza ma anche come pro memoria e spunto per migliorarsi e riproporsi a se stessi e agli altri.
Una serena giornata, Orni

beppe



A volte Madre Natura decide di lanciare una palla ad effetto. (Charles Bronson)

cliccami:
codice di comportamento del Birdwatcher
Torna all'inizio della Pagina

FOX
Moderatore


Città: BAGNO A RIPOLI

Regione: Toscana


21536 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 19 ottobre 2007 : 09:36:20 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Classe: Hexapoda Ordine: Neuroptera Famiglia: Myrmeleontidae Genere: Synclisis Specie:Synclisis baetica
Quando Beppe chiama, Simo risponde, altrimenti che team sarebbe...ecco la foto del formicaleone, fatta da me l'anno scorso nella spiaggia Corsa, credo di averla già messa nel forum.


Distoleon tetragrammicus


Distoleon tetragrammicus




Alto è il prezzo quando si sfida per vanità il mistero della Natura - I. Sheehan

Modificato da - Hemerobius in data 06 ottobre 2008 21:27:46
Torna all'inizio della Pagina

neurottero
Utente Senior


Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


1216 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 19 ottobre 2007 : 11:00:04 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Vedi i casi della vita.... Fai una foto, anche stupenda, di un crisopide e difficilmente riesci a capirne la specie. Ti scappa uno scatto, pure un po' sfocato, su un formicaleone e ti posso dire con plausibile certezza (vabbé, non mi ci giocherei la mia scarsa reputazione, ma ne sono praticamente sicuro) che hai fotografato un Distoleon tetragrammicus

Le foto di Simonetta (tanto di cappello !) riguardano Synclisis baetica. Anch'io non ricordo se erano gia' nel forum: comunque il controllo non dovrebbe essere troppo lungo....

Se posso dare una mia opinione, le foto, gli appunti, le osservazioni, anche frettolose e approssimative, sono una traccia importante per future ricerche. Conservare anche le tracce più labili, quindi, può essere uno stimolo importante per risultati futuri più solidi. Fine del predicozzo .

Buone cose

Agostino Letardi
Torna all'inizio della Pagina

orni
Utente Senior

Città: Portoferraio
Prov.: Livorno

Regione: Toscana


3547 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 27 ottobre 2007 : 01:25:05 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
In effetti avete ragione, anche una brutta foto può servire. Se poi ne viene una più bella, tanto meglio. Ma la brutta serve sempre come archivio temporale almeno!
Bellissime le tue larve Simo! Un po' inquietanti, una volta tanto gli adulti sono più belli....
Grazie a tutti e tre Ornella
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,29 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net