testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Lo sapevi che puoi aggiungere le informazioni di Google Map nel Forum? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   INSETTI
 Hemiptera Sternorrhyncha
 Galla rossa - Eriosoma lanuginosum
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

micopol
Utente Senior


Città: zoppola
Prov.: Pordenone

Regione: Friuli-Venezia Giulia


620 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 06 maggio 2014 : 00:15:08 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Classe: Hexapoda Ordine: Hemiptera Sternorryncha Famiglia: Aphididae Genere: Eriosoma Specie:Eriosoma lanuginosum
Oggi ho fotografato queste galle rosse sulle foglie di una piccola pianta di olmo, Mi sapreste dire per caso qual'é l'insetto che le può aver provocate?
Grazie, Maurizio
Immagine:
Galla rossa - Eriosoma lanuginosum
82,58 KB

Modificato da - Carlmor in Data 07 maggio 2014 08:41:07

Carlmor
Moderatore Trasversale


Città: Varese
Prov.: Varese

Regione: Lombardia


8940 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 06 maggio 2014 : 16:10:02 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Credo sia simile a quelle di questa discussione

Carlo
Torna all'inizio della Pagina

Hoplocampa
Utente Senior

Città: Vicobarone di Ziano P.no
Prov.: Piacenza

Regione: Emilia Romagna


1372 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 06 maggio 2014 : 20:46:17 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Si è Eriosoma lanuginosum.
La galla nella mia zona è detta la galla di S.Giovanni, anticamente (ma non troppo), si credeva che il contenuto della galla colta il giorno di S. Giovanni, (un liquido oleoso brulicante di larvette), curasse il Fuoco di Sant'Antonio.
Ciao
Renato

Più poeti, meno banchieri!
Torna all'inizio della Pagina

vladim
Moderatore trasversale


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


34172 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 07 maggio 2014 : 08:21:35 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Carlmor:

Credo sia simile a quelle di questa discussione


Stando così le cose, non pensi possa essere il caso di trasferire questa discussione tra gli Hemiptera Stenorrhyncha,
aggiornandole pure il titolo?
E sarebbe da aggiornare il titolo anche alla discussione di cui hai indicato il link: pur essendo stata taxata, ha infatti mantenuto il generico titolo iniziale.
Grazie
Ciao
Vladim
Torna all'inizio della Pagina

Cmb
Moderatore


Città: Buers
Prov.: Estero

Regione: Austria


12844 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 07 maggio 2014 : 08:42:00 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di vladim:

Messaggio originario di Carlmor:

Credo sia simile a quelle di questa discussione


Stando così le cose, non pensi possa essere il caso di trasferire questa discussione tra gli Hemiptera Stenorrhyncha,
aggiornandole pure il titolo?
E sarebbe da aggiornare il titolo anche alla discussione di cui hai indicato il link: pur essendo stata taxata, ha infatti mantenuto il generico titolo iniziale.
Grazie
Ciao
Vladim



Un anno fa ho chiesto di creare un nuovo sottoforum "galle" perche la tema tocca
un grande campo della biologia - ma....


"Good people don't go into government" (D. Trump)

Galla rossa - Eriosoma lanuginosum
Link - nothing is more dangerous than the truth - solo chi conosce il passato, può capire il presente!
Torna all'inizio della Pagina

ValerioW
Moderatore


Città: Padova
Prov.: Padova

Regione: Veneto


8046 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 07 maggio 2014 : 18:31:44 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Maurizio. Hai la possibilità di fare foto macro/micro? Ti andrebbe di aprire la galle e fotografarne l'interno, così si mostra l'Eriosoma dentro la galla? Io allego una foto di uno che trovai in una colonia non galligena sui Colli Euganei, qualche anno fa.


Immagine:
Galla rossa - Eriosoma lanuginosum
205,99 KB

爱 自 然
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,25 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net