testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Lo sapevi che puoi aggiungere le informazioni di Google Map nel Forum? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 LE TRACCE DEGLI ANIMALI
 "scavi" di istrice (o cinghiale) ?
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

prz
Utente V.I.P.

Città: roma


225 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 26 febbraio 2012 : 17:51:23 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Buonasera volevo sapere da qualche esperto se questi "smottamenti" di terreno sono opera di istrice o cinghiale.
Il luogo è un parco sub-urbano dove l' istrice è presente e il cinghiale ha cominciato ad affacciarsi.
Immagine:

231,5 KB

Modificato da - Flavior in Data 26 febbraio 2012 22:20:01

prz
Utente V.I.P.

Città: roma


225 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 26 febbraio 2012 : 17:53:01 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:

280,92 KB
Torna all'inizio della Pagina

Istrice
Amministratore


Città: Ostia
Prov.: Roma

Regione: Lazio


10849 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 26 febbraio 2012 : 18:55:27 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
credo sia istrice
Torna all'inizio della Pagina

Hystrixcristata
Utente Senior

Città: Viterbo
Prov.: Viterbo

Regione: Lazio


3976 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 26 febbraio 2012 : 19:07:11 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Si capisce poco... perchè non si vede la buchetta come è strutturata. Però mi sento di poter dire che non sono di istrice e sono di cinghiale anche se quest'ultimo non fa una buca ma piuttosto una sorta di "scivolata" sul terreno atto a rimuovere il cotico erboso.

Ciao

Alessandro
Torna all'inizio della Pagina

prz
Utente V.I.P.

Città: roma


225 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 26 febbraio 2012 : 19:09:07 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
beh.. se lo dice un istrice!
Torna all'inizio della Pagina

prz
Utente V.I.P.

Città: roma


225 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 26 febbraio 2012 : 19:15:10 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Per Hystrixcristata:
allego un altra immagine. Anche se la prospettiva può ingannare, la buca è un 20 x 20 cm circa. Spero possa essere utile
Torna all'inizio della Pagina

botta
Utente Senior


Città: varese
Prov.: Varese

Regione: Lombardia


643 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 26 febbraio 2012 : 19:15:38 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Se lo dice istrice sono di un istrice .
Torna all'inizio della Pagina

prz
Utente V.I.P.

Città: roma


225 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 26 febbraio 2012 : 19:16:00 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:

279,41 KB
Torna all'inizio della Pagina

mauriziocaprarigeologo
Moderatore



3473 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 26 febbraio 2012 : 19:37:36 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
per le prime due sono quasi sicuramente di cinghiale, che fa sempre una "gran confusione", come si diceva;
l'ultima potrebbe essere istrice; allego alcune immagini, per confronto, di buche di istrice di una ventina di giorni fa
Immagine:

262,07 KB
Immagine:

259,52 KB

maurizio
____________________

“Un géologue est essentiellement un lithoclaste, ou rompeur de pierre…” - D. Dolomieu

“Non crederai a tutte queste sciocchezze, vero Teddy?” - M. Ewing (geofisico e oceanografo) a E. Bullard (geofisico), a proposito della tettonica delle placche (NY, 1966)
Torna all'inizio della Pagina

Frustone
Utente Senior

Città: Siena
Prov.: Siena

Regione: Toscana


1823 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 26 febbraio 2012 : 21:43:25 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Le prime due sono di cinghiale, la terza no.

Sulle prime è quasi un "marchio" di fabbrica, la terza possono essere diversi animali e non mi sbilancio.
ciao

Massimo

------------------------
NO ALL'AEROPORTO,NO AMPUGNANO!
Torna all'inizio della Pagina

Luciano54
Moderatore


Città: Forlì
Prov.: Forlì-Cesena

Regione: Emilia Romagna


4961 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 26 febbraio 2012 : 22:22:17 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Frustone:

Le prime due sono di cinghiale, la terza no .....


Concordo!
per la terza... mi sembra abbia il bordo troppo "preciso" ... per essere uno scavo alimentare ... mi ricorda più una tana di .... qualcosa (coniglio?).

L.

Torna all'inizio della Pagina

prz
Utente V.I.P.

Città: roma


225 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 26 febbraio 2012 : 22:40:13 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie per le risposte. allego un altra foto anche se non sono sicuro che sia esaustiva. Voglio aggiungere che piccoli smottamenti personalmente li avevo già visti in prati dove i cinghiali non sono presenti, dove per intendere delle due specie c' è solo l' istrice, ma erano sempre delimitati. In questo caso le "tracce" si protaevano per centinaia di metri..
Immagine:

276,58 KB
Torna all'inizio della Pagina

mauriziocaprarigeologo
Moderatore



3473 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 27 febbraio 2012 : 06:26:38 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
sì, è vero; la terza immagine solleva qualche dubbio se sia istrice;
sempre come contributo alla dscussione e per aggiungere qualche elemento forse utile, ho notato che se la traccia di alimentazione è su erba alta e su pendio, la smusacchiata di istrice tende ad assomigliare all'entrata di una tana; quando è su piano e su terreno non troppo soffice (come al limite nelle altre immagini che avevo postato - su strada bianca d campagna) l'istrce si indaffara molto di più ruotando attorno al buco per andare in profondità;

prz: quanto era profonda la "buca";

buona giornata a tutti
Immagine:

253,81 KB

maurizio
____________________

“Un géologue est essentiellement un lithoclaste, ou rompeur de pierre…” - D. Dolomieu

“Non crederai a tutte queste sciocchezze, vero Teddy?” - M. Ewing (geofisico e oceanografo) a E. Bullard (geofisico), a proposito della tettonica delle placche (NY, 1966)
Torna all'inizio della Pagina

prz
Utente V.I.P.

Città: roma


225 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 27 febbraio 2012 : 09:51:50 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Buongiorno, rispondo a Maurizio e Luciano: la buca era fonda circa 20 25 cm, vicino ve n'erano altre due più o meno simili.
patrizio
Torna all'inizio della Pagina

Hystrixcristata
Utente Senior

Città: Viterbo
Prov.: Viterbo

Regione: Lazio


3976 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 27 febbraio 2012 : 21:05:01 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Salve a Tutti.
Allora la 3a, la 4a e la 5a foto direi che sono scavi di istrice. Do per scontato che quella nell'erba non si protragga in un cunicolo... e che è quindi uno scavo finalizzato a trovare una radice o simili.

Nota una cosa che è caratteristica dello scavo dell'istrice: la terra di scavo viene riportata da un solo lato opposto alla concavità della buchetta scavata.

L'strice scava con le unghie e non con il muso come il cinghiale. Il tasso, dove il terreno è molle, scava con il naso e si aiuta con le unghie. Nei punti di affienatura per esempio puoi vedere buchette in gran quantità ma molto poco profonde. Questo perchè il tasso le svava col naso alla ricerca di atropodi. La volpe invece scava solo esclusivamente con le zampe e così come il tasso riporta la terra un po' ovunque in modo random all'esterno della buchetta.

Premesso ciò, è più didattica la 3a foto che non la 4a e la 5a perchè nella 3a foto la terra di riporto è precisamente dal lato opposto allo scavo; mentre nelle altre due buchette è maggiormente allargata attorno a queste. Tuttavia sento di poter dire che si tratta di istrice e non di volpe o tasso. Questo perchè ci sono due buchette molto vicine che è consuetudine dell'istrice fare.

Tieni anche conto che qualora lo scavo fosse compiuto da una volpe, la buchetta che ne risulta tenderebbe ad essere piuttosto perpendicolare al terreno e non tanto obliqua come avviene nel caso dell'istrice.

Nell'ultima foto (quella della buchetta sotto l'edera): intanto diciamo che si tratta di una buchetta vecchia (vedi germogli di edera freschi ricresciuti); non è una "smusacchiata" ma uno scavo fatto con le zampe o per meglio scrivere con le unghie. Su un pendio è quasi ovvio che l'animale scavi tenendosi in basso rispetto alla buca perchè ne è avvantaggiato nella rimozione della terra. Così come sarebbe in difficoltà se su un declivio decidesse di "girare in tondo" al foro! Starebbe molto più scomodo nell'operare. Quindi ancora di più che non sul piano la terra di riporto è da un solo lato.

Spero di essere stato chiaro e di aiuto.

Un saluto

Alessandro
Torna all'inizio della Pagina

Rosanna Moroni
Utente nuovo

Città: Montecarlo
Prov.: Lucca

Regione: Italy


1 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 15 aprile 2018 : 16:18:34 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Salve a tutti!
Mi sono appena iscritta, dopo aver letto la discussione sulle buche scavate per raggiungere i bulbi dell'arum italicum. Ringrazio tutti i partecipanti perché per me è stata una discussione illuminante. Da 4-5 giorni trovo in giardino scavi simili a quelli postati in foto e mi chiedo chi possa averli fatti. Visto che anche da me tutte le buche riguardano i gigari e so che nel bosco dietro casa ci sono gli istrici, tenderei a propendere per questa ipotesi. Fra l'altro un grosso istrice è stato visto proprio dietro casa nostra dal mio compagno nei giorni scorsi. Anche poco fa ho trovato nuove buche e foglie di gigari per terra.
L'idea che un istrice mangi nel mio giardino mi piace, piace meno al mio gatto cge ha subito provveduto a spruzzare la zona per rivendicarne la proprietà. L'unica preoccupazione è che l'odpite possa decidere di mangiare anche i bulbi di miris germanici, giacinti e narcisi. Per ora gli univi per cui ho questo dubbio sono gli iris perché, pur non avendo visto scavi come sul davanti del giardino, tra le rose,letteralmente infestate dai gigari, ho trovato alcune foglie e un rizoma di iris per terra nel giardino dietro casa. Io non amo i gigari perché 2 anni fa la mia nipotina ha colto un frutto ed ha pianto molto perché è risultato molto urticante! Ma, nonostante ripetuti tentativi, non sono riuscita a estirparli. Sapete come potrei eliminarli definitivamente, visto che stanno invadendo anche i vasi di axalee??? o devo contare sull'istrice???
Grazie ancora. Buona serata! Rosanna
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,48 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net