testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: L'iscrizione al nostro Forum è gratuita e permette di accedere a tutte le discussioni.
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa.
Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   INSETTI
 Hymenoptera
 Nido abbandonato di Vespula
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Claude54
Utente Senior

Città: Roma

Regione: Lazio


2253 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 08 agosto 2011 : 22:56:12 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

31.07.2011 - Rocca di Botte (AQ) - Località Casaletto - Alt. ~670 m slm - Sotto il tetto esterno di casa. Dimensioni circa 10 cm.
Immagine:
Nido abbandonato di Vespula
173,96 KB
Immagine:
Nido abbandonato di Vespula
136,99 KB
Grazie

Claudio

Modificato da - elleelle in Data 09 ottobre 2011 15:33:30

robybar
Utente Senior

Città: Catanzaro
Prov.: Catanzaro

Regione: Italy


1267 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 09 agosto 2011 : 08:29:10 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Allora, io escludo Vespa crabro e Vespa orientalis perchè il nido è a forma di coppa rovesciata, i nidi a pallina sono tipici dei vespula sp. qundi ipotizzo V.germanica o V.vulgaris.
Dalla tonalità color cartone marcio, ipotizzo Vespula vulgaris.

roberto ritrovato
Torna all'inizio della Pagina

robybar
Utente Senior

Città: Catanzaro
Prov.: Catanzaro

Regione: Italy


1267 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 10 agosto 2011 : 11:03:44 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Qualcuno vuole dire altro?


roberto ritrovato
Torna all'inizio della Pagina

Iacopo
Utente V.I.P.

Città: Pistoia


375 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 11 agosto 2011 : 11:29:44 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ma? Io non vedo niente che faccia pensare ad un nido di Imenottero, non intravedo cellette sotto l'involucro e la forma mi sembra alquanto bizzarra..Non potrebbe essere una ooteca di qualche Blattodea? Certo le dimensioni sono notevoli..
Torna all'inizio della Pagina

robybar
Utente Senior

Città: Catanzaro
Prov.: Catanzaro

Regione: Italy


1267 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 11 agosto 2011 : 11:41:25 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Io sostengo che sia un nido di imenotteri perchè il materiale sembra il cartone con cui sono fatti i nidi dei vespidi sociali, in più si vede l'ultimo strato di protezione che era ancora in costruzione...
Cloude54, puoi postare foto dell'interno di questa struttura?

roberto ritrovato
Torna all'inizio della Pagina

gigi58
Moderatore Trasversale


Città: Trapani
Prov.: Trapani

Regione: Sicilia


17657 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 11 agosto 2011 : 14:22:56 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Iacopo:
Certo le dimensioni sono notevoli..

Infatti una blatta gigante, no penso anch'io imenotteri

Gigi
Torna all'inizio della Pagina

robybar
Utente Senior

Città: Catanzaro
Prov.: Catanzaro

Regione: Italy


1267 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 11 agosto 2011 : 16:28:58 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
E poi le blatte ora attaccherebbero le loro ooteche (grosse,tonde e di consistenza farinosa) a testa in giù?
Mi spiace, ma io resto per Vespula sp.

roberto ritrovato
Torna all'inizio della Pagina

Iacopo
Utente V.I.P.

Città: Pistoia


375 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 11 agosto 2011 : 16:54:59 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Mah..se lo dite voi..! A me non fa proprio l'impressione di un nido di Imenotteri..in ogni caso aspettiamo le foto dell'interno.
Torna all'inizio della Pagina

robybar
Utente Senior

Città: Catanzaro
Prov.: Catanzaro

Regione: Italy


1267 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 11 agosto 2011 : 17:04:51 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ovviamente se gli abitanti non fossero morti prima e avessero continauto la costruzione del nido, sicuramente ora assomiglierebbe di più ad un nido di vespe, ma per quanto ne so i nidi di vespula sp. al primo stadio sono praticamente uguali a questo quà...


roberto ritrovato
Torna all'inizio della Pagina

Claude54
Utente Senior

Città: Roma

Regione: Lazio


2253 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 11 agosto 2011 : 23:04:08 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie per la partecipazione, penso di ritornare sul posto a fine mese. Se troverò ancora il nido, lo sezionerò (dato che mi sembra disabitato) e allegherò una foto. Un cordiale saluto a tutti e buone ferie

Claudio
Torna all'inizio della Pagina

robybar
Utente Senior

Città: Catanzaro
Prov.: Catanzaro

Regione: Italy


1267 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 12 agosto 2011 : 13:28:53 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Cloude Ovviamente è disabitato, in questa stagone i nidi "vivi" sono mooooooooolto più cresciuti

roberto ritrovato
Torna all'inizio della Pagina

Claude54
Utente Senior

Città: Roma

Regione: Lazio


2253 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 07 settembre 2011 : 17:44:19 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Come anticipato, sono tornato sul posto (02.09.2011) e ho potuto prelevare il nido. Vi allego le immagini relative.
Immagine:
Nido abbandonato di Vespula
211,24 KB
Immagine:
Nido abbandonato di Vespula
225,84 KB
Immagine:
Nido abbandonato di Vespula
175,48 KB
Saluti

Claudio
Torna all'inizio della Pagina

robybar
Utente Senior

Città: Catanzaro
Prov.: Catanzaro

Regione: Italy


1267 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 07 settembre 2011 : 18:31:27 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Senza dubbio Vespinae.
Con gli opportuni dubbi del caso, a giudicare dal colore del materiale cartaceo del nido, direi che si tratta di Vespula vulgaris.

Roberto Ritrovato.
_________

""Le dimenzioni contano, per me sono l'unico modo per distinguere anthidium florentinum da anthidellum stringatum!
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,25 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net