testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Come inserire i video di Youtube nel Forum Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Biologia Marina - Mare Mediterraneo
 PESCI D'ACQUA MARINA
 Apletodon incognitus (Hofrichter & Patzner, 1997)
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Stefano Guerrieri
Moderatore


Città: Livorno


5197 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 17 febbraio 2009 : 14:53:51 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Classe: Actinopterygii Ordine: Gobiesociformes Famiglia: Gobiesocidae Genere: Apletodon Specie:Apletodon incognitus
Ne ho uno in archivio molto strano:

Immagine:
Apletodon incognitus (Hofrichter & Patzner, 1997)
258,81 KB

Immagine:
Apletodon incognitus (Hofrichter & Patzner, 1997)
288,32 KB

Immagine:
Apletodon incognitus (Hofrichter & Patzner, 1997)
259,88 KB

Livorno, Calafuria, prof. 10 metri.

Secondo voi è Lepadogaster candolii?

Ciao


Stefano Guerrieri

Modificato da - rpillon in Data 01 novembre 2013 09:05:46

rpillon
Moderatore


Città: Oderzo
Prov.: Treviso

Regione: Veneto


3825 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 17 febbraio 2009 : 16:50:29 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Secondo me si, è Lepadogaster candolii con una livrea un po' strana. A giudicare dalle foto della specie che ci sono sul web ha un'ampia variabilità cormatica.

L'unica specie con cui a mio avviso potrebbe confondersi nella foto è Lepadogaster lepadogaster per via di un abbozzo di puntini blu simmetrici sulla nuca ma non mi convince. A mio avviso è più probabile sia solo un disegno casuale.

Invece un carattere che mi riporta a Lepadogaster candolii sono l'accenno di righe rossastre attorno all'occhio che si notano spesso in questa specie e non ho mai visto nelle tante foto sul web di Lepadogaster lepadogaster.

Si tratta comunque solo di mie impressioni personali non suffragate da fonti certe e caratteri seri per l'identificazione.

Comunque la livrea è effettivamente inconsueta.
Forse è giovanissimo? Che dimensione aveva?

Roberto Pillon
Torna all'inizio della Pagina

Estuans Interius
Moderatore

Città: Pisa
Prov.: Pisa

Regione: Toscana


2987 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 17 febbraio 2009 : 18:28:25 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Anche a me pare Lepadogaster candolii, ma per scrupolo confrontalo con Apletodon microcephalus, francamente non mi ricordo se abbia una morfologia del genere, ma può starci. Credo che L. lepadogaster sia fuori discussione.
Riguardo al Lepadogaster candolii mi sembrava di aver letto che il nome era stato emendato così, forse in rispetto alla correttezza del latino che non dovrebbe prevedere genitivi in "ei", forse alla faccia degli abitudinari come me che continuano a chiamare gli organismi con i nomi datati.

Modificato da - rpillon in data 01 novembre 2013 09:07:00
Torna all'inizio della Pagina

Stefano Guerrieri
Moderatore


Città: Livorno


5197 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 17 febbraio 2009 : 18:28:47 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Roberto,

misurava circa 3,5 cm, quindi un'esemplare medio direi.

Certo con queste variazioni di genere, specie e vocali, c'è da diventare matti!

Ciao e grazie


Stefano Guerrieri
Torna all'inizio della Pagina

Maurizio Marino
Moderatore


Città: Trapani

Regione: Sicilia


827 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 17 febbraio 2009 : 19:45:09 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Per le tre di Stefano non penso che si tratti di questa specie!

Secondo me è molto più probabile Apletodon incognitus!

Le foto sono chiare, anche se riprese inevitabilmente un pò dall'alto.

Nel genere Lepadogaster la pinna dorsale e l'anale sono lunghe ed in prossimità della coda; nelle prime due foto noto invece una pinna dorsale corta e un pò più distante dalla coda (che appare bella libera dalle altre pinne), caratteristica del genere Apletodon!

Osservando nella foto 2 quel poco di guancie visibile, si osserva sotto l'occhio una zona chiara delimitata superiormente da una linea scura rispetto alla livrea di sfondo!

L'Apletodon incognitus è caratterizzato dalla presenza di una zona triangolare chiara sotto l'occhio!

Inoltre anche le dimensioni coincidono con le dimensioni massime di questa specie (3,5 cm)!

Che dite?




Ciao da Maurizio!!!

Modificato da - rpillon in data 01 novembre 2013 09:08:29
Torna all'inizio della Pagina

Estuans Interius
Moderatore

Città: Pisa
Prov.: Pisa

Regione: Toscana


2987 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 17 febbraio 2009 : 19:55:38 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sì, era a lui che pensavo, ma come mi capita spesso ho pensato una cosa e ho scritto l'altra. Tra l'altro mi risulta che Bedini abbia segnalato questa specie per Piombino, e dè, tra Piombino e Livorno, ci 'orre due dita!
Ho trovato una fonte riguardo al dimorfismo cromatico generale tra L. candolii femmina e maschi: è anche abbastanza autorevole, si tratta del prof. Francesco Costa.
Torna all'inizio della Pagina

rpillon
Moderatore


Città: Oderzo
Prov.: Treviso

Regione: Veneto


3825 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 17 febbraio 2009 : 20:52:56 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Non conoscevo neppure l'esistenza della specie Apletodon incognitus

Effettivamente assomiglia anche a questa specie... ma sono molto difficili da distinguere... speriamo per la collezione di Stefano che siano Apletodon incognitus

Sul web ho trovato solo due link con foto della specie Apletodon incognitus che mi sembrano attendibili:
Link
Link

Una conferma si potrebbe chiedere a Patzner visto che Stefano già lo conosce e da quello che capisco di tassomonia è stato proprio Robert insieme ad Hofrichter a scoprire la specie...

Apletodon incognitus (Hofrichter & Patzner, 1997)

Roberto Pillon

Modificato da - rpillon in data 17 febbraio 2009 20:58:28
Torna all'inizio della Pagina

Stefano Guerrieri
Moderatore


Città: Livorno


5197 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 17 febbraio 2009 : 23:32:20 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie.

Proviamo con Costa e Patzner.

Ciao

Stefano Guerrieri
Torna all'inizio della Pagina

Stefano Guerrieri
Moderatore


Città: Livorno


5197 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 20 febbraio 2009 : 09:06:26 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Il Prof. Patzner conferma la determinazione come Apletodon incognitus.

Grazie a tutti

Ciao



Stefano Guerrieri
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,25 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net