| Autore |
Discussione  |
|
|
IvoK
Utente V.I.P.

Città: Urbino
Prov.: Pesaro-Urbino
Regione: Marche
142 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 28 luglio 2010 : 11:36:12
|
l'ultima della serie:
Epipactis placentina?
Immagine:
153,14 KB Immagine:
106,76 KB
|
|
Maxglisi
Utente Junior

Città: Alassio
Prov.: Savona
Regione: Liguria
62 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 29 luglio 2010 : 23:17:06
|
Forma del fiore, foglie e portamento escludono possa trattarsi di E. placentina. Tralasciando le caratteristiche generali della pianta, la cosa che risalta immediatamente è la forma dell'epichilo, che dovrebbe essere triagolare, con l'apice mai ripiegato e margini piani o leggermente revoluti di un bel colore rosa vivo (colore che contradistingue quasi tutto il fiore). Anche questa secondo me E. helleborine. Ribadisco che, quanto da me espresso su tutti i tuoi ritrovamenti è frutto di un (modestissimo) personale pensiero. Stò imparando ( e d'altra parte non si finisce mai di farlo!!), per cui mi piacerebbe sapere cosa ne pensano gli altri utenti che vantano una conoscenza e una preparazione sicuramente migliore della mia. Grazie per l'attenzione e un saluto a tutti da Massimo |
 |
|
|
MauroC
Utente Senior

Città: Abbadia San Salvatore
Prov.: Siena
526 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 30 luglio 2010 : 13:53:19
|
Per quello che conosco io, escluderei E. placentina, e sarei orientato più verso il gruppo helleborinae.
Nulla ha senso in natura se non al lume dell' evoluzione |
 |
|
| |
Discussione  |
|
|
|
Forum Natura Mediterraneo |
© 2003-2010 Natura Mediterraneo |
 |
|