testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Leggi il nostro regolamento!! Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Biologia Marina - Mare Mediterraneo
 MOLLUSCHI DA DETERMINARE
 Alvania rudis, dove finisce?
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

ang
Moderatore


Città: roma

Regione: Lazio


11306 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 28 maggio 2010 : 16:28:06 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

ciao a tutti, il recente post di demacos mi ha ricordato che avevo anch'io alcune rudis strane da siracusa

la più grande misura 3.4 mm
Immagine:
Alvania rudis, dove finisce?
68,68 KB

a parte l'ultima che è piuttosto fuori norma, per le altre ho provato a discriminarle in base alla protoconca ed ecco il risultato


es 1
Alvania rudis, dove finisce?
55,36 KB
es 2
Alvania rudis, dove finisce?
58,47 KB
es 3
Alvania rudis, dove finisce?
46,42 KB
es 4
Alvania rudis, dove finisce?
51,66 KB
es 5
Alvania rudis, dove finisce?
43,75 KB

le immagini sono tutte allo stesso ingrandimento e inquadrano un campo di 505 micron (um) di larghezza; ho provato a misurare la dimensione del nucleo e il numero di giri (ovviamente con tutte le incertezze del caso) e i risultati sono questi, nell'ordine in cui sono raffigurate (dimensioni del nucleo in micron e numero di giri di protoconca)

es1 es2 es3 es4 es5
104 um 94 um 84 um 86 um 85 um
circa 1 e 1/8 poco più di 1 e 1/4 circa 1 e 1/2 circa 1 e 1/2 poco più di 1


ora, amati, nofroni e oliverio in una nota del 1987 distinguono rudis da litoralis sulla base delle dimensioni del nucleo e del numero di giri della protoconca. rudis ha un nucleo di 0.07 mm e 1.7-1.8 giri di protoconca, mentre litoralis ha un nuceleo di 0.1 m e 1-1.1 giri di protoconca, quindi questi esemplari si collocano proprio a metà strada...
che ne pensate? in cosa sbaglio? potete confortarmi?

grazie in anticipo

ciao

ang

Italo
Utente Senior


Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


3802 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 28 maggio 2010 : 17:43:40 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Rispondo a nome anche del coautori, sperando che siano d'accordo con me.
La differenza delle due specie è molto maggiore di quanto si pensi; forse abbiamo dato troppa enfasi alla protoconca, rispetto alla protoconca.
Litoralis in effetti è più affine a scabra che a rudis; a parte i 2 esemplari citati in quel lavoro, ho scoperto, un paio di mesi fa, di averne altri, un po' consunti, messi fra le "scabra" in attesa di determinazione. INfatti litoralis è più piccola di rudis, più panciuta, di colore più chiaro.
Ma la protoconca?
Premesso che le protoconche la misurò a suo tempo il "genio delle protoconche", al secolo Bruno Amati, è necessario che le conchiglie siano integre, con microscultura ben conservata (soprattutto la separazione fra proto e teleoconca), messe in posizione corretta ecc. Peraltro la prima delle illustrate a me risulterebbe di "circa" 0.80 giri... le altre non le vedo bene, quindi... Ma messe l'una accanto all'altra le protoconche delle due specie sono "abissalmente" diverse (tutto è relativo) così come nel caso di cimex e mamillata...la differenza salta agli occhi. Il problema è che a volte (leggi spesso) si cercano (giustamente) differenze dove non ci sono, nel senso che, a mio avviso, questi esemplari sono tutti rudis. Ma Siracusa è al limite e le due specie dovrebbero coesistere, quindi guardiamole bene. Del resto rudis ha quella scultura variabilissima, a volte solo spirale, che invece non si riscontra in litoralis.
Ho difficoltà a fare foto, webcam in tilt e batterie della macchinetta scariche... ma forse tra qualche giono...

Ciao, Italo

Potrai affermare di aver acquisito l'"occhio del malacologo" quando sarai in grado di separare conchiglie simili e riunire conchiglie diverse

Modificato da - Italo in data 28 maggio 2010 17:45:19
Torna all'inizio della Pagina

ang
Moderatore


Città: roma

Regione: Lazio


11306 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 31 maggio 2010 : 10:03:30 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Italo:

Ma messe l'una accanto all'altra le protoconche delle due specie sono "abissalmente" diverse (tutto è relativo) così come nel caso di cimex e mamillata...la differenza salta agli occhi


grazie italo sei stato molto chiaro e convincente, queste parole mi hanno molto confortato, compreso il fatto che litoralis sia in realtà più affine a scabra che a rudis

ciao

ang
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,2 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net