testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Hai provato la nostra ricerca tassonomica da Browser? Clicca qui per info!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Natura Mediterraneo - Varie
 LA NATURA NELLE PAROLE
 Occhione - Burhinus oedicnemus
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Bigeye
Moderatore


Città: viterbo
Prov.: Viterbo

Regione: Lazio


6269 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 10 aprile 2006 : 09:54:48 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Classe: Aves Ordine: Charadriiformes Famiglia: Burhinidae Genere: Burhinus Specie:Burhinus oedicnemus
Per ringraziarvi per le parole amichevoli espresse in altro luogo..
vi racconto una storia che ha a che fare con L'Occhione, Burhinus oedicnemus (bigeye) che ho pubblicato in "Fauna vertebrata terrestre della provincia di Viterbo", editato qualche anno fa da me e da amici del Fagus...
credo che vi farà piacere leggerlo.. lo spero.

"E' una calda sera di metà maggio a Monteromano: già da un pò i trilli flautati delle calandre hanno cessato di rallegrare l'aria, un merlo lancia uno strillo dalle filliree, ora le civette sono vocianti e l'allocco da lontano difende languido la sua parte della valle boscosa. Un succiacapre vola morbido tra gli sterpi, si vede l'ampia e candida macchia alare; è un maschio che si libra, poi zigzaga in acrobazie spericolate a caccia di insetti volatori; si poggia sulla cima di una roverella rinsecchita dai morsi delle maremmane ed inizia a emettere uno strano canto, sembra una vecchia radio che non trova la sintonia, poi più niente, un silenzio placido avvolge la notte che inizia.
Passano pochi istanti, l'isolata Sirio ora brilla quieta; poi da lontano si sente un canto, due note una bassa e l'altra più acuta che vengono dalla piana, il ritmo accelera, ad un tempo è minaccioso e guerresco, dall'altro è un richiamo sociale che invita all'incontro, una canzone delle sirene. E' l'Occhione, il piviere signore della notte. In questi giorni è indaffarato nella cova delle uova, due uova da gallina screziate da un fitto reticolo marrone.

Uova di Occhione
Occhione - Burhinus oedicnemus
182,99 KB

E' la femmina che maggiormente lo fa, amorevolmente, stando attentissima a non schiacciarle quando si appoggia, a riscaldarle, a smuoverle delicatamente; il maschio di solito vigila nei pressi, cautamente discretamente, all'avvicinarsi di una volpe o di un altro scocciatore si scosta un pò, si fa vedere, mette a repentaglio la sua incolumità per preservare compagna e prole, talvolta dà il cambio alla partner reverendola con un inchino.
Mi abbasso, passano rapidi come dardi, sfiorano quasi la mia testa ed io immobile ascolto il frusciare delle ali dal mio riparo di tufo. Il volo è diritto e veloce, lasciano i loro fazzoletti di asfodeli dove han posto il nido e si dirigono a cercare cibo in un pascolo lontano. Sono in sei ed anche ora nel momento più delicato del loro ciclo biologico, quando tutte le loro energie sono spese nell'investimento riproduttivo, non perdono il piacere di stare un pò insieme, di mantenere vivo un legame.

L'Occhione é un Caradriforme appartenente alla famiglia dei Burinidi che comprende in totale 9 specie di cui sette appartenenti al gen. Burhinus e 2 al gen. Esacus. La specie Burhinus oedicnemus è stata a sua volta suddivisa in sei sottospecie; in Italia è presente quella nominale Burhinus o. oedicnemus; una sola volta all'isola di Pantelleria è stata riscontrata la sottospecie saharae (Cambi 1977).
L'Occhione è lungo 40-45 cm; somiglia ad un chiurlo, ma il becco è corto, potente, di colore giallo paglierino ed apice nero. Il suo piumaggio è fortemente criptico, in relazione alle sue esigenze biologiche di sopravvivenza; basti pensare che un uccello di così grandi dimensioni vive e nidifica in ambienti completamente aperti ed è quindi evidente che deve razionalizzare tutte le sue attività fidando sul mimetismo, sulla capacità di dissimularsi e di passare inosservato. La sua attività è prevalentemente notturna. Possiede un amplissima gamma di vocalizzazioni che vanno dal Kur-lee call con significato di ecolocalizzazione e territitorialità ad un flebile qu-i qu-i che emette la femmina rivolto ai pulli alla presenza di un pericolo (Meschini in stampa). la sua popolazione italiana è stimata in 200-500 coppie; nel Lazio nidificano 15-20 coppie (Meschini e Fraschetti 1989; Meschini in Boano et al 1995) esclusivamente in provincia di Viterbo. L'habitat riproduttivo laziale comprende praterie steppiche seminaturali, prato-pascoli, garighe, greti fluviali; tutti ambienti questi che noi con metodo distruggiamo perché "non produttivi" . L'arrivo alle aree di nidificazione si situa intorno a metà marzo, la partenza per i quartieri di svernamento è più frazionata, legata alle disponibilità trofiche, di solito termina a metà novembre ma sono stati osservati individui di questa specie fino alla seconda decade di dicembre. L'incubazione dura 25-27 gg., l'involo dei giovani avviene a circa 6 settimane di età. La sua dieta è estremamente varia e comprende artropodi, anellidi gasteropodi, mammiferi, rettili, uova e pulli di uccelli.

E' il 6 di giugno, mattina presto: sto sulla piana e oscillo sbilanciato dal maestrale, scavalco il fosso delle raganelle e punto verso l'asfodeleto. La femmina si invola sorpresa senza emettere versi, è il segno che ci sono i pulcini, mi guardo svelto intorno, scorgo tra i cardi due esserini dalle gambe grigie e sproporzionatamente lunghe: sono due piccoli di Occhione; loro con gli occhi semichiusi quasi mi osservano, io con la mano distesa quasi li sfioro.

... e successivi pulcini
Occhione - Burhinus oedicnemus
176,59 KB
Anche per quest'anno è andata; gli Occhioni hanno portato a buon fine la nidificazione in un ambiente che per loro si assottiglia sempre di più, riuscendo ad evitare motocrossisti sempre più invadenti, gitanti sempre più chiassosi, cacciatori e collezionisti senza scrupoli. Non aspettiamo oltre, potrebbe essere troppo tardi; facciamo subito qualcosa di concreto per salvaguardarli, creiamo aree protette, limitiamo l'accesso nei loro territori. E' una questione di vita o di morte per loro, di civiltà per noi."

ciao

:)

angelo

Modificato da - Bigeye in Data 31 dicembre 2006 15:57:51

Bigeye
Moderatore


Città: viterbo
Prov.: Viterbo

Regione: Lazio


6269 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 31 dicembre 2006 : 15:58:46 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
sposto qui la discussione....

okkione

:)
Torna all'inizio della Pagina

Stekal
Moderatore


Città: CANTU'
Prov.: Como

Regione: Lombardia


4435 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 27 giugno 2007 : 21:06:28 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Molto bello Angelo, e istruttivo!
Hai fatto benissimo a riproporlo..





Stefano
Torna all'inizio della Pagina

argonauta
Utente Super


Città: Guidonia
Prov.: Roma

Regione: Lazio


6664 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 30 giugno 2007 : 20:55:42 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Stekal:

Molto bello Angelo, e istruttivo!
Hai fatto benissimo a riproporlo..





Stefano


Condivido e anche io ringrazio Angelo

Mario

Volgi gli occhi allo sguardo del tuo cane: puoi affermare che non ha un'anima?
(Victor Hugo)
Torna all'inizio della Pagina

Bigeye
Moderatore


Città: viterbo
Prov.: Viterbo

Regione: Lazio


6269 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 30 giugno 2007 : 23:08:55 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
grazie a stefano e mario :)

commenti che ho gradito davvero molto

:)


angelo
Torna all'inizio della Pagina

Gyps
Utente Senior


Città: Nuoro
Prov.: Nuoro

Regione: Sardegna


1386 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 27 febbraio 2008 : 10:40:47 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Questa me l'ero persa! Angelo, mi sembrava di essere lì.. poi ho finito di leggere e mi son ritrovata a casa, con il pc e il libro davanti! E non è stato bello..

Complimenti, e posta più testi di questo genere!!

Ciao,
Laura



Link
"per viverli nella loro totale indifferenza. Oltre c'è il disturbo. E il disturbo significherebbe una cocente imperdonabile sconfitta" [D.Ruiu "I miei rapaci"]
Torna all'inizio della Pagina

vespa90ss
Utente Super


Città: Firenze

Regione: Toscana


6434 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 27 febbraio 2008 : 13:20:10 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Mi piace il tuo modo di esprimerti e di percepire. Ti sento vicino.
Buona giornata Okkione.
Beppe




A volte Madre Natura decide di lanciare una palla ad effetto. (Charles Bronson)

cliccami:
codice di comportamento del Birdwatcher
Torna all'inizio della Pagina

Bigeye
Moderatore


Città: viterbo
Prov.: Viterbo

Regione: Lazio


6269 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 28 febbraio 2008 : 10:12:39 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
mille grazie a laura e beppe :):)

tengo molto a questo topic... che vive nella penombra.....



angelo
Torna all'inizio della Pagina

a p
utente ritirato in data 22.02.2012



9799 Messaggi

Inserito il - 28 febbraio 2008 : 10:35:24 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Davvero con la descrizione proposta dal nostro Angelo sembra di far parte del luogo e della situazione, una specie di immersione in Natura con gli okkioni ... scusate occhioni

Alessandro PD


Chi ama la Natura le lascia i suoi fiori
Torna all'inizio della Pagina

Bigeye
Moderatore


Città: viterbo
Prov.: Viterbo

Regione: Lazio


6269 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 01 marzo 2008 : 09:22:44 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
grazie alessandro.... fantasmi che danzano sotto i raggi della luna


:)


okkione
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,28 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net