testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Lo sapevi che puoi aggiungere le informazioni di Google Map nel Forum? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa.
Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   INSETTI
 Hymenoptera
 Galleria di Imenotteri
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Successiva >>
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pag.di 2

Velvet ant
Moderatore


Città: Capaci
Prov.: Palermo

Regione: Sicilia


3768 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 06 aprile 2006 : 20:45:21 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Classe: Hexapoda Ordine: Hymenoptera Famiglia: Apidae Anthophorinae Genere: Anthophora Specie:Anthophora sp.
Sarah, ho pensato di inaugurare da stasera una "galleria" dedicata ai nostri complicati ma affascinanti Imenotteri.
Penso che riunendone tanti in una discussione (ovviamente una sola specie per ogni intervento), possiamo farci meglio l'occhio e cominciare a distinguerli almeno per Famiglie, o meglio per Generi.
Comincio col postare stasera un imenottero che penso sia un Anthophora, fotografato qualche ora fa e che mi ha particolarmente colpito per la lunghezza e la particolare peluria a ciuffi delle zampe intermedie.






SICILIA - Capaci (PA) 6 aprile 2006


Galleria di Imenotteri
 





Aggiungo il particolare della zampa centrale ingrandita:







Galleria di Imenotteri
 



Che ne pensi ?


Marcello


Galleria di Imenotteri
 

Modificato da - vladim in Data 11 gennaio 2017 13:30:00

lynkos
Con altri occhi


Città: Sant'Eufemia a Maiella
Prov.: Pescara

Regione: Abruzzo


17647 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 06 aprile 2006 : 20:56:48 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Penso che è un'ottima idea. Hai iniziato alla grande, bella bestiolina e l'ingrandimento è mozzafiato! Vediamo più tardi se trovo qualcosa da aggiungere .

Sarah


Galleria di Imenotteri Lynkos - attraverso altri occhi
Torna all'inizio della Pagina

Seraph
Moderatore


Città: Torino
Prov.: Torino

Regione: Piemonte


4787 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 06 aprile 2006 : 21:03:16 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
buona idea, io non ne capisco niente di Imenotteri...magari è la volta buona che imparo qualcosa

Ale
Torna all'inizio della Pagina

manu
Utente Senior


Città: cagliari
Prov.: Cagliari

Regione: Sardegna


705 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 06 aprile 2006 : 21:17:47 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
idem per me che sono totalmente ignorante in materia

Che ti muove, o omo, ad abbandonare le tue proprie abitazioni delle città, e lasciare parenti e amici, ed andare in lochi campestri per monti e valli. Se non la naturale bellezza del mondo. (L.da Vinci)

Galleria di Imenotteri

Galleria di Imenotteri
Torna all'inizio della Pagina

mazzeip
Moderatore


Città: Rocca di Papa
Prov.: Roma

Regione: Lazio


13569 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 06 aprile 2006 : 21:37:47 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sembra che qualcuno gli abbia tosato le zampe tipo barboncino ...



Galleria di Imenotteri Paolo Mazzei
Torna all'inizio della Pagina

Velvet ant
Moderatore


Città: Capaci
Prov.: Palermo

Regione: Sicilia


3768 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 06 aprile 2006 : 23:25:36 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Classe: Hexapoda Ordine: Hymenoptera Famiglia: Ichneumonidae Genere: Metopius Specie:Metopius sp.
Ieri ho invece fotografato un Ichneumonidae sulle infiorescenze gialle della Ferula communis.
Stasera ho provato a determinarlo e sono arrivato al Genere.
Si tratta di un Metopius sp..
I rappresentanti di questo Genere si riconoscono per avere l'addome largo e non compresso ai lati e sessile, cioè senza il primo articolo in forma di peduncolo.






SICILIA - Capaci (PA), 5 aprile 2006

Galleria di Imenotteri
 







Il Genere Metopius conta in Italia una dozzina di specie, che parassitizzano lepidotteri, anche di grandi dimensioni.







Galleria di Imenotteri
 



Le dimensioni di questo imenottero erano di circa 20 mm



Marcello


Galleria di Imenotteri
 
Torna all'inizio della Pagina

MADH
Utente V.I.P.


Città: roma
Prov.: Roma

Regione: Italy


160 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 07 aprile 2006 : 00:02:54 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
[quote]Messaggio originario di Velvet ant:



meravigliosa idea cosi anchio incomincero a capire qualcosa sugli imenotteri mi sembra se non sbaglio che questa sia un Anthophora come quella postata prima.

Immagine:
Galleria di Imenotteri
64,62 KB
ciao e complimentoni ancora.

Modificato da - MADH in data 07 aprile 2006 00:14:03
Torna all'inizio della Pagina

lynkos
Con altri occhi


Città: Sant'Eufemia a Maiella
Prov.: Pescara

Regione: Abruzzo


17647 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 07 aprile 2006 : 09:24:23 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Classe: Hexapoda Ordine: Hymenoptera Famiglia: Braconidae Genere: Specie:
Aggiungo anch'io un paio. Il primo è un Braconidae, una famiglia spessa confusa con gli Ichneumonidae. Non chiedermi però il genere!!!

Braconidae
Galleria di Imenotteri
77,26 KB

Braconidae
Galleria di Imenotteri
80,57 KB

Sarah


Galleria di Imenotteri Lynkos - attraverso altri occhi
Torna all'inizio della Pagina

lynkos
Con altri occhi


Città: Sant'Eufemia a Maiella
Prov.: Pescara

Regione: Abruzzo


17647 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 07 aprile 2006 : 09:26:02 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Classe: Hexapoda Ordine: Hymenoptera Famiglia: Tiphiidae Genere: Meria Specie:Meria sp.
Il secondo è un Methocidae del genere Myzine.

Methocidae, Myzine sp.

Immagine:
Galleria di Imenotteri
68,04 KB
Immagine:
Galleria di Imenotteri
68,05 KB
Methocidae, Myzine sp.
Galleria di Imenotteri
58,8 KB

Sarah


Galleria di Imenotteri Lynkos - attraverso altri occhi


Modificato da - vladim in data 07 giugno 2017 07:52:49
Torna all'inizio della Pagina

Velvet ant
Moderatore


Città: Capaci
Prov.: Palermo

Regione: Sicilia


3768 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 07 aprile 2006 : 20:15:39 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di MADH:

[quote]Messaggio originario di Velvet ant:



meravigliosa idea cosi anchio incomincero a capire qualcosa sugli imenotteri mi sembra se non sbaglio che questa sia un Anthophora come quella postata prima.

Immagine:
Galleria di Imenotteri
64,62 KB
ciao e complimentoni ancora.



Non credo sia una Anthophora.
Penso più ad una Andrena (Fam. Apidae Andreninae ), confronta per esempio Andrena fulva.
Prendila comunque come un'indicazione di massima.
Anch'io sto imparando con voi.


Marcello


Galleria di Imenotteri
 

Modificato da - vladim in data 16 gennaio 2017 05:21:22
Torna all'inizio della Pagina

lynkos
Con altri occhi


Città: Sant'Eufemia a Maiella
Prov.: Pescara

Regione: Abruzzo


17647 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 07 aprile 2006 : 21:05:27 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Velvet ant:

Penso più ad una Andrena (Fam. Andrenidae)

Siamo un po' ad alta marea tutti, ma anche a me sembra Andrena.


Sarah


Galleria di Imenotteri Lynkos - attraverso altri occhi
Torna all'inizio della Pagina

MADH
Utente V.I.P.


Città: roma
Prov.: Roma

Regione: Italy


160 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 08 aprile 2006 : 00:20:57 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ma ho osservato la foto l imenottero da me fotografato ha la seconda zampa lunga a piumina come la tua foto velvet! per quello lo pensavo si vede anche nella foto.
Torna all'inizio della Pagina

Velvet ant
Moderatore


Città: Capaci
Prov.: Palermo

Regione: Sicilia


3768 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 08 aprile 2006 : 08:53:09 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di MADH:

ma ho osservato la foto l imenottero da me fotografato ha la seconda zampa lunga a piumina come la tua foto velvet! per quello lo pensavo si vede anche nella foto.


La tua osservazione è certamente corretta.
Non ho però al momento elementi e conoscenze sufficienti per poterti dire se questo carattere è proprio del solo Genere Anthophora o si ritrova in altri Apoidea.


Marcello


Galleria di Imenotteri
 
Torna all'inizio della Pagina

Velvet ant
Moderatore


Città: Capaci
Prov.: Palermo

Regione: Sicilia


3768 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 08 aprile 2006 : 12:09:49 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Classe: Hexapoda Ordine: Hymenoptera Famiglia: Vespidae Genere: Vespula Specie:Vespula germanica
La Vespula (Paravespula) germanica, lunga circa 20 mm, è la più comune, la più irascibile e la più intelligente tra le nostre vespe.
Costruisce i suoi grossi nidi, con diametro fino a mezzo metro e più nel sottosuolo, sfruttando spesso gallerie scavate dalle talpe o da altri animali. Talvolta i nidi si trovano pure all'esterno, ma sempre in luoghi coperti o comunque riparati.






SICILIA - Partinico (PA), 2 maggio 2004


Galleria di Imenotteri
 








Galleria di Imenotteri
 





Si distingue dalla Vespula (Paravespula) vulgaris, meno frequente ed amante delle zone montuose e boscose per la diversa conformazione del disegno nero.
La V. germanica ha sull'addome dei punti neri separati, mentre nella V. vulgaris i punti si fondono in tutto o in parte con le bande nere.
Ma è soprattutto il disegno nero sulla fronte a distinguerle. Nella V. vulgaris infatti è presente sulla fronte una macchia nera estesa di forma più o meno triangolare, simile alla forma di un'ancora mentre nella V. germanica, come si vede nella foto qui sopra, sono presenti solo tre macchie nere separate fra loro.


Credo utile, per confronto, riportare le altre due immagini di Vespula presenti nel forum, postate da Sarah (lynkos) qui e da Giuseppe (salamandre) qui qualche tempo fa.
Confrontandole con la mia (immagine a sinistra), quella di Giuseppe (immagine piccola al centro) mi sembra senza dubbio la V. vulgaris, mentre ho qualche dubbio per quella di Sarah (immagine a destra), che potrebbe essere un maschio di V. germanica




Galleria di Imenotteri
 






Marcello


Galleria di Imenotteri
 

Modificato da - Velvet ant in data 12 aprile 2006 20:04:27
Torna all'inizio della Pagina

Velvet ant
Moderatore


Città: Capaci
Prov.: Palermo

Regione: Sicilia


3768 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 08 aprile 2006 : 22:15:09 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di MADH:

[quote]Messaggio originario di Velvet ant:



mi sembra se non sbaglio che questa sia un Anthophora come quella postata prima.

Immagine:
Galleria di Imenotteri
64,62 KB
ciao e complimentoni ancora.


Torno ancora una volta, Alex, sulla tua bella foto per dirti che avevi visto giusto!
Nella mia ricerca infinita sul web ho trovato la tua Anthophora
Si tratta della Anthophora plumipes, di cui puoi vedere alcune belle foto, con tanto di zampe centrali messe in bella mostra, qui.
Le sue zampe sono così caratteristiche da averle meritato il nome inglese di "Hairy footed Flower Bee"
Complimenti ancora per il tuo spirito d'osservazione


Marcello


Galleria di Imenotteri
 

Modificato da - Velvet ant in data 08 aprile 2006 22:19:10
Torna all'inizio della Pagina

MADH
Utente V.I.P.


Città: roma
Prov.: Roma

Regione: Italy


160 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 09 aprile 2006 : 22:45:52 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ti ringrazio tantissimo ancora velvet!!
Torna all'inizio della Pagina

MADH
Utente V.I.P.


Città: roma
Prov.: Roma

Regione: Italy


160 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 12 aprile 2006 : 19:42:46 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Classe: Hexapoda Ordine: Hymenoptera Famiglia: Ichneumonidae Genere: Acroricnus Specie:Acroricnus seductor
Messaggio originario di MADH:



ci siamo bloccati con la galleria imenotteri?
è meraviglioso fare delle gallerie da consultare
appunto aggiungo un imenottero splendido della famiglia degli icneumonidae una femmina di Amblyteles armatorius.
trovata in toscana 1 anno fa.
ciao e postate anche i vostri !!!
MADH-

Immagine:
Galleria di Imenotteri
41,87 KB


Modificato da - gomphus in data 11 gennaio 2012 17:52:23
Torna all'inizio della Pagina

lynkos
Con altri occhi


Città: Sant'Eufemia a Maiella
Prov.: Pescara

Regione: Abruzzo


17647 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 12 aprile 2006 : 19:56:49 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Classe: Hexapoda Ordine: Hymenoptera Famiglia: Ichneumonidae Genere: Pimpla Specie:Pimpla rufipes
Molto bella la foto e bestiolina incantevole.
Prendo spunto da te per aggiungere un altro Ichneumonidae.

Immagine:
Galleria di Imenotteri
64,02 KB

Sarah


Galleria di Imenotteri Lynkos - attraverso altri occhi

Modificato da - vladim in data 10 luglio 2019 09:23:31
Torna all'inizio della Pagina

Velvet ant
Moderatore


Città: Capaci
Prov.: Palermo

Regione: Sicilia


3768 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 17 aprile 2006 : 21:34:52 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Classe: Hexapoda Ordine: Hymenoptera Famiglia: Chrysididae Genere: Chrysis Specie:Chrysis sp.
Fra tutti gli Imenotteri e, direi più in generale, fra tutti gli insetti, i Crisidi sono certamente fra i soggetti più difficili da fotografare.
Hanno un volo nervoso, non stanno mai posati su una roccia o su un tronco più di qualche secondo e spesso c'è solo il tempo di vederli o di intuirne la presenza, per vederli sparire un attimo dopo.
L'unico momento in cui personalmente riesco ad avvicinarli è quando si posano a bottinare sulle infiorescenze bianche o gialle di varie ombrellifere.
Anche allora non è comunque impresa facile fotografarli perchè si spostano continuamentee da un fiorellino all'altro e la messa a fuoco risulta un'impresa ardua.
Qualche giorno fa sono finalmente riuscito a fissare un'immagine abbastanza a fuoco di una Chrysis sp. che stasera vi propongo.
I colori bronzati e rameici di questi Imenotteri, variamente disposti da specie a specie, li pongono a mio parere fra gli insetti più belli della nostra fauna mediterranea.






SICILIA - Cave di Cusa (TP), 13 aprile 2006

Galleria di Imenotteri
 



Marcello


Galleria di Imenotteri
 
Torna all'inizio della Pagina

Velvet ant
Moderatore


Città: Capaci
Prov.: Palermo

Regione: Sicilia


3768 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 26 aprile 2006 : 18:30:06 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Classe: Hexapoda Ordine: Hymenoptera Famiglia: Apidae Megachilinae Genere: Rhodanthidium Specie:Rhodanthidium sticticum
L'anno scorso, in questo stesso periodo, avevo avuto modo di osservare il volo di due Imenotteri Apidae Megachilinae, dalla bella livrea arancione a strisce nere, affaccendati intorno ad un guscio vuoto di una chiocciola.
In quell'occasione avevo scattato numerose foto, di cui qui ve ne propongo quattro, riunite in un'unica immagine:






SICILIA - Capaci (PA), 29 aprile 2005


Galleria di Imenotteri
 







Non mi è stato più possibile, in seguito, riuscire ad avvicinare questo bell'Imenottero ad una distanza tale da poterlo fotografare.
In genere infatti è molto sospettoso e si alza in volo al minimo accenno di interesse da parte mia.

Finalmente ieri, a quasi un anno di distanza dalle prime foto, mi sono imbattutto in uno splendido esemplare che si è fatto avvicinare a pochi centimetri, permettendomi così di fissare una buona immagine.

Tornato a casa, con l'aiuto delle foto realizzate, ho cercato di determinarlo e sono riuscito ad identificarlo a livello specifico: si tratta del Rhodanthidium sticticum, specie indicata nella checklist come presente in Italia solo in Sicilia, anche se in faunaeur.org vengono indicate la penisola italiana ed altre regioni europee (Gran Bretagna, Spagna, Portogallo, Francia, Grecia) ed il Nordafrica.

Ed eccolo, questo splendido e robusto Imenottero Apidae Megachilinae:






SICILIA - Segesta (TP), 25 aprile 2006


Galleria di Imenotteri
 







I rappresentanti di questo Genere, (come quelli dell'affine Genere Anthidium), a quanto ho letto, hanno l'abitudine di nidificare nei luoghi più disparati, quali galle abbandonate di Imenotteri Cinipidi e appunto conchiglie abbandonate di Molluschi terrestri (fonte: Grandi, 1961).


Marcello


Galleria di Imenotteri
 

Modificato da - vladim in data 15 gennaio 2017 06:33:28
Torna all'inizio della Pagina

Carabus
Utente Senior


Città: Sciara
Prov.: Palermo

Regione: Sicilia


831 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 26 aprile 2006 : 20:08:43 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Partecipo anch'io alla galleria con qualche imenottero di cui non conosco il nome...

Immagine:
Galleria di Imenotteri
46,93 KB


Immagine:
Galleria di Imenotteri
39,35 KB



Immagine:
Galleria di Imenotteri
55,22 KB

Modificato da - Carabus in data 26 aprile 2006 20:13:11
Torna all'inizio della Pagina
Pag.di 2 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Pagina Successiva >>

 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,67 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net