testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Conosci la funzione scorciatoia? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Piante - Natura Mediterraneo
   INFORMAZIONI BOTANICHE
 Guida all'identificazione delle piante
 Differenze tra Acer campestre e Ulmus campestris
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Macaon80
Utente V.I.P.

Città: Cogollo del Cengio
Prov.: Vicenza


428 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 13 febbraio 2009 : 23:19:53 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Ciao a tutti! Oggi ho incontrato questo strano arbusto. Qualcuno mi sà dare qualche notizia in merito? Grazie mille! Sergio.
Immagine:
Differenze tra Acer campestre e Ulmus campestris
276,77 KB
Prealpi vicentine 13-02-2009

Modificato da - Centaurea in Data 18 febbraio 2016 17:35:40

ametista
Moderatore


Prov.: Padova

Regione: Veneto


6209 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 13 febbraio 2009 : 23:30:21 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
l'hai trovato sui Berici?
Torna all'inizio della Pagina

blcamuno
Utente Senior


Città: Nave
Prov.: Brescia

Regione: Lombardia


1076 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 14 febbraio 2009 : 09:02:45 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Vedi
Link

dovrebbe essere lui. Nel bresciano è abbastanza comune.
ciao
bruno
Torna all'inizio della Pagina

forestry
Utente V.I.P.


Città: Vicenza

Regione: Veneto


163 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 15 febbraio 2009 : 15:37:14 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Dovrebbe essere acero campestre a meno che il pranzo di oggi non mi stia procurando problemi visivi!
E mi fermo qua senza dare dettagli sulla specie in quanto ci sono persone che possono farlo molto meglio di me qui in giro!!

Ciao buona domenica
Gianluca

non si produce più per consumare si consuma per produrre

Modificato da - forestry in data 15 febbraio 2009 15:41:19
Torna all'inizio della Pagina

blcamuno
Utente Senior


Città: Nave
Prov.: Brescia

Regione: Lombardia


1076 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 15 febbraio 2009 : 20:20:41 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di forestry:

Dovrebbe essere acero campestre a meno che il pranzo di oggi non mi stia procurando problemi visivi!
Ciao buona domenica
Gianluca


Ciao Gianluca.
Hanno talora rami con formazioni sugherose subalate sia
Acer campestre L
che
Ulmus campestris L.
Ho pensato alla 2a sp. che incontro frequentemente nella mia zona (colline a N di BS), ma vedrò di approfondire l'argomento.
In attesa, per non rovinarti la digestione, lascio in sospeso la mia identificazione.
Ciaociao
bruno

Torna all'inizio della Pagina

GioFon
Utente Senior

Città: Reggio Emilia
Prov.: Reggio Emilia

Regione: Emilia Romagna


581 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 15 febbraio 2009 : 22:32:30 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Per come sono disposti i rametti per me è acero campestre.

Saluti
GioFon
Torna all'inizio della Pagina

Macaon80
Utente V.I.P.

Città: Cogollo del Cengio
Prov.: Vicenza


428 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 15 febbraio 2009 : 22:48:04 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie mille, sembra proprio Ulmus minor... Sergio
Torna all'inizio della Pagina

forestry
Utente V.I.P.


Città: Vicenza

Regione: Veneto


163 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 15 febbraio 2009 : 23:14:05 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Bruno grazie per il gentile pensiero!
Cerco di rispolverare un pò la botanica che ultimamente ho leggermente trascurato mio malgrado!
Io pensavo appunto all'acero visto che ne ho visti molti così dalle mie parti (appunto vicenza) e quindi ho subito pensato a lui.
Adesso posso pure fare qualche argomentazione e delle ca+++++ che dirò sarò responsabile solo io e non il mio stomaco in subbuglio!
Parlava di arbusto, e mi sembra dalla foto che possa far parte di una siepe, e almeno da noi è più facile avere una siepe di acero che di olmo arbustivo.
Il carattere che salta più all'occhio sono le gemme che sono opposte e non alterne e le gemme apicali che nell'acero sono leggermente più grandi delle laterali (si intravede a destra, un pò sfocata).
Carattere che magari manca 1)solo nella foto 2)per via di un grado di maturità non ancora raggiunto 3) per il periodo,alcuni olmi hanno già cominciato, altri no, sono le gemme fiorali che non vedo.
Pertanto io opto per acero campestre.

Bon chissà di non dover ritornare sui libri di botanica con la coda tra le gambe adesso.
Ciao e buona notte
Gianluca

non si produce più per consumare si consuma per produrre
Torna all'inizio della Pagina

blcamuno
Utente Senior


Città: Nave
Prov.: Brescia

Regione: Lombardia


1076 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 16 febbraio 2009 : 11:17:51 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di forestry:

Ciao Bruno grazie per il gentile pensiero!
Cerco di rispolverare un pò la botanica che ultimamente ho leggermente trascurato mio malgrado!
Io pensavo appunto all'acero visto che ne ho visti molti così dalle mie parti (appunto vicenza) e quindi ho subito pensato a lui.
Adesso posso pure fare qualche argomentazione e delle ca+++++ che dirò sarò responsabile solo io e non il mio stomaco in subbuglio!
Parlava di arbusto, e mi sembra dalla foto che possa far parte di una siepe, e almeno da noi è più facile avere una siepe di acero che di olmo arbustivo.
Il carattere che salta più all'occhio sono le gemme che sono opposte e non alterne e le gemme apicali che nell'acero sono leggermente più grandi delle laterali (si intravede a destra, un pò sfocata).
Carattere che magari manca 1)solo nella foto 2)per via di un grado di maturità non ancora raggiunto 3) per il periodo,alcuni olmi hanno già cominciato, altri no, sono le gemme fiorali che non vedo.
Pertanto io opto per acero campestre.

Bon chissà di non dover ritornare sui libri di botanica con la coda tra le gambe adesso.
Ciao e buona notte
Gianluca

non si produce più per consumare si consuma per produrre


Ciao Gianluca,
torno ora dal bosco e la coda tra le gambe devo metterla io.
Ho trovato sia U. campestris L. che A. campestre L., identificati con le fg. secche ai piedi delle piante.
Hai ragione tu sull'identificazione della pianta postata.
Quanto prima inserirò le IMG delle 2 specie x evidenziare le differenze della sugherosità.
Grazie dell'insegnamento: senza il tuo intervento avrei continuato ad osservare i rami trascurando le fg.
bruno
Torna all'inizio della Pagina

forestry
Utente V.I.P.


Città: Vicenza

Regione: Veneto


163 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 16 febbraio 2009 : 22:53:26 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di blcamuno:
Ciao Gianluca,
torno ora dal bosco e la coda tra le gambe devo metterla io.


No vabbe dai succede specialmente se si risponde un pò di fretta

Messaggio originario di blcamuno:
Quanto prima inserirò le IMG delle 2 specie x evidenziare le differenze della sugherosità.

Grazie le aspetto perchè sono curioso di vederle, visto che non ho mai osservato di persona questo carattere nell'olmo (complice purtroppo anche la sua scarsità e il fatto che i pochi sopravvissuti stanno venendo tolti dalle siepi campestri della zona).

Ciao buonanotte a tutti
Gianluca



non si produce più per consumare si consuma per produrre
Torna all'inizio della Pagina

circus
Utente Senior


Città: Pisa
Prov.: Pisa

Regione: Toscana


1675 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 17 febbraio 2009 : 21:32:33 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Molto interessante,
anche io avrei giurato sull'olmo e non sapevo che anche l'acero campestre
presenta questa sugherosità !

Ciao,
Roberto
Torna all'inizio della Pagina

Macaon80
Utente V.I.P.

Città: Cogollo del Cengio
Prov.: Vicenza


428 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 18 febbraio 2009 : 17:35:58 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao, ma è una pianta poco comune? A questo punto potrei tornare tra qualche mese per fotografare le foglie, che ne dite?
Torna all'inizio della Pagina

forestry
Utente V.I.P.


Città: Vicenza

Regione: Veneto


163 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 18 febbraio 2009 : 23:33:15 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Visto che nessun altro risponde alle tue domande sull'acero campestre (credo che siamo daccordo sulla classificazione ormai?) provo a dirti qualcosa io, aspettando altre informazioni dai botanici del forum.
In campagna veniva usata molto come tutore vivo delle viti, o anche nelle siepi (e le foglie venivano usate come foraggio).
In bosco non è cosi diffusa nel senso che non forma formazioni forestali, ma è comune specialmente nei querceti caducifogli dal livello del mare fino al limite inferiore del faggio ed è più frequente nei margini dei boschi, o in zone abbandonate in fase di (ri)colonizzazione del bosco.

(fonte: le parti in blu sono riassunte dal Gellini)
Comunque direi, mio opinabile parere, che si potrebbe definire abbastanza diffusa, molto più di altri alberi di seconda grandezza/ arbusti che si possono incontrare in bosco o fuori.
Se vuoi mettere anche le foglie fallo così il post è completo.
Ciao
Gianluca


non si produce più per consumare si consuma per produrre
Torna all'inizio della Pagina

Macaon80
Utente V.I.P.

Città: Cogollo del Cengio
Prov.: Vicenza


428 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 19 febbraio 2009 : 19:24:03 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie Gianluca, molto interessante...
Torna all'inizio della Pagina

blcamuno
Utente Senior


Città: Nave
Prov.: Brescia

Regione: Lombardia


1076 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 22 febbraio 2009 : 16:54:39 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
IMG di:
- Acer campestris L. - acero, oppio - con formazioni sugherose subalate sui rami.


Immagine: pianta
Differenze tra Acer campestre e Ulmus campestris
231,25 KB

Immagine: corteccia
Differenze tra Acer campestre e Ulmus campestris
233,73 KB

Immagine: rami sugherosi
Differenze tra Acer campestre e Ulmus campestris
251,24 KB

Immagine: rami sugherosi
Differenze tra Acer campestre e Ulmus campestris
253,88 KB



IMG di:
- Ulmus campestris L
- olmo - con escrescenze sugherose in forma di ali o di creste sulla corteccia e sui rami.

Immagine: pianta
Differenze tra Acer campestre e Ulmus campestris
270,22 KB

Immagine: corteccia
Differenze tra Acer campestre e Ulmus campestris

221,19 KB

Immagine: ramo con creste sugherose
Differenze tra Acer campestre e Ulmus campestris
229,68 KB

Immagine: ramo con creste sugherose
Differenze tra Acer campestre e Ulmus campestris
220,86 KB

un saluto, bruno
Torna all'inizio della Pagina

forestry
Utente V.I.P.


Città: Vicenza

Regione: Veneto


163 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 22 febbraio 2009 : 17:28:35 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Mi ripeto ma la suberosita sull'olmo non l'avevo mai notata quindi grazie delle immagini Bruno!
E se ti va di correggermi su quello che ho scritto non tirarti indietro!
Ciao
Gianluca

non si produce più per consumare si consuma per produrre
Torna all'inizio della Pagina

blcamuno
Utente Senior


Città: Nave
Prov.: Brescia

Regione: Lombardia


1076 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 22 febbraio 2009 : 19:05:21 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di forestry:

Mi ripeto ma la suberosita sull'olmo non l'avevo mai notata quindi grazie delle immagini Bruno!
E se ti va di correggermi su quello che ho scritto non tirarti indietro!
Ciao
Gianluca

non si produce più per consumare si consuma per produrre


Quanto scritto da te sull'acero a rami sugherosi è corretto.
Da noi, nelle colline a N di Bs, l'olmo campestre - Ulmus minor Miller s.l. (= U. campestris Auct. non L. )si trova nelle siepi fino a m 800-900 di quota.
Ciao.
bruno

Torna all'inizio della Pagina

forestry
Utente V.I.P.


Città: Vicenza

Regione: Veneto


163 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 24 febbraio 2009 : 12:03:19 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie Bruno.

Ciao
Gianluca

non si produce più per consumare si consuma per produrre
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,32 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net