testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Hai provato la nostra ricerca tassonomica da Browser? Clicca qui per info!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Biologia Marina - Mare Mediterraneo
 PESCI D'ACQUA MARINA
 Torquigener flavimaculosus a Karpathos (Grecia)
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Successiva >>
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pag.di 2

progosk
Utente V.I.P.

Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


353 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 24 agosto 2013 : 15:46:58 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Purtroppo non avevamo una macchina fotografica a portata di mano - eravamo in mezzo alla sabbiosa baia di Amoopi, sul lato est dell'isola, ieri.

Sul fondale a circa 2-3m, pieno di tracine insabbiate e non, scorgiamo due occhietti che spuntano. Pensando che fosse un'altra tracina, al nostro avvicinamento spunta fuori invece il corpo tozzo di un pesce palla - l'ultima cosa che ci aspettavamo di vedere!

Siamo sicuri che di pesce palla si tratta, visto che ha rapidamente usato la sua difesa, gonfiandosi il suo ventre bianco,e rizzando così le sue piccole spine.

Dato che a quel punto e rimasto fermo, l'abbiamo potuto osservare da vicino: lungo circa 12-15cm, schiena bianco-giallognola punteggiato di macchioline nere; occhi verdi, abbastanza piccoli.

Specie? Avvistamento comune? A noi ha colto di sorpresa...

Modificato da - rpillon in Data 04 settembre 2013 11:19:31

raisim
Utente V.I.P.

Città: Roma
Prov.: Roma


153 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 24 agosto 2013 : 16:32:52 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao progosk, ho dato uno sguardo in rete, di specie simili a quella che hai descritto, almeno nei mari italiani, ci sono due specie: Sphoeroides pachygaster, nome comune Pesce palla, relativamente comune, e Diodon hystrix, il Pesce istrice, abbastanza raro. Quello che non immaginavo è che questo "tipo" di pesci avessero l'abitudine di insabbiarsi. Forse queste immagini possono aiutarti a vedere se ci sono somiglianze con il pesce che hai incontrato tu:

Diodon hystrix: Link

Sphoeroides pachygaster: Link
Torna all'inizio della Pagina

rpillon
Moderatore


Città: Oderzo
Prov.: Treviso

Regione: Veneto


3824 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 25 agosto 2013 : 11:29:09 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Incontro interessante, sono stato due volte (2004 e 2011) a Karpathos (isola che a mio avviso stanno distruggendo con il cemento e l'eccessivo turismo), ho amato molto i fondali sabbiosi di Amoopi, ma non ho avuto la fortuna di incontrarlo.

La specie Sphoeroides pachygaster non ha i puntini neri sul dorso che descrivi, mentre per la specie Diodon hystrix se non erro ci sono stati solo rarissimi avvistamenti in Mediterraneo e direi che non ha propriamente occhi piccoli.
Le specie di pesci palla o simili (come gli istrici) che sono già state registrate per il Mediterraneo sarebbero parecchie (Lagocephalus sceleratus, Lagocephalus spadiceus, Sphoeroides marmoratus, Sphoeroides pachygaster, Torquigener flavimaculosus, Tylerius spinosissimus, Diodon hystrix, Cyclichthys spilostylus - Fonte CIESM: Link) ma solo una a mio avviso ha i caratteri da te indicati.

A mio avviso si tratta con ogni probabilità della specie Lagocephalus sceleratus:
Link
E' inoltre una specie ormai piuttosto comune in quella zona, ha occhi piccoli e macchie nere sul dorso.
Su Fishbase puoi vedere anche un povero esemplare che è stato pescato proprio ad Amoopi , a Karpathos.

Ciao

Roberto Pillon

Le mie foto su Fishbase Le mie foto su WoRMS Le mie foto su iNaturalist
Torna all'inizio della Pagina

luigi g
Utente Senior

Città: Terracina
Prov.: Latina

Regione: Lazio


1665 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 25 agosto 2013 : 12:14:01 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Oramai ci avviamo per non essere più così presi per questi insoliti avvistamenti per il Mediterraneo,da considerarsi quasi subtropicale.Certo,avvistare un pesce palla od istrice,per tutti noi dei tipici pesci esotici,lascia perplessi.

luigi g

Torna all'inizio della Pagina

progosk
Utente V.I.P.

Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


353 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 25 agosto 2013 : 22:27:41 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
(Sottoporrò le immagini a mio figlio, trovatore principale in questo caso; ad ogni conto, le spine nella parte superiore del pesce istrice, il nostro non le aveva.)

Ci sono alcune, poche zone dell'isola sviluppate in maniera insostenibile (e Amoopi è una di quelle), ma offre altrettante zone davvero poco toccate, e acqua e fondali davvero meritevoli. (Per semplici osservatori amatori come noi, si intende.)
Torna all'inizio della Pagina

rpillon
Moderatore


Città: Oderzo
Prov.: Treviso

Regione: Veneto


3824 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 26 agosto 2013 : 09:10:10 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Magari a tuo figlio mostragli queste belle immagini di esemplari vivi:

Link

Link[showUid]=253&cHash=c0034fc3ff

Roberto Pillon

Le mie foto su Fishbase Le mie foto su WoRMS Le mie foto su iNaturalist
Torna all'inizio della Pagina

progosk
Utente V.I.P.

Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


353 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 01 settembre 2013 : 21:05:15 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
breve nota giusto per dire che: l'abbiamo riincontrato! E forse anche fotografato - appena organizzati carichiamo le foto. Primo errata corrige: i puntini sono bianchi, e non, come ci ricordavamo, neri.

A presto!
Torna all'inizio della Pagina

progosk
Utente V.I.P.

Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


353 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 03 settembre 2013 : 22:47:02 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ecco finalmente l'aggiornamento, e le relative foto.

Dai link CIESM, sembra più vicino (peraltro avvistato nel 2002 in Turchia, a poca distanza da Karpathos, e proprio per il suo "burrowing behaviour") il Torquigener flavimaculosus - o forse altro Torquigener?

Tornando più volte, ne abbiamo riavvistato ad Amoopi in due occasioni, e inoltre anche altro esemplare ad una baia più a sud, a Damatria. L'ultima volta, dopo lungo inseguimento, l'abbiamo potuto fotografare di nuovo gonfiato a difesa. (L'unica cosa che non abbiamo potuto riosservare è il pesce insabbiato - queste volte l'abbiamo sempre trovato adagiato, un po' ricurvo, sul fondale sabbioso.)

Riguardo alla qualità delle foto: quelle in cui il pesce è sul fondale hanno i colori falsati dalla qualità sommaria della nostra attrezzatura (semplice Nikon S31), mentre le ultime in cui il pesce è gonfio sono fatte più vicino alla superficie, con molta luce solare, e quindi colori più reali. Inoltre, visto il limite di peso delle foto caricabili, ho selezionato sempre la parte rilevante della foto, ed abbassato la qualità jpg fino a stare nel limite consentito. Chi fosse interessato alle foto originali in alta qualità, basta messaggio in privato. (Domanda: c'è modo / ha senso contribuire questo avvistamento a CIESM / fishbase / altri?)

Quanto alla nostra prima descrizione - che dire, si vede che l'emozione del momento annebbia la mente...

Seguono immagini dei tre incontri.

Amoopi, primo incontro:

Torquigener flavimaculosus - esemplare 1:
Torquigener flavimaculosus  a Karpathos (Grecia)
243,06 KB

Modificato da - rpillon in data 04 settembre 2013 11:31:00
Torna all'inizio della Pagina

progosk
Utente V.I.P.

Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


353 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 03 settembre 2013 : 22:48:02 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
incontrato a Damatria
Torquigener flavimaculosus - esemplare 2:
Torquigener flavimaculosus  a Karpathos (Grecia)
245,51 KB

Modificato da - rpillon in data 04 settembre 2013 11:31:29
Torna all'inizio della Pagina

progosk
Utente V.I.P.

Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


353 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 03 settembre 2013 : 22:49:18 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
sempre Damatria
Torquigener flavimaculosus - esemplare 2:
Torquigener flavimaculosus  a Karpathos (Grecia)
241,37 KB

Modificato da - rpillon in data 04 settembre 2013 11:31:51
Torna all'inizio della Pagina

progosk
Utente V.I.P.

Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


353 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 03 settembre 2013 : 22:50:10 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ancora a Damatria
Torquigener flavimaculosus - esemplare 2:
Torquigener flavimaculosus  a Karpathos (Grecia)
175,59 KB

Modificato da - rpillon in data 04 settembre 2013 11:32:12
Torna all'inizio della Pagina

progosk
Utente V.I.P.

Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


353 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 03 settembre 2013 : 22:51:04 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
secondo incontro ad Amoopi
Torquigener flavimaculosus - esemplare 3:
Torquigener flavimaculosus  a Karpathos (Grecia)
239,85 KB

Modificato da - rpillon in data 04 settembre 2013 11:32:37
Torna all'inizio della Pagina

progosk
Utente V.I.P.

Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


353 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 03 settembre 2013 : 22:52:01 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Classe: Actinopterygii Ordine: Tetraodontiformes Famiglia: Tetraodontidae Genere: Torquigener Specie:Torquigener flavimaculosus
sempre ad Amoopi
Torquigener flavimaculosus - esemplare 3:
Torquigener flavimaculosus  a Karpathos (Grecia)
223,72 KB

Modificato da - rpillon in data 04 settembre 2013 11:32:59
Torna all'inizio della Pagina

progosk
Utente V.I.P.

Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


353 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 03 settembre 2013 : 22:52:54 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ancora ad Amoopi
Torquigener flavimaculosus - esemplare 3:
Torquigener flavimaculosus  a Karpathos (Grecia)
176,14 KB

Modificato da - rpillon in data 04 settembre 2013 11:33:20
Torna all'inizio della Pagina

progosk
Utente V.I.P.

Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


353 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 03 settembre 2013 : 22:53:45 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ultima ad Amoopi
Torquigener flavimaculosus - esemplare 3:
Torquigener flavimaculosus  a Karpathos (Grecia)
249,65 KB

Modificato da - rpillon in data 04 settembre 2013 11:33:41
Torna all'inizio della Pagina

progosk
Utente V.I.P.

Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


353 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 03 settembre 2013 : 22:56:23 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
E una del "pescatore".

Torquigener flavimaculosus - esemplare 3:
Torquigener flavimaculosus  a Karpathos (Grecia)
262,93 KB

Modificato da - rpillon in data 04 settembre 2013 11:34:07
Torna all'inizio della Pagina

rpillon
Moderatore


Città: Oderzo
Prov.: Treviso

Regione: Veneto


3824 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 04 settembre 2013 : 11:04:35 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Wow, belle foto e incontro molto interessante.
Ora cerco di capirne la specie...

Si, si può contribuire agli avvistamenti del CIESM, io in passato l'ho fatto. Se non erro c'è una e-mail o qualcosa del genere in cui si può contattarli.

Roberto Pillon

Le mie foto su Fishbase Le mie foto su WoRMS Le mie foto su iNaturalist
Torna all'inizio della Pagina

rpillon
Moderatore


Città: Oderzo
Prov.: Treviso

Regione: Veneto


3824 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 04 settembre 2013 : 11:21:21 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Si, effettivamente si tratta indubbiamente di Torquigener flavimaculosus.
Sembra un pesce molto simpatico, nel 2011 avevo esplorato molto bene la zona e sono sicuro non ce ne fossero. Probabilmente si stanno diffondendo.

Per contattare e contribuire al CIESM se non erro io avevo utilizzato il tasto " FEEDBACK / COMMENTS TO AUTHORS" che trovi alla fine della scheda di ogni singola specie.

Anche su Fishbase puoi contribuire inserendo alcune foto (c'è il tasto Upload), è un sito a cui dobbiamo molto per le identificazioni e, personalmente, quando ho foto interessanti ricambio.

Roberto Pillon

Le mie foto su Fishbase Le mie foto su WoRMS Le mie foto su iNaturalist
Torna all'inizio della Pagina

enricoricchitelli
Moderatore


Città: Bisceglie
Prov.: Bari

Regione: Puglia


1324 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 04 settembre 2013 : 13:05:37 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Qualche mese fa ne identificai uno che mi fecero vedere su facebook più o meno nella stessa zona.

Torna all'inizio della Pagina

progosk
Utente V.I.P.

Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


353 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 05 settembre 2013 : 18:07:54 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Breve segnalazione: altra isola (siamo a Rodi), altro fondale sabbioso (della spiaggia di Aghia Aghathi, poco sopra Haraki), e chi incontriamo? Il nostro amichetto flavimaculosus! Geograficamente ha senso - siamo tra Karpathos e la Turchia. (Foto a seguire.)

Modificato da - progosk in data 05 settembre 2013 18:08:55
Torna all'inizio della Pagina

progosk
Utente V.I.P.

Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


353 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 09 settembre 2013 : 09:24:02 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Nulla - le foto fatte a Rodi non sono venute bene - cmq per la cronaca, era sempre lo stesso pesce.
Torna all'inizio della Pagina
Pag.di 2 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Pagina Successiva >>

 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,41 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net