testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Leggi il nostro regolamento!! Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


ATTENZIONE! A causa dello stato di grave minaccia nel quale si trovano attualmente gli anfibi, dovuta non solo all'alterazione degli habitat, ma anche alle patologie legate alla chitridiomicosi e alla possibilità che appassionati e studiosi di anfibi possano diventare vettori involontari del contagio durante le escursioni, invitiamo tutti gli utenti del forum ad avere particolare cura quando ricercano o fotografano questi animali. Considerata inoltre la delicatezza necessaria nel maneggiare gli anfibi, onde evitare emulazioni da parte di persone inesperte, che potrebbero causare danni agli animali, invitiamo gli utenti a non postare foto di esemplari tenuti in mano. Questo tipo di foto d'ora in poi saranno rimosse. Eventuali foto inerenti studi o indagini scientifiche possono essere postate previa autorizzazione da parte dei moderatori di sezione o degli amministratori.
Grazie a tutti per la collaborazione


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 ANFIBI
 gigantismo larvale nelle salamandre
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Successiva >>
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pag.di 3

Andrina
Utente V.I.P.

Città: Trento
Prov.: Trento

Regione: Trentino - Alto Adige


329 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 13 giugno 2011 : 04:13:43 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Piu volte ho sentito parlare di larve svernanti in acqua di salamandra pezzata e talvolta certe foto mostrano individui non certo neotenici ma dalle dimensioni che fanno porre qualche domanda.
Aldilà di individui leucistici, che sembrano essere più spinti alla neotenia maggiormente, per fattori fisiologici-metabolici, avete mai trovato esemplari allo stadio larvale oltre i 6-7cm con una colorazione, diciamo, classica?
Personalmente visito diversi siti di riproduzione da anni e solo quest'ultima volta mi sono imbattuto in qualcosa di interessante.
In prossimità di un acquedotto vicino al mio paesello, tra le decine e decine di individui nella norma ospitati in vasche decisamente minute ma alla luce del sole, ho trovato un tombino, nel quale vivevano 3 larve. Una ormai metamorfosata e altre due intorno ai 5cm delle quali una presentava una peculiarità: gli occhi da adulto! Cosa ne pensate?

Le foto non rendono molto ma se se avrò l'occasione tornerò in quel posto dimenticato da dio a fotografare sta bestiola con una macchina migliore e meno fretta..
Qui in paragone con l'altro individuo sempre abbastanza cresciuto ma dagli occhi normali.
Immagine:
gigantismo larvale nelle salamandre
22,63 KB

Andrina
Utente V.I.P.

Città: Trento
Prov.: Trento

Regione: Trentino - Alto Adige


329 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 13 giugno 2011 : 04:16:18 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
gigantismo larvale nelle salamandre
74,26 KB

Modificato da - Andrina in data 13 giugno 2011 04:25:42
Torna all'inizio della Pagina

Andrina
Utente V.I.P.

Città: Trento
Prov.: Trento

Regione: Trentino - Alto Adige


329 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 13 giugno 2011 : 04:18:08 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
gigantismo larvale nelle salamandre
77,58 KB

è interessante anche lo stacco tra il chiaro quasi bianco del ventre col resto del corpo scuro...

Modificato da - Andrina in data 13 giugno 2011 04:20:35
Torna all'inizio della Pagina

Andrina
Utente V.I.P.

Città: Trento
Prov.: Trento

Regione: Trentino - Alto Adige


329 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 13 giugno 2011 : 04:22:14 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Anche abbastanza inquietante!

Immagine:
gigantismo larvale nelle salamandre
66,71 KB

Modificato da - Andrina in data 13 giugno 2011 04:28:16
Torna all'inizio della Pagina

Marmoratus
Utente Senior

Città: Ferrara
Prov.: Ferrara

Regione: Emilia Romagna


570 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 13 giugno 2011 : 09:19:09 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Probabilmente perchè è prossimo alla metamorfosi, lo si può notare anche dalla coda. Comunque il gigantismo larvale non è così raro. Un'abbondanza di cibo e una temperatura bassa e/o uno svernamento, possono dare questo effetto

Gazzotti Roberto
Torna all'inizio della Pagina

Marmoratus
Utente Senior

Città: Ferrara
Prov.: Ferrara

Regione: Emilia Romagna


570 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 13 giugno 2011 : 09:26:21 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Andrina:


Aldilà di individui leucistici, che sembrano essere più spinti alla neotenia maggiormente, per fattori fisiologici-metabolici, avete mai trovato esemplari allo stadio larvale oltre i 6-7cm con una colorazione, diciamo, classica?


Intendi una larva con la colorazione gialla e nera accentuata come negli adulti? Non credo sia possibile, perchè la pelle durante la metamorfosi muta profondamente. Se ci fai caso anche nei tritoni con neotenia permanente la colorazione è molto meno marcata che nell'adulto normale

Gazzotti Roberto
Torna all'inizio della Pagina

tritone crestato
Utente V.I.P.


Città: milano


313 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 13 giugno 2011 : 09:46:11 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Andrina:


... avete mai trovato esemplari allo stadio larvale oltre i 6-7cm con una colorazione, diciamo, classica?


Mi è capitato spesso di trovarli, ma non ho avuto la conferma se fossero in fase di completamento metamorfosi oppure no. La pezzatura dovrebbe avvenire nel giro di poche ore prima dell'uscita dall'acqua...allego foto di larve con colorazione pari all'adulto (scusate la qualità, pioveva...tuttavia ne ho altre più belle che posterò appena le ritrovo...)
Immagine:
gigantismo larvale nelle salamandre
47,82 KB
Torna all'inizio della Pagina

tritone crestato
Utente V.I.P.


Città: milano


313 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 13 giugno 2011 : 09:47:25 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
gigantismo larvale nelle salamandre
47,58 KB
Torna all'inizio della Pagina

Barbaxx
Moderatore


Città: Bolzano
Prov.: Bolzano

Regione: Trentino - Alto Adige


5987 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 13 giugno 2011 : 12:39:44 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Qui c'è un bell'articolo, in tedesco, sull'argomento: Sebastian VOITEL, Neotenie bei Feuersalamanderlarven?, in Amphibia, 6(2), 2007, con foto eloquenti.

Circa la colorazione delle salamandre in metamorfosi, sono perplesso (avevo anche chiesto, una volta, nel forum, senza ottenere risposta). Ho visto più volte delle larve, già chiaramente giallo-nere, restare per parecchi giorni in acqua; ma ho anche incontrato dei neometamorfosati già usciti spontaneamente dall'acqua (immagino da pochi minuti) con la livrea ancora chiaramente larvale.

Il tutto, si badi, nella medesima popolazione.
Chi mi sa dire qualcosa?

Barbaxx

Modificato da - Barbaxx in data 13 giugno 2011 12:42:33
Torna all'inizio della Pagina

Barbaxx
Moderatore


Città: Bolzano
Prov.: Bolzano

Regione: Trentino - Alto Adige


5987 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 13 giugno 2011 : 12:43:40 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Io però - se per caso fossero intrappolate - le tirerei fuori dal tombino...

Barbaxx
Torna all'inizio della Pagina

Andrina
Utente V.I.P.

Città: Trento
Prov.: Trento

Regione: Trentino - Alto Adige


329 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 13 giugno 2011 : 22:01:24 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
La mia esperienza è analoga a quella di Barbaxx, sarà un caso che siamo conterranei? Comunque l'articolo è molto interessante, anzi ho visto che nella bibliografia è citato un altro articolo ma non sono riuscito a trovarlo, non è che qualcuno lo ha in pdf e può mandarmelo? l'articolo è il seguente:

Scholz, K.P. (2004): Neotenie beim Feuersalamander? Pädomorphe Merkmale im Kopfskelett von Salamandriden. – amphibia, 2: 28-30.

invece per quello di cui parlava triturus cristatus ho trovato questa lunga discussione con immagini decisamente interessanti

Link

parlando di tombini non è la prima volta che trovo larve in questi "ambienti" peculiari, e non poche, il posto di cui vi ho parlato è popolato in questo modo da sempre e le larve a quanto pare riescono ad uscire una volta adulte. Lo stesso posso dire di altri 3 tombini in vicinanza di altrettanti acquedotti. Io credo dipenda dal fatto che queste vasche garantiscono acqua tutto l'anno, a differenza dei dintorni, caratterizzati da ruscelli molto molto ristretti che talvolta si prosciugano.
In riferimento a ciò sto pensando di ripristinare un piccolo ruscello nei pressi di una mia proprietà. Il luogo è molto naturalizzato e potrebbe sembrare sbagliato intervenire ma in 10 anni l'acqua è andata via via sparendo a causa dei detriti che lei stessa ha portato. Ciononostante basta scavare anche a mani nude e a poche decine di cm si trova l'acqua in abbondanza.

Modificato da - Andrina in data 13 giugno 2011 22:11:10
Torna all'inizio della Pagina

Patrick_S
Utente Senior


Città: Switzerland

Regione: Switzerland


1195 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 13 giugno 2011 : 23:00:54 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Direi che è tutto normale, anche le immagini che avete postato: sono normalissime larve di dimensioni normali.
Ho osservato che la permanenza in acqua si mantiene più a lungo quando si mantengono temperature basse e costanti (nel mio caso fino ad un anno) in una sorgente semi sotterranea, (quelle costruzioni nei pressi delle sorgenti che quà in Ticino chiamano casinel).

Per quanto riguarda la colorazione: è variabile, in certi esemplari inizia a maturare ancora prima della metamorfosi per altri invece inizia solo dopo...

Conosco il forum che hai linkato (e ci partecipo) e quella discussione parla di larve in una grotta sotterranea...larve che raggiungono l'età di ca. 3 anni per poi decedere...

In ogni caso le "tue" larve sono normali e le dimensioni sono le ideali che dovrebbero raggiungere ogni larva di salamandra se cresciuta in ambiente idoneo.




Patrick Scimè
Link
Specie e sottospecie del genere Salamandra
Torna all'inizio della Pagina

Andrina
Utente V.I.P.

Città: Trento
Prov.: Trento

Regione: Trentino - Alto Adige


329 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 14 giugno 2011 : 14:34:21 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Barbaxx:

Qui c'è un bell'articolo, in tedesco, sull'argomento: Sebastian VOITEL, Neotenie bei Feuersalamanderlarven?, in Amphibia, 6(2), 2007, con foto eloquenti.
Barbaxx


Essendo un attimino arrugginito col tedesco non ho capito tutto... in pratica il tizio ha ottenuto i neotenici incrociando due individui imparentati? (precisamente fratello e sorella) o sbaglio?
lo stesso trovai riguardo a individui leucistici che non metamorfosavano e dopo 2-3 anni morivano in prossimità della metamorfosi..
Torna all'inizio della Pagina

Barbaxx
Moderatore


Città: Bolzano
Prov.: Bolzano

Regione: Trentino - Alto Adige


5987 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 14 giugno 2011 : 16:42:47 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Andrina:
Essendo un attimino arrugginito col tedesco non ho capito tutto... in pratica il tizio ha ottenuto i neotenici incrociando due individui imparentati? (precisamente fratello e sorella) o sbaglio?


Esattamente dice che ha incrociato due salamandre che da larve erano state catturate insieme. Non dice che erano fratello e sorella, anche se è molto probabile. Da questa coppia - che si è riprodotta due anni di seguito - ha ottenuto sia larve che sono metamorfosate regolarmente, sia i "larvoni" de quibus.

Barbaxx
Torna all'inizio della Pagina

Andrea Boscherini
Moderatore

Prov.: Forlì-Cesena

Regione: Emilia Romagna


5114 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 14 giugno 2011 : 20:57:14 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Classe: Amphibia Ordine: Urodela Famiglia: Salamandridae Genere: Salamandra Specie:Salamandra salamandra gigliolii
La pezzatura dovrebbe avvenire nel giro di poche ore prima dell'uscita dall'acqua



Se posso aggiungere anche la mia esperienza personale, quà nel PNFC alcune larve assumono colori simili agli adulti anche parecchi giorni prima di uscire dall'acqua...
le acque dei ruscelli del PNFC sono spesso gelide pure d'estate,quindi la bassa temperatura forse rallenta lo sviluppo di qualche mese e la fuoriuscita dall'acqua ma non influisce più di tanto sulla colorazione...almeno è quello che mi viene da pensare...poi correggetemi se sbaglio...
un esempio:in questa foto si vedono bene le branchie...ma il nero e giallo è già super accentuato,praticamente come nell'adulto...e questa larva la sono andata a ritrovare più volte nel giro di un mese ( trovandola sempre nella stessa pozzetta e riconoscendola dalle foto ) ...ed il colore giallo-nero, come già detto sopra, lo aveva giù almeno 1 mese prima di uscire...




Immagine:
gigantismo larvale nelle salamandre
189,68 KB


In più io stesso ho notato quello visto da Barbaxx, cioè larve di una stessa popolazione ( diversa dalla popolazione a cui appartiene la larva sopra fotografata ) avere una colorazione molto diversa fra le diverse larve delle stesse pozze...chi era uscito con livrea ancora larvale, chi invece ancora i acqua ma già da settimane con i colori dell'adulto...tutto sempre nel PNFC...
il che mi induce a dire che probabilmente ci sono un sacco di varianti che modificano l'aspetto esterno dell'animale, varianti che non dipendono solo dal 'habitat ma anche dal singolo individuo...altrimenti come si spiega la differenza di colorazione fra individui nati e cresciuti/usciti dalla stessa pozza?

Link

Modificato da - Barbaxx in data 10 maggio 2014 19:54:10
Torna all'inizio della Pagina

Marmoratus
Utente Senior

Città: Ferrara
Prov.: Ferrara

Regione: Emilia Romagna


570 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 15 giugno 2011 : 22:41:16 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Può dipendere anche dai parentali. E poi è difficile stabilire se è una sola covata, magari hanno deposto 20 femmine e sono rimaste poche larve. Comunque, in entrambi i casi, rimane sempre una colorazione appena abbozzata, molto lontana dai colori sgargianti di un esemplare già formato. Sempre che questo fosse il quesito di Andrina, potrei aver capito male

Gazzotti Roberto
Torna all'inizio della Pagina

Andrina
Utente V.I.P.

Città: Trento
Prov.: Trento

Regione: Trentino - Alto Adige


329 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 16 giugno 2011 : 20:18:02 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
fondamentalmente volevo capire fino a che punto una larva può diventare grande e con che caratteristiche... a quanto pare la variabilità intrapopolazione è ampia!
Torna all'inizio della Pagina

Andrina
Utente V.I.P.

Città: Trento
Prov.: Trento

Regione: Trentino - Alto Adige


329 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 21 giugno 2011 : 18:10:19 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
sono andato a trovare le bestiole a circa 1 settimana di distanza... qualche foto

occhi neri

Immagine:
gigantismo larvale nelle salamandre
127,16 KB
Torna all'inizio della Pagina

Andrina
Utente V.I.P.

Città: Trento
Prov.: Trento

Regione: Trentino - Alto Adige


329 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 21 giugno 2011 : 18:13:36 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
la più cresciuta, lunga oltre 7cm, circa 1cm più grande delle altre

Immagine:
gigantismo larvale nelle salamandre
142,2 KB
Torna all'inizio della Pagina

Andrina
Utente V.I.P.

Città: Trento
Prov.: Trento

Regione: Trentino - Alto Adige


329 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 21 giugno 2011 : 18:16:02 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
la terza
Immagine:
gigantismo larvale nelle salamandre
142,96 KB
Torna all'inizio della Pagina

Andrina
Utente V.I.P.

Città: Trento
Prov.: Trento

Regione: Trentino - Alto Adige


329 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 21 giugno 2011 : 18:19:28 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
tutte tre insieme

Immagine:
gigantismo larvale nelle salamandre
176,8 KB
Torna all'inizio della Pagina
Pag.di 3 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Pagina Successiva >>

 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,33 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net