testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Lo sapevi che puoi aggiungere le informazioni di Google Map nel Forum? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Biologia Marina - Mare Mediterraneo
 MOLLUSCHI VIVI
 Solecurtus strigilatus
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

enricoricchitelli
Moderatore


Città: Bisceglie
Prov.: Bari

Regione: Puglia


1324 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 18 novembre 2009 : 20:14:25 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Questi due fori dovrebbero essere stati scavati dal bivalve Solecurtus strigilatus, non lontano, nella tana di un polpo, ho trovato i resti di quello che dovrebbe essere il responsabile. Cefalù (PA) profondità 8 metri.

Immagine:
Solecurtus strigilatus
200,22 KB

enricoricchitelli
Moderatore


Città: Bisceglie
Prov.: Bari

Regione: Puglia


1324 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 18 novembre 2009 : 20:16:10 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Classe: Bivalvia Ordine: Famiglia: Solecurtidae Genere: Solecurtus Specie:Solecurtus strigillatus
Immagine:
Solecurtus strigilatus
156,75 KB
Torna all'inizio della Pagina

Stefano Guerrieri
Moderatore


Città: Livorno


5197 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 19 novembre 2009 : 09:27:39 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Enrico,

penso che la tua immagine rappresenta i fori inalante ed esalante del "cannolicchio", probabilmente di Solen marginatus .

Il mollusco si infossa per decine di centimetri e crea i caratteristici fori ad "otto" nel fondale sabbioso.



Stefano Guerrieri
Torna all'inizio della Pagina

peppino
Utente V.I.P.

Città: altamura
Prov.: Bari

Regione: Puglia


264 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 19 novembre 2009 : 11:41:43 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ritengo si tratti di Solecurtus strigillatus come aveva correttamente determinato Enrico.
I fori di Solen marginatus e di Ensis ensis sono molto diversi.

ciao Peppino
Torna all'inizio della Pagina

enricoricchitelli
Moderatore


Città: Bisceglie
Prov.: Bari

Regione: Puglia


1324 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 19 novembre 2009 : 18:25:03 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Aggiungo che i fori mi sembrano un pò troppo grandi per le specie nominate da Stefano, inoltre non ho trovato nessuna di queste valve nei paraggi, quelle di Solecurtus invece erano numerose.
Torna all'inizio della Pagina

rpillon
Moderatore


Città: Oderzo
Prov.: Treviso

Regione: Veneto


3825 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 19 novembre 2009 : 22:45:03 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
A questo link c'è una sequenza a mio avviso magnifica di questo mollusco che si insabbia:
Link

Roberto Pillon



La mia galleria fotografica
Torna all'inizio della Pagina

enricoricchitelli
Moderatore


Città: Bisceglie
Prov.: Bari

Regione: Puglia


1324 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 20 novembre 2009 : 18:22:05 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie Roberto.
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,23 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net