testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Lo sapevi che puoi aggiungere le informazioni di Google Map nel Forum? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 MOLLUSCHI TERRESTRI E DULCIACQUICOLI
 Dancing in the dark: Deroceras in pre-accoppiamento
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

iperione
Utente Senior

Città: Cremona


2262 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 18 novembre 2009 : 09:00:28 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Intorno alle 21,30 del 16 novembre ho potuto osservare 3 coppie di Deroceras intente in attività amorose, tutte e tre stavano su supporti verticali (alcune foto sono state ruotate per vederle meglio), anche se a breve distanza dal suolo (max 45 cm da terra).
Queste piccole limacce rosa le vedo da sempre nel mio giardinetto di Cremona, ma non ho capito di che specie possa trattarsi, non mi sembrano però reticulatum/rodnae; il muco é trasparente e poco appiccicoso e l’aspetto in estensione del più grosso (circa 35 mm) era questo:
Immagine:
Dancing in the dark: Deroceras in pre-accoppiamento
179,11 KB

mi ha molto colpito il comportamento, con una "danza" di corteggiamento prolungata e spettacolare fatta di colpetti repentini portati col capo e con la coda, appiattita a spatola, sul corpo del partner; non immaginavo che questi animali potessero compiere movimenti così bruschi. Durante i colpetti di "cono", ho notato più volte (ma non mi sembra si verificasse sempre), senza riuscire a documentarlo, che veniva estroflessa anche la bocca per assestare una sorta di "bacio" al compagno (ormai chi mi conosce mi taccia di voyeurismo estremo).
Immagine:
Dancing in the dark: Deroceras in pre-accoppiamento
214,39 KB
Immagine:
Dancing in the dark: Deroceras in pre-accoppiamento
259,61 KB

questa è la seconda coppia osservata, la terza era in una posizione di difficile ripresa, ma era l’unica ad effettuare un vero accoppiamento (le due fotografate si sono fermate ai "preliminari")
Immagine:
Dancing in the dark: Deroceras in pre-accoppiamento
175,38 KB

in questa foto si vede meglio la livrea
Immagine:
Dancing in the dark: Deroceras in pre-accoppiamento
187,52 KB

curioso anche il comportamento di una Lehmannia che ha gironzolato a lungo attorno ai fidanzati per poi decidere di infilarsi fra loro e, dopo aver ricevuto qualche attenzione "affettuosa" dai 2 Deroceras, ha spinto via il più piccolo, facendolo cadere a terra (chiedo scusa per le brutte foto)
Immagine:
Dancing in the dark: Deroceras in pre-accoppiamento
143,72 KB
Immagine:
Dancing in the dark: Deroceras in pre-accoppiamento
233,65 KB
Immagine:
Dancing in the dark: Deroceras in pre-accoppiamento
214,55 KB
Immagine:
Dancing in the dark: Deroceras in pre-accoppiamento
248,73 KB
Immagine:
Dancing in the dark: Deroceras in pre-accoppiamento
183,2 KB
Immagine:
Dancing in the dark: Deroceras in pre-accoppiamento
190,77 KB

ciao a tutti
Iperione








Modificato da - Subpoto in Data 18 novembre 2009 14:47:20

Cmb
Moderatore


Città: Buers
Prov.: Estero

Regione: Austria


12844 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 18 novembre 2009 : 09:06:51 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Bella serie di foto sul comportamento di queste animali. Sulla specie non dico niente, aspettiamo Sandro Hallgass - grazie per il tuo contributo e la pazienza! Non è andato avanti?



"La distinction des espèces de limaces est extrêmement difficile,
et aucun zoologiste n’est encore parvenu à quelque chose
d’un peu satisfaisant sous ce rapport."
H. M. DUCROTAY DE BLAINVILLE 1823

Riassunto del Forum Natura Mediterraneo degli Limax dell'Italia
Torna all'inizio della Pagina

iperione
Utente Senior

Città: Cremona


2262 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 18 novembre 2009 : 09:16:56 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
purtroppo si sono limitati al petting (in un caso, purtroppo, "interruptus" dall'intruso!!)
Mi ha stupito anche vedere tutto sto movimento con temperature relativamente basse (il 16 novembre la massima non ha raggiunto i 14 gradi e la minima e stata poco superiore ai 10)
ciao
Iperione
Torna all'inizio della Pagina

Cmb
Moderatore


Città: Buers
Prov.: Estero

Regione: Austria


12844 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 18 novembre 2009 : 14:24:45 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Mi è anche sucesso che il luce del flash ne ha disturbato troppo...



"La distinction des espèces de limaces est extrêmement difficile,
et aucun zoologiste n’est encore parvenu à quelque chose
d’un peu satisfaisant sous ce rapport."
H. M. DUCROTAY DE BLAINVILLE 1823

Riassunto del Forum Natura Mediterraneo degli Limax dell'Italia
Torna all'inizio della Pagina

iperione
Utente Senior

Città: Cremona


2262 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 18 novembre 2009 : 15:52:31 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Visto che non vi siete sbilanciati sull'identità dei soggetti, qualcuno sa se nella zona di Cremona è stato segnalato D. panormitanus?

ciao
Iperione
Torna all'inizio della Pagina

Subpoto
Moderatore


Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


9020 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 18 novembre 2009 : 17:32:32 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Bellissima questa sequenza di foto che mostra il corno stimolatore di questi Deroceras in azione.
Si tratta di Deoceras del gruppo panormitanum,ma sulla reale situazione tassonomica di questo gruppo non c'è ancora un minimo di chiarezza.
Il corno stimolatore è definito di forma variabile,ma negli esemplari fotografati mi sembra che non vi siano rilevanti differenze tra individuo e individuo ed è anche molto simile a quelli visibili in questo post.
La distribuzione del gruppo è molto ampia,con l'apporto antropico è diventata una specie cosmopolita,anche il suo habitat si estende dal livello del mare fino al limite della faggeta(1700/1800 m),molto variabili anche il colore e le dimensioni,
è un'unica specie? Speriamo di scoprirlo in futuro.




La natura è un libro aperto, siamo noi che non sappiamo leggerlo

Sandro
Torna all'inizio della Pagina

iperione
Utente Senior

Città: Cremona


2262 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 18 novembre 2009 : 18:03:58 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie a Sandro per i preziosi suggerimenti, mi era sfuggito il post di Danius che mi sembra descrivere sostanzialmente la stessa cosa che ho visto l'altra sera; anche gli esemplari di Bastia e di Cremona mi sembrano piuttosto simili. Davvero interessante anche l'articolo postato da Angelo,purtroppo non sono riuscito a trovare il link per il filmato di Danius.

ciao a tutti
Iperione


Modificato da - iperione in data 18 novembre 2009 18:08:18
Torna all'inizio della Pagina

Subpoto
Moderatore


Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


9020 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 18 novembre 2009 : 18:49:14 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Il filmato è su YouTube al seguente indirizzo:

Link

Tutte queste osservazioni sono utilissime per comprendere meglio questo gruppo specie, spesso, come si è osservato nei Limax i rituali di corteggiamento costituiscono una barriera riproduttiva tra specie molto simili, loro capiscono molto bene questi segnali che per noi è molto arduo interpretare.

Molto simile per aspetto è questo Deroceras trovato a 2350 m in pietraia sul Gran Sasso,ancora non è stato determinato con certezza ma come forma ricorda molto quello da te postato



La natura è un libro aperto, siamo noi che non sappiamo leggerlo

Sandro
Torna all'inizio della Pagina

Subpoto
Moderatore


Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


9020 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 18 novembre 2009 : 20:25:39 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Per confronto inserisco delle foto di un esemplare di Baia (NA) in cui si vedono bene i caratteri di come dovrebbe essere un Deroceras panormitanum, sarebbe meglio un esemplare di Palermo ma non ne ho a disposizione.


Deroceras panormitanum
Dancing in the dark: Deroceras in pre-accoppiamento




Dancing in the dark: Deroceras in pre-accoppiamento


Si vede la caratteristica colorazione con macchiette più scure che si osservano anche in alcune foto degli esemplari precedentemente postati.
In altre foto gli esemplari sembrano molto diversi,ma forse è diversa la copertura di muco ed il riflesso della luce.
Le foto scattate in luce diurna sono dello stesso esemplare in estensione ed in posizione di difesa.



La natura è un libro aperto, siamo noi che non sappiamo leggerlo

Sandro
Torna all'inizio della Pagina

iperione
Utente Senior

Città: Cremona


2262 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 18 novembre 2009 : 22:12:46 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie ancora Sandro, gentilissimo come sempre; i due "attori" del gustosissimo filmato, in effetti, mi sembrano decisamente più dinamici degli inquilini del mio giardino, e mi sembra siano stati ripresi in un'altra stagione (più calda). Gli esemplari del Gran Sasso e, soprattutto, dei Nebrodi sono molto scuri, quello di Baia somiglia ai più scuri (rari) fra quelli presenti nel mio giardino, che per la maggioranza sono invece rosati e con poche macchioline (alcuni ne sono praticamente privi, mi danno parecchi problemi di confusione con le Lehmannie "scolorite"). La tua nota ed i post mi suggeriscono un altro spunto: i Deroceras che trovo in campagna, se toccati con le dita (ma non con un bastoncino) emettono istantaneamente il liquido bianco, quelli che ho in giardino no! (Il muco é sempre trasparente, anche dopo il tocco delle dita). Ti dice qualcosa?
ciao

Iperione
Torna all'inizio della Pagina

Subpoto
Moderatore


Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


9020 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 18 novembre 2009 : 23:54:37 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Quelli che emettono muco bianco almeno secondo la mia esperienza sono del gruppo:
Deroceras reticulatum e come si vede dal post linkato hanno anche un cono stimolatore di forma diversa.
Con un po' di attenzione e di esperienza i due gruppi si distinguono facilmente, molto più difficile è distinguere se ci sono più specie all'interno dei vari gruppi.
Distinguere Lehmannia da Deroceras è abbastanza agevole,il carattere anatomico principale è che Lehmannia non possiede un cono stimolatore,rientra nella famiglia Limacidae ed ha un aspetto simile ad un piccolo Limax.
A differenza di Deroceras non ha mai la coda a paletta e proporzionalmente il Clipeo è piu breve rispetto al corpo che in Deroceras.
Molto più difficile è distinguere Lehmannia dai giovani Limax.



La natura è un libro aperto, siamo noi che non sappiamo leggerlo

Sandro
Torna all'inizio della Pagina

iperione
Utente Senior

Città: Cremona


2262 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 19 novembre 2009 : 09:32:19 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Quello di Clido é un altro intervento interessante (come tutti i commenti che ne sono conseguiti) che mi era sfuggito; le sue foto corrispondono all'idea che mi ero fatto di D. reticulatum, animali che io trovo soprattutto in campagna, in ambienti con un minimo di naturalità. Ho l'impressione che la coda a paletta (che non c'é mai in Lehmannia, giusto?) sia un carattere che si evidenza solo nelle fasi di accoppiamento, mentre sulla lunghezza del clipeo devo cominciare a farmi l'occhio
Ciao
Iperione
Torna all'inizio della Pagina

Subpoto
Moderatore


Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


9020 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 25 novembre 2009 : 00:13:52 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Classe: Gastropoda Famiglia: Agriolimacidae Genere: Deroceras Specie:Deroceras panormitanum
Purtroppo la foto è pessima appena ho cercato di illuminarli la coppia si è divisa rapidamente.

pene di D. panormitanum
Dancing in the dark: Deroceras in pre-accoppiamento


Con un po' di fantasia però si può vedere il pene estroflesso ed anche le tre appendici peniali nella parte posteriore che avvolgono l'altro esemplare,non si capisce bene ma sembra che svolgano una parte attiva nel rapporto. Nuove osservazioni ed un fotografo più reattivo potranno chiarire questo punto.
Si nota inoltre sempre nella parte posteriore del pene il cono stimolatore che ormai ha svolto il suo compito ed è in fase di riposo,si può vedere che la forma con la punta arrotondata è uguale a quelle mirabilmente fotografate da iperione.



[size=1]La natura è un libro aperto, siamo noi che non sappiamo leggerlo

Sandro

Modificato da - ang in data 29 novembre 2009 20:50:11
Torna all'inizio della Pagina

ang
Moderatore


Città: roma

Regione: Lazio


11306 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 25 novembre 2009 : 10:31:09 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
in questa interessantissima immagine si vede bene la ghiandola peniale estroflessa sul corpo del partner come raffigurato da reise nel suo lavoro già citato (pdf); è una coppia di panormitanum?

ciao

ang


Altissimum planetam tergeminum observavi (Galileo)
Torna all'inizio della Pagina

Subpoto
Moderatore


Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


9020 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 25 novembre 2009 : 11:13:03 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
L'immagine corrisponde esattamente alla fig.2 di Reise in cui la coppia si separa,anche le appendici peniali sono molto simili all'illustrazione.
Direi che si tratta proprio di Deroceras panormitanum, se poi la genetica dimostrerà che nel gruppo con anatomia simile sono contenute più specie ne prenderemo atto.
Anche in questo caso le dimensioni dei due partners erano molto diverse.



La natura è un libro aperto, siamo noi che non sappiamo leggerlo

Sandro
Torna all'inizio della Pagina

iperione
Utente Senior

Città: Cremona


2262 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 28 novembre 2009 : 10:12:39 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Siamo quasi a dicembre, ma a Cremona le "grandi manovre" dei Deroceras continano; li ho seguiti per una mezzoretta (senza fare foto o illuminarli con la lampada) ma non hanno "consumato" lo stesso; dopodiché il clima stagionale e la suina incombente mi hanno suggerito di rientrare in casa al calduccio.
(Dimensioni degli esemplari osservati: 20-25 mm)
Ciao
Iperione

Immagine:
Dancing in the dark: Deroceras in pre-accoppiamento
258,31 KB

Modificato da - iperione in data 28 novembre 2009 10:14:57
Torna all'inizio della Pagina

Subpoto
Moderatore


Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


9020 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 28 novembre 2009 : 11:55:52 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Damiano,
prova a portarli nella doccia come i Limax di Clemens.



La natura è un libro aperto, siamo noi che non sappiamo leggerlo

Sandro
Torna all'inizio della Pagina

iperione
Utente Senior

Città: Cremona


2262 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 28 novembre 2009 : 13:30:32 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Non crederai che non ci avessi già pensato...sono gli altri inquilini di casa mia (moglie e figlio) ad impedirmelo!!

Modificato da - iperione in data 28 novembre 2009 13:32:03
Torna all'inizio della Pagina

ang
Moderatore


Città: roma

Regione: Lazio


11306 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 24 novembre 2010 : 09:59:48 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
segnalo l'uscita di un lavoro di benke et al (pdf) sull'accoppiamento di Deroceras panormitanum, in cui è stato accertato che dopo lo scambio dello sperma la ghiandola peniale trasferisce effettivamente una secrezione sul corpo del partner. tuttavia non ci sono certezze sul ruolo di questa secrezione ma solo ipotesi. non si sa infatti se in questo modo il partner sia inibito a successivi accoppiamenti o se possa in qualche modo favorire il successo dell'accoppiamento appena avvenuto. aggiungo che dato il punto in cui viene applicata la secrezione, la prima ipotesi mi sembra più probabile. è infatti in quella regione che il cono stimolatore tocca il partner, quindi sarebbe interessante capire se questo rituale possa essere un modo per giudicare la bontà del partner e le possibilità di successo del proprio sperma; oppure potrebbe più semplicemente inibire il partner a successivi accoppiamenti, impedendo che possa reagire agli stimoli sessuali di un nuovo partner
insomma speriamo che nuovi studi chiariscano questi meccanismi

ciao

ang
Torna all'inizio della Pagina

papuina
Utente Senior


Città: SAN PIETRO IN CASALE
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna


4515 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 24 novembre 2010 : 20:50:38 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie Mille Angelo
Beppe
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,32 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net