testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Leggi il nostro regolamento!! Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa.
Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   INSETTI
 Hemiptera Heteroptera
 Reduvidae: Coranus niger della Sardegna
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

andy74
Utente Senior


Città: Cabras
Prov.: Oristano

Regione: Sardegna


1305 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 15 novembre 2009 : 15:10:00 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Classe: Hexapoda Ordine: Hemiptera Heteroptera Famiglia: Reduviidae Genere: Coranus Specie:Coranus niger
Salve a tutti, perdonate la qualità delle foto....Ho trovato questo Eterottero che passeggiava su di un vecchio cestino nel cortile di casa.Per me ha tutta l'aria di un Reruvide,ma nn essendo un'esperto nn sono per nulla sicuro.Mi aiutate a definirlo?
Un grazie anticipato.

Cortile di casa
14-11-2009
Primo pomeriggio


Immagine:
Reduvidae: Coranus niger della Sardegna
160,17 KB

AndreaM

Modificato da - Paris in Data 19 novembre 2009 01:32:48

andy74
Utente Senior


Città: Cabras
Prov.: Oristano

Regione: Sardegna


1305 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 15 novembre 2009 : 15:11:13 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
Reduvidae: Coranus niger della Sardegna
92,07 KB


Immagine:
Reduvidae: Coranus niger della Sardegna
155,97 KB

AndreaM
Torna all'inizio della Pagina

gomphus
Moderatore


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


10487 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 15 novembre 2009 : 15:18:25 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ciao andrea

è ovviamente un reduvide, anzi mi verrebbe da dire Reduvius personatus, specie spesso presente all'interno di edifici; il nome, che significa "reduvio mascherato", deriva dal fatto che gli stadi immaturi si ricoprono di polvere terriccio & c. per celarsi alle vittime designate

io però non sono un esperto di cimici , per cui aspettiamo conferma

maurizio

quando l'ultimo albero sarà stato abbattuto,
l'ultimo fiume avvelenato, l'ultimo pesce pescato,
allora ci accorgeremo che i soldi non si possono mangiare

Torna all'inizio della Pagina

andy74
Utente Senior


Città: Cabras
Prov.: Oristano

Regione: Sardegna


1305 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 15 novembre 2009 : 15:27:42 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ok,grazie Maurizio.

AndreaM
Torna all'inizio della Pagina

Juventino
Utente Super

Città: Nizza

Regione: France


10135 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 15 novembre 2009 : 15:44:41 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Confermo!!!
Ciao!!!

Link
L’école buissonnière
Torna all'inizio della Pagina

elleelle
Moderatore Trasversale

Città: roma

Regione: Lazio


32717 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 15 novembre 2009 : 16:47:35 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Io sono un altro inesperto di cimici, ma non mi sembra Reduvius personatus.
Me lo ricordo più allungato e tutto scuro uniforme, senza quella differenza di colore in corrispondenza della sovrapposizione delle tegmine.
luigi


Torna all'inizio della Pagina

gomphus
Moderatore


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


10487 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 15 novembre 2009 : 17:16:56 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ciao luigi

non è che quello che ti ricordi era una ninfa?

maurizio

quando l'ultimo albero sarà stato abbattuto,
l'ultimo fiume avvelenato, l'ultimo pesce pescato,
allora ci accorgeremo che i soldi non si possono mangiare

Torna all'inizio della Pagina

elleelle
Moderatore Trasversale

Città: roma

Regione: Lazio


32717 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 15 novembre 2009 : 22:27:35 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Non erano ninfe; del resto, le ninfe sono ancora più tozze. Dico "erano" perché ne ho allevati più di uno (senza grosse soddisfazioni, perché sono molto timidi - niente a che vedere con i Rhinocoris).
Quello che ricordo era un insetto tutto grigio scuro, quasi nero, e con le ali abbastanza lunghe rispetto all'insieme testa/pronoto.
Ma può darsi che la lucentezza di questo dipenda dalla foto; non voglio insistere, anche perché non avrei in mente nessuna alternativa.
luigi


Torna all'inizio della Pagina

Paris
Moderatore


Città: Sondrio
Prov.: Sondrio

Regione: Lombardia


5737 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 15 novembre 2009 : 23:28:59 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Siete tutti fuori strada perché il genere non è Reduvius, bensì Coranus ed è una specie che credo nuova per la galleria tassonomica di Natura Mediterraneo. Molto interessante...





-----------
"La vita è l'arte dell'incontro" (Vinicius De Moraes)
Link
Torna all'inizio della Pagina

elleelle
Moderatore Trasversale

Città: roma

Regione: Lazio


32717 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 16 novembre 2009 : 00:03:16 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Paris:

Siete tutti fuori strada ......



Perché dici che ero anch'io fuori strada? Io ho detto solo che non mi sembrava un Reduvius personatus ; non ho detto che fosse comunque un Reduviidae.

Per una volta che ci azzecco contestando il grande Maurizio....

luigi


Torna all'inizio della Pagina

andy74
Utente Senior


Città: Cabras
Prov.: Oristano

Regione: Sardegna


1305 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 16 novembre 2009 : 01:37:18 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Paride ho fatto una ricerca sui Reduvidi del genere Coranus nel sito della fauna d'Italia.
Per la Sardegna segnala:
Coranus subapterus
Coranus niger
Coranus kerzhneri
.
Coranus griseus
Ora io escluderei()il subapterus e lo kerzhneri perchè nell'insetto da me postato le ali sono normalmente conformate (C.subapterus brachittero),poi nn presenta tonalità marrone-rossicce (ho trovato una foto del C.kerzhneri sul web che presentava queste caratteristiche).
Rimangono il C.niger ed il C.griseus.Del primo citato, sul web nn ho trovato nessuna immagine, il secondo è presente anche nel forum
Link
morale della favola nn riesco a determinarlo anche perchè le foto sono pessime

AndreaM

Modificato da - andy74 in data 16 novembre 2009 01:38:55
Torna all'inizio della Pagina

andy74
Utente Senior


Città: Cabras
Prov.: Oristano

Regione: Sardegna


1305 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 16 novembre 2009 : 20:49:21 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Nessuna idea???

AndreaM
Torna all'inizio della Pagina

Paris
Moderatore


Città: Sondrio
Prov.: Sondrio

Regione: Lombardia


5737 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 18 novembre 2009 : 23:08:03 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di elleelle:

Messaggio originario di Paris:

Siete tutti fuori strada ......



Perché dici che ero anch'io fuori strada? Io ho detto solo che non mi sembrava un Reduvius personatus ; non ho detto che fosse comunque un Reduviidae.

Per una volta che ci azzecco contestando il grande Maurizio....

luigi





E' vero e mi scuso... Tu non eri affatto "fuori strada" avendo capito che non si trattava di un Reduvius. Non solo, ma hai anche osservato dei caratteri decisamente identificativi.
A Maurizio diamo ciò che è di Maurizio: mica può sapere tutto di tutto . Anche perché, altrimenti, noi eterotterologi resteremmo disoccupati




-----------
"La vita è l'arte dell'incontro" (Vinicius De Moraes)
Link
Torna all'inizio della Pagina

Paris
Moderatore


Città: Sondrio
Prov.: Sondrio

Regione: Lombardia


5737 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 18 novembre 2009 : 23:18:24 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Andrea è arrivato, giustamente e per esclusione, al bivio tra Coranus griseus e C. niger. Confrontando questo esemplare con le foto della Galleria di C.griseus, si vede benissimo che è molto più NERO.
Per farla breve, si tratta di:
Coranus (Coranus) niger (Rambur 1840).
E' una specie mediterranea occidentale. presente in Spagna, Portogallo, Marocco, Algeria, Tunisia, Sicilia, Sardegna, Corsica e Egitto. Come è evidente, la penetrazione nelle isole tirreniche è di origine magrebina.




-----------
"La vita è l'arte dell'incontro" (Vinicius De Moraes)
Link
Torna all'inizio della Pagina

Paris
Moderatore


Città: Sondrio
Prov.: Sondrio

Regione: Lombardia


5737 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 19 novembre 2009 : 00:42:52 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Classe: Hexapoda Ordine: Hemiptera Heteroptera Famiglia: Reduviidae Genere: Coranus Specie:Coranus sp.
Mettiamo a confronto alcune delle foto, taxate con cetezza, presenti su Natura Mediterraneo:

Coranus griseus (Sardegna: foto P.Niolu)
Reduvidae: Coranus niger della Sardegna
160,56 KB
Coranus niger (Sardegna: foto A Marongiu)
Reduvidae: Coranus niger della Sardegna
124,68 KB
Coranus subapterus (Lazio: foto A.Hallgass)
Reduvidae: Coranus niger della Sardegna
96,7 KB

Chiave delle specie italiane del genere Coranus Curtis, 1833

(NOTA: gli esemplari macrotteri del gruppo tuberculifer/subapterus/kerzhneri sono di difficile identificazione se non si fa ricorso all’esame della capsula genitale)

1. Lobo prossimale ante-oculare del capo più corto del lobo distale, margini del capo, nella parte prossimale di forma convessa ……....… Coranus griseus (Rossi 1790)
-. Lobo prossimale ante-oculare più lungo o uguale a quello distale, margini del capo, nella parte prossimale, diritti o concavi ………………………………………………………….. 2
2. Lobo prossimale del capo lungo come quello distale, scutello e pronoto di colore completamente nero…………………………………………………… Coranus niger (Rambur 1840)
-. Lobo prossimale del capo più lungo di quello distale …………………………………... 3
3. Le emielitre raggiungono il 5° tergite … Coranus subapterus (De Geer 1773) (forma sub-brachittera)
-. Le emielitre superano il 6° tergite e talora sono più lunghe dell’addome stesso … 4
4. Scutello, visto di profilo, con apofisi molto accentuata e più stretta rispetto al corpo dello scutello stesso ……………………….... Coranus tuberculifer Reuter 1881
-. Scutello, visto di profilo, con una apofisi poco marcata ………………………………… 5
5. Scutello, visto di profilo, triangolare ma abbassato, terminante con una punta larga e arrotondata, in genere di colore più chiaro …… Coranus subapterus (De Geer 1773) (forma macrottera)
-. Scutello, visto di profilo, triangolare a forma di cono inclinato all’indietro, a margini pressoché diritti …………………………..... Coranus kerzhneri P.V. Putshkov 1982








-----------
"La vita è l'arte dell'incontro" (Vinicius De Moraes)
Link

Modificato da - vladim in data 03 febbraio 2016 16:29:51
Torna all'inizio della Pagina

andy74
Utente Senior


Città: Cabras
Prov.: Oristano

Regione: Sardegna


1305 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 19 novembre 2009 : 01:16:11 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie Paride per le esaurienti spiegazioni.

AndreaM
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,32 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net