testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Hai provato la nostra ricerca tassonomica da Browser? Clicca qui per info!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa.
Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   INSETTI
 Coleoptera e Strepsiptera
 Leiodidae: Leiodes calcarata (Erichson, 1845) (cf)
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

nanni
Utente Senior

Città: Napoli


2280 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 13 novembre 2009 : 23:46:11 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Saltante ! Il piccolino, 3/4mm, ha fatto uno schizzo tipo cicadella.. ma poi mi pare che volasse. Comparso nello scurare l'altro ieri a Posillipo, Napoli.

Leiodidae:  Leiodes calcarata (Erichson, 1845) (cf)
85,51 KB

Leiodidae:  Leiodes calcarata (Erichson, 1845) (cf)
81,01 KB


Non mi sembra un crisomelide ..Gradita ogni informazione !

Modificato da - Chalybion in Data 01 febbraio 2018 20:20:40

Goliathus
Utente Senior


Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


1815 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 14 novembre 2009 : 00:55:15 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
A me ricorda un Phalacridae...
Luca

Nothing's ever built to last (Billy Joe Armstrong)
Torna all'inizio della Pagina

Herzog
Utente V.I.P.


Città: Belluno
Prov.: Belluno

Regione: Veneto


354 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 14 novembre 2009 : 09:23:33 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Nanni

penso sia un Liodidae.
Di più non so dirti!

Enzo
Torna all'inizio della Pagina

StagBeetle
Moderatore


Città: Ancona
Prov.: Ancona

Regione: Marche


6321 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 14 novembre 2009 : 10:17:03 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Famiglia nuova!!

Giacomo
Torna all'inizio della Pagina

nanni
Utente Senior

Città: Napoli


2280 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 14 novembre 2009 : 14:41:02 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Infatti la <sagoma> dei Phalacridae che abbiamo in galleria è diversa.. Il mio animaletto ha un profilo più a ghianda che non a uovo ed il capo meno <ipognato>..Ed anche le zampette posteriori mi sembrano diverse.. ricordo che mi è sembrato saltasse ! Non trovo confronti per l'altra famiglia proposta
Certo che è sconvolgente come sia frequente incontrare delle specie mai fotografate ...Ed io sono a poco più di un anno di esperienza e si vede . Sicuro che non è un Crisomelide ?

Modificato da - nanni in data 14 novembre 2009 15:09:04
Torna all'inizio della Pagina

Herzog
Utente V.I.P.


Città: Belluno
Prov.: Belluno

Regione: Veneto


354 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 14 novembre 2009 : 19:00:08 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Il carattere che mi fa fortemente pensare ad un Liodidae (o Leiodidae secondo altri autori) è la forma dell' 8° antennomero che, come si vede bene nelle tue foto, è molto più corto ed anche più ristretto rispetto ai due adiacenti (7° e 9°)
Chrysomelidae è senz'altro da escludere!!

Ciao
Enzo
Torna all'inizio della Pagina

nanni
Utente Senior

Città: Napoli


2280 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 14 novembre 2009 : 19:36:04 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie Enzo . Sono quindi rari questi coleotteri ?
Torna all'inizio della Pagina

Herzog
Utente V.I.P.


Città: Belluno
Prov.: Belluno

Regione: Veneto


354 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 15 novembre 2009 : 10:14:46 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Be, non particolarmente rari....
per la fauna italiana sono conosciute circa un centinaio di specie; la gran parte di esse si nutrono delle componenti fungine dell'ambiente. Per questo motivo i Leiodidi vanno ricercati soprattutto nella lettiera molto marcescente del terreno e sotto le cortecce ormai vecchie di alberi deperiti o morenti (comunque sempre in ambienti umidi)

Ciao
Enzo
Torna all'inizio della Pagina

nanni
Utente Senior

Città: Napoli


2280 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 15 novembre 2009 : 11:42:12 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
molto interessante, grazie e a presto...
Torna all'inizio della Pagina

vladim
Moderatore trasversale


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


34172 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 26 luglio 2016 : 19:22:08 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Il nome corretto della famiglia è Leiodidae !!!

Torna all'inizio della Pagina

Chalybion
Moderatore

Città: Bagnacavallo
Prov.: Ravenna

Regione: Emilia Romagna


12875 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 26 luglio 2016 : 19:57:08 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Per me è Anisotoma sp, forse proprio Anisotoma castanea ma è meglio chiedere a Fernando (Angelini).
Torna all'inizio della Pagina

Chalybion
Moderatore

Città: Bagnacavallo
Prov.: Ravenna

Regione: Emilia Romagna


12875 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 27 luglio 2016 : 20:59:50 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Up!
Torna all'inizio della Pagina

Angelini
Utente V.I.P.

Città: Francavilla Fontana
Prov.: Brindisi

Regione: Puglia


162 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 18 gennaio 2018 : 22:19:11 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Chiedo scusa ... sono stato un po' latitante e per giunta il messaggio che mi è stato inviato Libero lo ha messo tra gli spam on-line....
L'esemplare in foto è un Leiodidae, Leiodinae, Leiodini (con l'occasione ricordo che i Leiodidae comprendono anche gli ex Cholevidae alias Catopidae, Colonidae, Camiaridae, Catopoceridae, Platypsyllidae, si ... ci hanno messo di tutto e di più una ventina di anni fa). Per quanto riguarda il genere direi che è un Leiodes ma la foto non è esattamente il massimo per questi coleotteri. Io mi sono occupato in passato di Agathidiini lasciando questa Tribù al mio amico Svec Zdenec: gli inoltrerò la foto e vi farò sapere l'esito.

Modificato da - Chalybion in data 19 gennaio 2018 19:40:49
Torna all'inizio della Pagina

Angelini
Utente V.I.P.

Città: Francavilla Fontana
Prov.: Brindisi

Regione: Puglia


162 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 01 febbraio 2018 : 19:22:05 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Leiodidae, Leiodinae, Liodini, Leiodes calcarata (Erichson, 1845) con un bel cf. considerata la foto
Torna all'inizio della Pagina

Chalybion
Moderatore

Città: Bagnacavallo
Prov.: Ravenna

Regione: Emilia Romagna


12875 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 01 febbraio 2018 : 20:22:10 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Angelini:

Leiodidae, Leiodinae, Liodini, Leiodes calcarata (Erichson, 1845) con un bel cf. considerata la foto

Scusa Fernando ma Liodini è un lapsus calami o è corretto?
Torna all'inizio della Pagina

Angelini
Utente V.I.P.

Città: Francavilla Fontana
Prov.: Brindisi

Regione: Puglia


162 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 01 febbraio 2018 : 20:55:43 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
E' stato un lapsus, puoi correggere? Grazie, la Tribù è
Leiodini Fleming, 1821
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,3 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net