testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Lo sapevi che puoi aggiungere le informazioni di Google Map nel Forum? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Biologia Marina - Mare Mediterraneo
   MOLLUSCHI
 Gastropoda
 Rissoa da Kerkennnah spiaggia
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

spanter
Utente Senior


Città: Alghero
Prov.: Sassari

Regione: Sardegna


3358 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 02 settembre 2009 : 23:02:08 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Salve
Ho appena finito di visionare un campione di detrito(dono di un generoso amico), proveniente da Kerkennah spiaggia, ed ora ho piacere di verificare con voi le mie determinazione.
Comincio con le Rissoae, genere non certo semplice, ma nella vita bisogna pur buttarsi

Immagine:
Rissoa da Kerkennnah spiaggia
25,3 KB

Rissoa aartseni

Modificato da - Estuans Interius in Data 04 gennaio 2012 12:31:47

spanter
Utente Senior


Città: Alghero
Prov.: Sassari

Regione: Sardegna


3358 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 02 settembre 2009 : 23:02:08 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Classe: Gastropoda Ordine: Famiglia: Rissoidae Genere: Rissoa Specie:Rissoa variabilis f. spongicola
Immagine:
Rissoa da Kerkennnah spiaggia
21,89 KB

Rissoa variabilis

Modificato da - Estuans Interius in data 04 gennaio 2012 12:36:07
Torna all'inizio della Pagina

spanter
Utente Senior


Città: Alghero
Prov.: Sassari

Regione: Sardegna


3358 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 02 settembre 2009 : 23:02:08 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Immagine:
Rissoa da Kerkennnah spiaggia
15,38 KB

Rissoa auriformis

Per ora mi fermo qui perchè ho anche problemi con il collegamento.
A presto
Spanter

Joachim

Modificato da - Estuans Interius in data 04 gennaio 2012 12:31:40
Torna all'inizio della Pagina

PS
Utente Senior



Regione: Friuli-Venezia Giulia


4462 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 03 settembre 2009 : 08:30:56 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Secondo me le tue deteminazioni sono corrette. Se vogliamo essere precisi la seconda dovrebbe essere una Rissoa variabilis f. spongicola (come mi ha insegnato Ermanno).

Ciao
Torna all'inizio della Pagina

spanter
Utente Senior


Città: Alghero
Prov.: Sassari

Regione: Sardegna


3358 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 03 settembre 2009 : 21:46:42 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Classe: Gastropoda Ordine: Famiglia: Rissoidae Genere: Rissoa Specie:Rissoa torquilla
Grazie Peter per il tuo intervento e per la precisazione
Proseguo:

Immagine:
Rissoa da Kerkennnah spiaggia
12,93 KB
Rissoa torquillla

Modificato da - Estuans Interius in data 04 gennaio 2012 12:37:00
Torna all'inizio della Pagina

spanter
Utente Senior


Città: Alghero
Prov.: Sassari

Regione: Sardegna


3358 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 03 settembre 2009 : 21:46:42 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Immagine:
Rissoa da Kerkennnah spiaggia
14,98 KB
Rissoa paradoxa

Joachim

Modificato da - Estuans Interius in data 04 gennaio 2012 12:33:03
Torna all'inizio della Pagina

spanter
Utente Senior


Città: Alghero
Prov.: Sassari

Regione: Sardegna


3358 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 03 settembre 2009 : 21:46:42 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Immagine:
Rissoa da Kerkennnah spiaggia
84,68 KB
Rissoa paradoxa

Queste ultime due le ho considerate entrambe paradoxa perchè si presentano senza alcuna scultura e quindi completamente lisce.
A presto
Spanter

Joachim

Modificato da - Estuans Interius in data 04 gennaio 2012 12:33:32
Torna all'inizio della Pagina

Ermanno
Moderatore


Città: Longare
Prov.: Vicenza

Regione: Veneto


6436 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 03 settembre 2009 : 22:05:01 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Spanter, le classificazioni sono tutte esatte ... a parte l'ultima illustrata che è una Rissoa variabilis spongicula.

Mi rendo conto che ho sempre detto che il gruppo paradoxa, labiosa, membranaceasi differenziano dalle altre Rissoa per la mancanza di scultura spirale incisa , ma in questo caso siamo nel Golfo di Gabes e lì le cose sono sempre un pò strane .

Infatti sia la R. variabilis spongicula che la R. torquilla, sono presenti con conchiglie da moderatamente striate a totalmente levigate ... per una corretta classificazione bisogna tener conto di un insieme di particolari e non di uno solo.

Per esempio, se confronti con attenzione la foto della paradoxa con la presunta tale, noterai che in paradoxa le coste verticali sono come ritorte, mentre in spongicula sono più rette e con una forma a goccia che non troverai in nessuna paradoxa ... se la confronti con la spongicula che hai illustrato in precedenza non noterai alcune differenza a parte la colorazione e la leggera scultura presente.

Ma non ti crucciare, ci siamo passati tutti

Dai che stai andando molto bene


Ermanno
Torna all'inizio della Pagina

myzar
Utente Senior


Città: Livorno
Prov.: Livorno

Regione: Toscana


3886 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 04 settembre 2009 : 09:42:10 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sono contento delle risposte di Peter ed Ermanno, ma ho un dubbio: nella prima foto l'esemplare determinato come aartseni a me sembra che abbia una protoconca forse un po' danneggiata e quindi mi domando come distinguerlo da Rissoa auriscalpium, che, quanto a variabilità della teleoconca, non è seconda a nessuno.
Un aiutino non mi dispiacerebbe.
myzar
Torna all'inizio della Pagina

Ermanno
Moderatore


Città: Longare
Prov.: Vicenza

Regione: Veneto


6436 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 04 settembre 2009 : 10:25:06 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Giustamente, come scrive Myzar, la Rissoa auriscalpium non è seconda a nessuna delle sue cugine in quanto variabilità ... in ogni caso, difficilmente presenta delle coste assiali così evidenti sui giri giovanili ... Rissoa aartseni è egualmente variabile , presentando anche esemplari con coste appena accennate ... ma in questi casi , a me ricordano più delle Rissoa guerini allungatissime che delle auriscalpium.

Ma andiamo più sul pratico e meno sulla sensibilità personale .... Rissoa aartseni si distingue dal gruppo auriscalpium , per possedere le spire percorse da numerose, sottili linee spirali incise , visibili anche in esemplari non freschissimi.


Ermanno
Torna all'inizio della Pagina

spanter
Utente Senior


Città: Alghero
Prov.: Sassari

Regione: Sardegna


3358 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 04 settembre 2009 : 20:53:24 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ringrazio Ermanno per i suoi chiarimenti e Myzar per il suo intervento .
In effetti la Rissoa aartseni postata presenta delle linee spirali ben evidenti soprattutto fra le costole.
Ciao

Spanter
Torna all'inizio della Pagina

Ermanno
Moderatore


Città: Longare
Prov.: Vicenza

Regione: Veneto


6436 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 04 settembre 2009 : 21:11:31 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Classe: Gastropoda Ordine: Famiglia: Rissoidae Genere: Rissoa Specie:Rissoa aartseni
Ecco un esempio, di cosa intendevo per fine scultura spirale in R. aartseni

Immagine:
Rissoa da Kerkennnah spiaggia
77,07 KB


Ermanno

Modificato da - Estuans Interius in data 04 gennaio 2012 12:34:40
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,29 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net