testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Come inserire i video di Youtube nel Forum Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa.
Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   INSETTI
 Lepidoptera
 Gastropacha quercifolia
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

mariaberica
Utente Senior

Città: Padova


881 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 25 agosto 2009 : 21:10:58 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Classe: Hexapoda Ordine: Lepidoptera Famiglia: Lasiocampidae Genere: Gastropacha Specie:Gastropacha quercifolia
Ieri sera mi telefona un'amica che sta sui Colli Euganei e mi dice di aver trovato una stranissima farfalla a forma di foglia secca...
Quando si dice la coincidenza: dopo aver visto il post dei Dario Link avevo già un'idea di quello che poteva essere, e infatti mi sembra proprio lei.

Immagine:
Gastropacha quercifolia
230,65 KB

Modificato da - clido in Data 26 agosto 2009 10:50:58

mariaberica
Utente Senior

Città: Padova


881 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 25 agosto 2009 : 21:15:22 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Classe: Hexapoda Ordine: Lepidoptera Famiglia: Lasiocampidae Genere: Gastropacha Specie:Gastropacha quercifolia
La signora ha trascorso la notte in cantina su un paio di foglie di Acer pseudoplatanus e stamane aveva deposto un bel po' di uova: eccone qualcuna (non chiedetemi se me ne sono portate a casa per allevare i bruchi, proprio non me la sento!)

Immagine:
Gastropacha quercifolia
212,18 KB

Betta

Modificato da - clido in data 26 agosto 2009 10:51:58
Torna all'inizio della Pagina

orsobblu
Moderatore

Città: Camorino (Svizzera)


7289 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 25 agosto 2009 : 21:38:27 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Splendida farfalla! Tienici aggiornati sugli sviluppi!

Ciao!

Alessandro
(orsobblu)

"La découverte du monde commence dans ton jardin" (X. Moirandat)
Torna all'inizio della Pagina

Goliathus
Utente Senior


Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


1815 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 26 agosto 2009 : 00:15:02 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Complimenti!!!E' una bellissima specie!
Luca

You ain't ever gonna burn my heart out.(Noel Gallagher)
Torna all'inizio della Pagina

Raniero
Moderatore


Città: Ceccano
Prov.: Frosinone

Regione: Lazio


733 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 26 agosto 2009 : 00:20:07 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Perchè Betta????
E' una di quelle che si alleva più facilmente. Quei bruchi se ne staranno buoni buoni sui rametti, mimetizzati, e non ti daranno nessun problema. E poi, una volta impupati, non devi neanche aspettare molto... A me l'anno scorso hanno sfarfallato a ottobre e novembre. E due le ho trovate che già si accoppiavano.
Dai provaci....



Raniero Panfili
Link Moths and Butterflies of Europe and North Africa

Modificato da - Raniero in data 26 agosto 2009 00:23:44
Torna all'inizio della Pagina

mariaberica
Utente Senior

Città: Padova


881 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 26 agosto 2009 : 13:17:24 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie a tutti.
E' davvero una bellissima specie - e anche molto mansueta, pare che stamane fosse ancora posata sull'albero dove l'avevamo messa in posa (speriamo che non fosse morta!)
Per Alessandro e Raniero: mi spiace, ma non ci saranno sviluppi.
So che a tutti voi parrà una bestemmia abbandonare tutte quelle belle uova, così decorative e sono conscia di guadagnarmi una bella condanna virtuale al rogo , ma vi assicuro che impiantare una nursery di bruchi (sia pure di facile allevamento e di rapide soddisfazioni) in un appartamento di città già molto disordinato e con solo un balcone di limitate dimensioni è al di là delle mie forze: quel che è troppo è troppo!
Mi dispiace...


Betta

Modificato da - mariaberica in data 26 agosto 2009 13:35:03
Torna all'inizio della Pagina

Francesca78
Utente Senior


Città: Firenze
Prov.: Firenze

Regione: Toscana


1183 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 26 agosto 2009 : 13:52:22 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
e quindi che ne hai fatto?
le uova poi "decorative"....




Gastropacha quercifolia

Link
Torna all'inizio della Pagina

mariaberica
Utente Senior

Città: Padova


881 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 26 agosto 2009 : 18:10:40 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
e quindi che ne hai fatto?
le uova poi "decorative"....


Troppo piccole per farle al tegamino... sono state lasciate nel giardino della mia amica, sotto la foglia di acero, rivoltata per cercare di ripararle dal sole.

Betta
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,26 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net