testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Lo sapevi che puoi aggiungere le informazioni di Google Map nel Forum? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa.
Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   INSETTI
 Hymenoptera
 api che difendono l'alveare dall'attacco dei calabroni
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

zodiac
Utente Senior

Città: Sesto Fiorentino
Prov.: Firenze

Regione: Toscana


953 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 20 agosto 2009 : 23:50:06 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Un paio di settimane fa mi sono avvicinato ai miei alveari perche sentivo un ronzio insistente, simile a quello che fanno quando stanno per sciamare. Mi sono messo la tuta da apicoltore e macchina fotografica alla mano sono andato agli alveari. Li ho notato una scena di caccia di un paio di calabroni, praticamente i calabroni stazionano in volo fermi davanti agli alveari, come se fossero elicotteri, e poi qando vedono un ape che rientra all'alveare gli piombano addosso le afferrano al volo come fanno i rapaci con una preda. Quindi mi sono appostato a breve distanza per cercare di fotografare il calabrone che attacca ma sfortunatamente il calabrone ha mancato la presa ed è stato invece agguantato da diverse api che lo hanno fatto cadere e sul predellino dell'alveare, dove altre api lo hanno sotterrato come in una zuffa del rugby, . Poi dal predellino sono cadute per terra ed essendoci poche api il calabrone ce l'ha fatta a liberarsi dalla presa delle api ed è volato via. Non penso che sia sopravvissuto a lungo perche come vedrete dalle foto è stato sopraffatto da numerose api che lo hanno sicuramente punto. In terra giacevano altri 3 o 4 calabroni morti

non avevo mai viste le api cosi inferocite.

Stefano

Modificato da - elleelle in Data 28 febbraio 2012 23:25:44

zodiac
Utente Senior

Città: Sesto Fiorentino
Prov.: Firenze

Regione: Toscana


953 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 20 agosto 2009 : 23:51:35 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

api che difendono l''alveare dall''attacco dei calabroni
213,28 KB

Stefano
Torna all'inizio della Pagina

zodiac
Utente Senior

Città: Sesto Fiorentino
Prov.: Firenze

Regione: Toscana


953 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 20 agosto 2009 : 23:52:29 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia


api che difendono l''alveare dall''attacco dei calabroni
270,34 KB

Stefano
Torna all'inizio della Pagina

zodiac
Utente Senior

Città: Sesto Fiorentino
Prov.: Firenze

Regione: Toscana


953 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 20 agosto 2009 : 23:53:24 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

api che difendono l''alveare dall''attacco dei calabroni
201,1 KB

Stefano
Torna all'inizio della Pagina

zodiac
Utente Senior

Città: Sesto Fiorentino
Prov.: Firenze

Regione: Toscana


953 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 20 agosto 2009 : 23:54:49 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Classe: Hexapoda Ordine: Hymenoptera Famiglia: Apidae Genere: Apis Specie:Apis mellifera

api che difendono l''alveare dall''attacco dei calabroni
251,21 KB

Stefano

Modificato da - elleelle in data 28 febbraio 2012 23:26:17
Torna all'inizio della Pagina

zodiac
Utente Senior

Città: Sesto Fiorentino
Prov.: Firenze

Regione: Toscana


953 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 20 agosto 2009 : 23:55:55 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia


api che difendono l''alveare dall''attacco dei calabroni
238,51 KB

Stefano
Torna all'inizio della Pagina

zodiac
Utente Senior

Città: Sesto Fiorentino
Prov.: Firenze

Regione: Toscana


953 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 20 agosto 2009 : 23:57:11 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

api che difendono l''alveare dall''attacco dei calabroni
266,5 KB

Stefano
Torna all'inizio della Pagina

gomphus
Moderatore


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


10487 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 21 agosto 2009 : 09:36:30 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ciao stefano

interessantissima documentazione... probabilmente è sopravvissuto, anche perché le api non uccidono i calabroni pungendoli (credo che siano poco sensibili al veleno); li avvolgono in una coperta vivente, all'interno della quale si raggiunge una temperatura superiore a quella che il calabrone può sopportare, e questo finisce letteralmente "cotto"

maurizio

quando l'ultimo albero sarà stato abbattuto,
l'ultimo fiume avvelenato, l'ultimo pesce pescato,
allora ci accorgeremo che i soldi non si possono mangiare

Torna all'inizio della Pagina

gigi58
Moderatore Trasversale


Città: Trapani
Prov.: Trapani

Regione: Sicilia


17657 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 21 agosto 2009 : 13:15:07 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di gomphus:

ciao stefano

interessantissima documentazione... probabilmente è sopravvissuto, anche perché le api non uccidono i calabroni pungendoli (credo che siano poco sensibili al veleno); li avvolgono in una coperta vivente, all'interno della quale si raggiunge una temperatura superiore a quella che il calabrone può sopportare, e questo finisce letteralmente "cotto"

maurizio

quando l'ultimo albero sarà stato abbattuto,
l'ultimo fiume avvelenato, l'ultimo pesce pescato,
allora ci accorgeremo che i soldi non si possono mangiare



Cavolo che tecnica!!! Non la conoscevo.
Grazie Stefano e complimenti per la stupenda e unica documentazione fotografica

Gigi
Torna all'inizio della Pagina

scarlo
Utente V.I.P.

Città: Magione
Prov.: Perugia

Regione: Umbria


130 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 22 agosto 2009 : 00:18:57 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Posso confermare che i calabroni non muogliono per le punture delle api (almeno in riferimento al doc. sulla Vespa mandarinia e le api giapponesi), ma vengono avvolti da un gran numero di queste che vibrando tutte insieme alzano la temperatura "cuocendo" a fuoco lento il calabrone..

Lorenzo
Torna all'inizio della Pagina

EnricoDN
Utente V.I.P.

Città: Torino


270 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 28 agosto 2009 : 18:24:27 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Wow ragazzi

Che post interessante!

Ciao,
Enrico
Torna all'inizio della Pagina

Stiaccino
Utente Senior


Città: Follonica
Prov.: Grosseto

Regione: Toscana


547 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 28 agosto 2009 : 18:29:38 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Bravissimo; una documentazione straordinaria!

Il vero viaggio di scoperta non consiste nel cercare nuove terre, ma nell'avere nuovi occhi - Proust
Torna all'inizio della Pagina

zodiac
Utente Senior

Città: Sesto Fiorentino
Prov.: Firenze

Regione: Toscana


953 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 05 settembre 2009 : 12:33:11 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ma la apis mellifera italiana adotta lo stesso comportamento delle api giapponesi?
Perche il calabrone è riuscito a fuggire e anche altri apicoltori dall'osservazione della difesa delle api sui calabroni pensano che le api pungano il calabrone.
Inoltre un apicoltore mi ha scritto sul post del forum Link
"Ciao, io sapevo che il sistema della "palla calda" è messo in atto dall'Apis Cerana per difendersi dalla Vespa Velutina, anche la mellifera importata in climi asiatici adotta lo stesso metodo ma con meno efficacia rispetto alla cerana che ha avuto molto più tempo a disposizione per sviluppare questo comportamento. Per quello che ne so io le nostre api si difendono da questi aggressori cercando di pungerli ripetutamente, ma non hanno sviluppato il sistema del "riscaldamento"."

Ci sono studi sulle api italiane che confermano il comportamendo della coperta calda?

Grazie Stefano

Messaggio originario di scarlo:

Posso confermare che i calabroni non muogliono per le punture delle api (almeno in riferimento al doc. sulla Vespa mandarinia e le api giapponesi), ma vengono avvolti da un gran numero di queste che vibrando tutte insieme alzano la temperatura "cuocendo" a fuoco lento il calabrone..

Lorenzo

Modificato da - zodiac in data 05 settembre 2009 12:44:34
Torna all'inizio della Pagina

Danius
Moderatore


Città: Bastia
Prov.: Ravenna

Regione: Italy


3056 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 05 settembre 2009 : 13:10:16 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Qualunque sia il metodo, che documentazione eccezionale!


La Rana non s'ingozza mai di tutta l'acqua dello stagno in cui vive
[Proverbio Teton]
Torna all'inizio della Pagina

D21
Moderatore Tutor


Città: Cuneo

Regione: Piemonte


6697 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 05 settembre 2009 : 13:29:54 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Danius:

Qualunque sia il metodo, che documentazione eccezionale!


Mi associo: davvero una straordinaria documentazione, con foto eccezionali sia nella tecnica che nel soggetto!

Ma i calabroni mangiano le api?

Non conoscevo il metodo della "coperta calda"


Dario.


"Siamo noi, che sotto la notte ci muoviamo in silenzio, tra gli anfratti dei sogni che il giorno ci ispira,
nei meandri di un tempo che cambia ogni volta, cercando qualcosa che non abbiamo mai perso." (1795 J.d.L.)
Torna all'inizio della Pagina

lestes
Utente Junior

Città: Ravenna


42 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 08 settembre 2009 : 00:21:04 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
.... non si finisce mai di imparare!!!
Complimenti per la sequenza di foto e per i commenti sulla strategia annnienta-calabroni.
ciao,
lestes
Torna all'inizio della Pagina

zodiac
Utente Senior

Città: Sesto Fiorentino
Prov.: Firenze

Regione: Toscana


953 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 08 settembre 2009 : 18:47:30 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
I calabroni mangiano le api meglio se "ripiene", cioè le api che tornano all'alveare dopo aver succhiato il nettare dei fiori e quindi "piene di miele".
Come ho spiegato nel post iniziale, i calabroni stazionano in volo fermi davanti agli alveari, come se fossero elicotteri, e poi quando vedono un ape che rientra all'alveare gli piombano addosso le afferrano al volo come fanno i rapaci con una preda.

Vi ringrazio per i complimenti per le foto, che sono state fatte con la compattina della nikon P5000.

Stefano

Modificato da - zodiac in data 08 settembre 2009 18:48:17
Torna all'inizio della Pagina

elleelle
Moderatore Trasversale

Città: roma

Regione: Lazio


32717 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 20 settembre 2009 : 15:43:32 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Bellissimo documento!

Io ho visto calabroni a caccia di api anche lontano dall'alveare, ma parlo di tempi in cui non avevo la macchina fotografica adatta per documentarli.
Probabilmente, mentre fanno una polpetta dei tessuti muscolari per portarla alle larve, estraggono il miele e il nettare per sé.

Ho osservato anche calabroni che rubavano le api predate dagli Asilidi.
In Grecia stavo in un campeggio realizzato in un prato di erba medica con alcuni alberi di gelso rosso; il tutto pieno di api.
C'erano molti asilidi di una specie che non ho mai visto in Italia, color blu elettrico, che predavano quasi esclusivamente api e poi si posavano sull'erba medica per succhiarle.
I Calabroni battevano il prato e si buttavano fulmineamente sugli asilidi posati che lasciavano immediatamente l'ape per salvare la pelle.
luigi





Modificato da - elleelle in data 20 settembre 2009 15:44:03
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,31 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net