testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Hai provato la nostra ricerca tassonomica da Browser? Clicca qui per info!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Biologia Marina - Mare Mediterraneo
   MOLLUSCHI
 Gastropoda
 Mitra zonata
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Successiva >>
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pag.di 2

Giuseppe Mazza
Utente Senior


Città: Monte Carlo


2411 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 01 gennaio 2006 : 12:33:07 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Si dice MITRA FUSIFORMIS ZONATA o MITRA ZONATA ?

Per il resto la foto mi pare inconfondibile ...

Giuseppe Mazza

Link

Modificato da - PS in Data 01 agosto 2006 11:25:16

pallinopinco
Utente Senior


Città: .
Prov.: Reggio Calabria

Regione: Calabria


567 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 01 gennaio 2006 : 14:06:14 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Mitra zonata.
fusiformis dovrebbe essere solo fossile

...cerco l'atollo dei miei sogni
Torna all'inizio della Pagina

Giuseppe Mazza
Utente Senior


Città: Monte Carlo


2411 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 01 gennaio 2006 : 22:21:42 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
E si può confondere con altre specie del Mediterraneo ?

Grazie.

Giuseppe Mazza

Link
Torna all'inizio della Pagina

giubit
Utente Senior


Città: Verona

Regione: Veneto


831 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 01 gennaio 2006 : 22:33:03 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
No, assolutamente. La mitra zonata è la più grande del Mediterraneo. Arriva sui 100mm.
Torna all'inizio della Pagina

Giuseppe Mazza
Utente Senior


Città: Monte Carlo


2411 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 01 gennaio 2006 : 22:42:02 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
La mia era un po' più piccola ... ma almeno 7 cm ...

Giuseppe Mazza

Link
Torna all'inizio della Pagina

giubit
Utente Senior


Città: Verona

Regione: Veneto


831 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 01 gennaio 2006 : 23:36:38 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
E' già una buona misura.
Le altre mitre grandi del Mediterraneo, come la M.ebenus e la M.cornicula, hanno un'altezza che si aggira sui 25 mm circa.
Torna all'inizio della Pagina

Italo
Utente Senior


Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


3802 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 02 gennaio 2006 : 17:45:43 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Classe: Gastropoda Ordine: Famiglia: Mitridae Genere: Mitra Specie:Mitra cornea
Ricordo che in Med. vive anche la M. fusca (= nigra) che può raggiungere i 50/60 mm. Le femmine sono più lunghe e snelle, i maschi più corti e panciuti. Vive nel Med. centro occidentale e meridionale; in alcune località comune da pochi metri finoa 50/60. Presento 2 esemplari da Almeria: quello a destra è un maschio, quello a sinistra, forse, una femmina.

Immagine:
Mitra zonata
61,26 KB

Si distingue da corniculum per i primi giri solcati spiralmente ma non punteggiati e per il profilo diverso. Inserisco ora 2 corniculum da Porto Cesareo (Lecce)

Immagine:
Mitra zonata
45,42 KB

Ci sarebbe ancora la M. cornea, prima ritenuta specie valida, poi sinonimo di fusca ed ora... non so.
Aggiungo una foto di zonata con 3 esemplari, il più grande misura poco più di 7 cm: quello a sinistra da Marbella (Malaga) - 50 m, al centro da Santa Marinella (Roma) - 45 m (forse un maschio?), a destra dall'Alto Adriatico; gli esemplari dell'alto Adriatico sono frequentemente distorti in modo caratteristico.

Immagine:
Mitra zonata
133,64 KB

Con questo abbiamo terminato le specie della famiglia Mitridae; Ermanno, ti prego, non porre problemi su qualche taxa desueto... Ciao, Italo

Modificato da - Ermanno in data 13 ottobre 2009 15:55:36
Torna all'inizio della Pagina

spanter
Utente Senior


Città: Alghero
Prov.: Sassari

Regione: Sardegna


3358 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 02 gennaio 2006 : 19:06:19 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Italo, continuo a cercare nella Mitra corniculum le linee spirali punteggiate, ma non riesco a trovarle.

Riassumo gli elementi che contraddistinguono le diverse specie

Mitra ebenus -Primi giri costulati negli esemplari giovani, costolatura che può persistere anche negli esemplari adulti,fascetta colorata,labbro esterno internamente lirato.

Mitra cornicula -Linee spirali punteggiate

Mitra fusca =nigra - Più grande della cornicula,profilo diverso, primi giri solcati spiralmente ma non punteggiati!
Spero di aver riportato tutto ciò che è stato detto da voi.
Il problema per me è che non trovo queste linee spirali punteggiate.
Volete aiutarmi a trovarle? Grazie
spanter
Torna all'inizio della Pagina

Giuseppe Mazza
Utente Senior


Città: Monte Carlo


2411 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 02 gennaio 2006 : 19:14:19 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie ancora.

Poi quando digitalizzo le foto ve lo dico ...

Giuseppe Mazza

Link
Torna all'inizio della Pagina

pallinopinco
Utente Senior


Città: .
Prov.: Reggio Calabria

Regione: Calabria


567 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 02 gennaio 2006 : 19:43:40 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Io ho un sistema più pratico. Tutto quello che non è ebenus e non è fusca, è sicuramente corniculum!

...cerco l'atollo dei miei sogni
Torna all'inizio della Pagina

spanter
Utente Senior


Città: Alghero
Prov.: Sassari

Regione: Sardegna


3358 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 02 gennaio 2006 : 20:34:09 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Bravo palinopinco! Metodo ottimo anche per me se sapessi distinguere la M fusca per adesso distinguo solamente la ebenus. Vediamo se riesci a farmi anche cappire quale è la Fusca!
Spanter
Torna all'inizio della Pagina

spanter
Utente Senior


Città: Alghero
Prov.: Sassari

Regione: Sardegna


3358 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 02 gennaio 2006 : 22:59:39 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Anche se le immagini sono un po' sfocate, vediamo se si possono determinare.

Immagine:
Mitra zonata
14,55 KB

Immagine:
Mitra zonata
33,81 KB

La più grande misura 25 mm, quella più piccola 16mm;
entrambe sono state trovate spiaggiate.
Grazie spanter
Torna all'inizio della Pagina

Ermanno
Moderatore


Città: Longare
Prov.: Vicenza

Regione: Veneto


6436 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 03 gennaio 2006 : 02:25:33 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Spanter, la scultura di cui si parla in fusca e cornicula è presente sui primi giri.
Così, visti dalle foto , i tuoi mi sembrerebbero delle fusca.
Torna all'inizio della Pagina

pallinopinco
Utente Senior


Città: .
Prov.: Reggio Calabria

Regione: Calabria


567 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 03 gennaio 2006 : 09:19:20 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Spanter da quello che dici si dimostra che non hai mai visto una nigra.
Io non ho mai visto una nigra adulta più piccola di 35mm, nè una cornicula adulta più alta di 20mm!
Diciamo che a parità di numero di giri una nigra è alta da 2 a 4 volte una cornicula e questo è il sistema discriminante più sicuro tra le due specie, compreso i giovani esemplari. Anche a livello di peso e robustezza della conchiglia non c'è confronto. Le nigra sono molto più solide e pesanti proporzionalmente (diciamo nell'80% dei casi), anche se questo è un carattere aleatorio ed è più dovuto all'aver visto centinaia di esemplari dell'una e dell'altra specie ed è una sensibilità personale non trasmettibile.
Per cui, concludendo, il tuo esemplare piccolo è un adulto di cornicula, il grande è un giovane maschio di nigra.

...cerco l'atollo dei miei sogni
Torna all'inizio della Pagina

Italo
Utente Senior


Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


3802 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 03 gennaio 2006 : 09:36:24 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Credo di poter essere d'accordo con Pallinopinco: a sinistra una fusca maschio e a destra una corniculum. Notare anche il labbro esterno regolarmente curvilineo in corniculum e più schiacciato, quasi rettilineo, in fusca. Per inciso i maschi di fusca furono considerati specie diversa da Locard. Il fatto che le strie spirali punteggiate non si notino è perché nelle Mitra i primi giri sono quasi sempre erosi; questo non accade nelle Pusia ed è uno degli elementi distintivi fra le 2 famiglie, sicuramente il meno importante. Mi documenterò dei motivi per cui le 2 famiglie sono state separate e poi relazionerò.
Ciao, Italo
Torna all'inizio della Pagina

Italo
Utente Senior


Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


3802 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 03 gennaio 2006 : 10:00:32 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ho controllato il CLEMAM, M. cornea è ancora la stessa cosa di M. fusca, però essendo un nome prioritario (Lamarck, 1811) è appunto il nome cornea che bisogna utilizzare... anche in questo caso un dispiacere...
Spanter, tornando alla tua probabile fusca, pardon, cornea, proviene dalla tua zona? Sarebbe un'altra gradita sorpresa... Italo
Torna all'inizio della Pagina

pallinopinco
Utente Senior


Città: .
Prov.: Reggio Calabria

Regione: Calabria


567 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 03 gennaio 2006 : 10:07:40 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Italo ti ho già detto che il Clemam non serve a nulla!
Il nome corretto è nigra. Fusca è una specie esotica.
Il lavoro sul cambio dei nomi (nigra=cornea) è uscito sulla Sim. Le motivazioni addotte dagli autori per questa variazione, si possono rigirare per affermare il contrario di quanto loro dicono. Cornea comunque è un nome da considerarsi dubium e quindi il nome da adottare è nigra (vedi anche Giannuzzi nella sua revisione sulle Mitre)

...cerco l'atollo dei miei sogni
Torna all'inizio della Pagina

Italo
Utente Senior


Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


3802 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 03 gennaio 2006 : 11:28:33 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Pure prescindendo dal CLEMAM, anche Mitra nigra Gmelin, 1791 è specie esotica... almeno così riportano gran parte dei siti consultati. Altri la citano per il West Africa (Angola ecc.). Altri ancora per il Mediterraneo.
Il problema è che c'è una grossa confusione fra gli autori, sia perché esistono almeno 3 Mitra nigra (Gmelin, 1891, Quoy e Gaimard, 1833, Reewe, 1844) sia per l'utilizzo di nomi impropri, come appunto Reewe che è preoccupato ben 2 volte.
L'unica che entra in competizione con M. cornea Lamarck, 1811 è, come data, la specie di Gmelin. Se riesci a dimostrare che la specie di Gmelin è la nostra... hai vinto... Comunque il lavoro di Riccardo dimostra oggettivamente (se ben ricordo)che la cornea non può essere una cornicula, per gli stessi motivi che abbiamo spiegato a Spanter (dimensioni, forma, strie).
In bocca al lupo, Italo
Torna all'inizio della Pagina

pallinopinco
Utente Senior


Città: .
Prov.: Reggio Calabria

Regione: Calabria


567 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 03 gennaio 2006 : 12:16:11 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Italo, rileggiti il lavoro sulla Sim in cui è stato proposto nigra=cornea. Vedrai che le argomentazioni sono assolutamente risibili e tranquillamente invertibili per mantenere alla specie mediterranea il nome di nigra.

...cerco l'atollo dei miei sogni
Torna all'inizio della Pagina

Italo
Utente Senior


Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


3802 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 03 gennaio 2006 : 18:12:15 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Subito 2 emendatio per quanto riguarda M. nigra/fusca/cornea: anch'essa presenta i giri apicali con solchi punteggiati, quindi questo non può essere un carattere discriminante rispetto a cornicula;
le dimensioni massime superano di poco i 50 mm, io avevo esagerato.
Poi il nome...
Gmelin, 1891 descrisse M nigra attribuendola a 3 località certamente incompatibili: Guinea, Tranquebar (India) e Groenlandia. Nessuna specie di Mitra poteva avere una simile dispersione. A questo punto posso solo fare una ipotesi: qualcuno ha stabilito, forse esaminando il materiale tipico, che la vera nigra sia quella indiana. Così risulta in letteratura e nella più parte dei siti consultati. Che poi cornea corrisponda a "nigra mediterranea" per me è incontrovertibile, ma può essere oggetto di discussione. Comunque nigra non si può utilizzare perché è altra specie e fusca non si può utilizzare perché preoccupato. Cosa ci resta... non ci resta che piangere... Ciao, Italo
Torna all'inizio della Pagina

Ermanno
Moderatore


Città: Longare
Prov.: Vicenza

Regione: Veneto


6436 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 03 gennaio 2006 : 20:10:10 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
e questa volta io non centro!!!!

.... Qualcuno, poco tempo fà, mi diceva che preparando un lavoro sulla fauna tunisina, stavano ricontrollando la bibliografia per ogni specie ... con risultati paurosi , anche con le specie più comuni! ... più o meno come qui con le mitre.
Torna all'inizio della Pagina
Pag.di 2 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Pagina Successiva >>

 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,32 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net