testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Lo sapevi che puoi aggiungere le informazioni di Google Map nel Forum? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


ATTENZIONE! A causa dello stato di grave minaccia nel quale si trovano attualmente gli anfibi, dovuta non solo all'alterazione degli habitat, ma anche alle patologie legate alla chitridiomicosi e alla possibilità che appassionati e studiosi di anfibi possano diventare vettori involontari del contagio durante le escursioni, invitiamo tutti gli utenti del forum ad avere particolare cura quando ricercano o fotografano questi animali. Considerata inoltre la delicatezza necessaria nel maneggiare gli anfibi, onde evitare emulazioni da parte di persone inesperte, che potrebbero causare danni agli animali, invitiamo gli utenti a non postare foto di esemplari tenuti in mano. Questo tipo di foto d'ora in poi saranno rimosse. Eventuali foto inerenti studi o indagini scientifiche possono essere postate previa autorizzazione da parte dei moderatori di sezione o degli amministratori.
Grazie a tutti per la collaborazione


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 ANFIBI
 Gamberi killer - come fare?
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

mauretto
Moderatore


Città: pergine valsugana
Prov.: Trento

Regione: Trentino - Alto Adige


4540 Messaggi
Micologia

Inserito il - 24 luglio 2009 : 20:20:56 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Come da consiglio linko qui la discussione sui gamberi killer e la loro caccia:

Link

Modificato da - Andrea Boscherini in Data 27 aprile 2015 19:41:54

Riccardo Banchi
Utente Super


Città: PIOMBINO
Prov.: Livorno

Regione: Toscana


5312 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 25 luglio 2009 : 13:13:50 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
I Trentino lo escludevo da questo problema...
Mi sbagliavo.

Ric
Torna all'inizio della Pagina

Patrick_S
Utente Senior


Città: Switzerland

Regione: Switzerland


1195 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 25 luglio 2009 : 14:12:15 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ma sono commestibili? bisogna magari lasciarli qualche giorno in acquario? sono pronto a fare una bella grigliata!
Torna all'inizio della Pagina

bernardo borri
Utente Senior


Città: Firenze
Prov.: Firenze

Regione: Toscana


3002 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 25 luglio 2009 : 14:44:47 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
A quanto ne so sono abbastanza buoni, niente a che vedere con quelli del mare ovviamente, ma in America sono venduti in larga scala sotto varie forme.

Bernardo

Torna all'inizio della Pagina

bernardo borri
Utente Senior


Città: Firenze
Prov.: Firenze

Regione: Toscana


3002 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 25 luglio 2009 : 14:57:54 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ho risposto anche sul post di origine.

Bernardo

Torna all'inizio della Pagina

AleP
Utente V.I.P.


Città: Verona


434 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 27 luglio 2009 : 11:23:58 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Rimango allibito...nei laghi del Trentino questo non me lo aspettavo proprio!

Mi dispiace proprio vuol dire che non hanno nessun limite di diffusione, a meno che qualche idiota li abbia portati li' apposta, cosa che non escluderei assolutamente.
Mi sa che l'unica e' mangiarseli, almeno avranno un nemico naturale di quelli tosti, visto che l'uomo quando ci si mette riesce a portare le specie prese di mira sull'orlo dell'estinzione!

AleP
Torna all'inizio della Pagina

ugandensis
Utente Senior

Città: Firenze
Prov.: Firenze

Regione: Toscana


1263 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 27 luglio 2009 : 12:42:34 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Quello che li rende così temibili (ed ecologicamente "inossidabili")è la modalità riproduttiva, che non so se sia esclusiva della specie o adottata anche da altre specie di gamberi, ma il killer è a suo modo un genio: quando la femmina comincia a fare uova, non è che fa le uova: è che "comincia a farle".... nel senso che continua a produrre prole per mesi, e via via che i gamberetti si staccano dall'addome materno altre uova vanno a rimpiazzarli fino allo sviluppo e così via...... l'ho visto in acquario su un'unica, piccola femmina catturata per caso, che non ha mai smesso di essere mamma da luglio a dicembre di due anni fa.....
Non so dire -ovviamente- quanti gamberetti avrà prodotto, ma insomma.....


"...lì ci troverai i ladri gli assassini/ e il tipo strano/ quello che ha venduto per tremila euro/ sua figlia a un nano..."
Torna all'inizio della Pagina

Marmoratus
Utente Senior

Città: Ferrara
Prov.: Ferrara

Regione: Emilia Romagna


570 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 27 luglio 2009 : 13:22:38 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Patrick_S:

ma sono commestibili? bisogna magari lasciarli qualche giorno in acquario? sono pronto a fare una bella grigliata!

Io ne ho mangiati parecchi. Vanno lasciati in acqua di rubinetto per un giorno, cambiandola ogni tre ore. Nei primi tre cambi l'acqua diventerà lurida, poi rimane limpida. Non sono protetti da nessuna legge, anzi... Una nota positiva nella mia zona è che in molti laghetti e maceri è tornato il pesce gatto, e dove c'è lui il gambero non attecchisce. E infatti di recente in questi maceri sono aumentate molto le rane e si trova anche qualche tritone...

Gazzotti Roberto
Torna all'inizio della Pagina

Canaj
Utente V.I.P.

Prov.: Grosseto

Regione: Toscana


287 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 27 aprile 2015 : 16:10:22 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Salve a tutti, è tanto che non mi collego, sono invecchiato ma sempre fissato con rane e rospi.
Ho deciso di costruire un bello stagno alla terra che ho in campagna sperando che sia utile per la riproduzione degli anfibi; dunque sono partito convinto con l'intenzione di fare un bel lavoro, anche spendendoci due lire in più in caso.
Ho scoperto una cosa che mi ha demoralizzato non poco. In pratica svuotando un laghetto che avevo costruito per le mie oche, ho scoperto che è infestato dal gambero della louisiana!! Non ci sono rimasto bene.. perchè anche se ne voglio fare uno ex novo.. il pericolo che mi infesti anche questo è altissima e non posso nemmeno creare un sistema aperto all'esterno di conseguenza! Quindi l'idea di favorire la riproduzione è dura da concretizzare in queste condizioni! Come posso fare?? ho visto anche che i fossi di raccolta sono infestati.. che giramento di palle!
Torna all'inizio della Pagina

Andrea Boscherini
Moderatore

Prov.: Forlì-Cesena

Regione: Emilia Romagna


5114 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 27 aprile 2015 : 19:41:04 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
è veramente difficile tenere lontano i gamberi killer,
ma una soluzione possibile sarebbe:
1) impermeabilizzare fondo e sponde con un telo bello spesso così che i gamberi, anche in caso provino a scavare, non riescano ad entrarci da vie laterali/sotterranee
2) costruire attorno al laghetto una serie di protezioni: non essendo in grado di scalare superfici lisce e verticali si potrebbe creare attorno al laghetto un muretto di mattoni lisci alto circa 20 cm (credo basti), in modo da consentire l'accesso agli anfibi ed impedire l'accesso ai gamberi...

Torna all'inizio della Pagina

Barbaxx
Moderatore


Città: Bolzano
Prov.: Bolzano

Regione: Trentino - Alto Adige


5979 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 27 aprile 2015 : 19:59:29 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Il nostro Bernardo ci illustra qualche esempio di soluzione (valida soprattutto per le raganelle) in questa discussione:

Link
Torna all'inizio della Pagina

Canaj
Utente V.I.P.

Prov.: Grosseto

Regione: Toscana


287 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 28 aprile 2015 : 07:32:04 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
L'unica soluzione pare questa in effetti. Vedrò di realizzare anch'io una cosa del genere perchè qui sennò è un macello!
Grazie
Torna all'inizio della Pagina

Riccardo Banchi
Utente Super


Città: PIOMBINO
Prov.: Livorno

Regione: Toscana


5312 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 28 aprile 2015 : 08:55:35 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sì, occorre delimitare il laghetto, un po' come le mure difensive di una città.
E Bernardo, alla terra di suo zio, ha fatto un bel lavoro, anche se diverso da quello che vorresti fare te (il tuo, mi pare di capire, sarebbe in scala maggiore).
Non demordere.

Ric
Torna all'inizio della Pagina

Canaj
Utente V.I.P.

Prov.: Grosseto

Regione: Toscana


287 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 28 aprile 2015 : 09:44:18 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sí ho guardato bene il lavoro che avete fatto a Braccagni, bravi! Io ero partito con l'idea di fare qualcosa di sufficientemente ampio e più simile al naturale possibile, ma evidentemente non si può! Ora sullo spunto di quel che avete fatto voi voglio realizzare anch'io una vasca rialzata per eludere le belve e consentire agli anfibi di stare bene. No no non demordo!
Torna all'inizio della Pagina

Andrea Boscherini
Moderatore

Prov.: Forlì-Cesena

Regione: Emilia Romagna


5114 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 28 aprile 2015 : 15:49:09 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Bravo!
anzi, facci sapere come procede

Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,27 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net