testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Leggi il nostro regolamento!! Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   ACARI, SCORPIONI E RAGNI
 Araneae
 Pritha sagittata - Rozzano (MI)
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

vladim
Moderatore trasversale


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


34172 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 22 aprile 2009 : 10:52:58 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Trovato ieri, nel tardo pomeriggio, sul solito muretto a Rozzano (MI).
Stavolta non mi azzardo ad avanzare ipotesi.
Ciao
Vladim

Immagine:
Pritha sagittata  - Rozzano (MI)
23,45 KB
Immagine:
Pritha sagittata  - Rozzano (MI)
73,88 KB
Immagine:
Pritha sagittata  - Rozzano (MI)
77,35 KB


Modificato da - PiErGy in Data 21 novembre 2017 16:08:56

vladim
Moderatore trasversale


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


34172 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 22 aprile 2009 : 10:54:18 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Classe: Arachnida Ordine: Araneae Famiglia: Filistatidae Genere: Pritha Specie:Pritha sagittata
Immagine:
Pritha sagittata  - Rozzano (MI)
63,52 KB
Immagine:
Pritha sagittata  - Rozzano (MI)
53,96 KB
Immagine:
Pritha sagittata  - Rozzano (MI)
66,06 KB

“…il signore Iddio ….condusse tutti gli animali da Adamo, per vedere con quali nomi li avrebbe chiamati, poiché il nome che egli avrebbe imposto ad ogni animale vivente, quello doveva essere il suo vero nome. Adamo dunque diede il nome ad ogni animale…”
(Genesi, 2,19-20)


Modificato da - PiErGy in data 15 novembre 2017 20:46:31
Torna all'inizio della Pagina

Pepsis
Moderatore

Città: Roma


5036 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 22 aprile 2009 : 11:25:58 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Credo proprio Pritha nana (Filistatidae)
Torna all'inizio della Pagina

vladim
Moderatore trasversale


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


34172 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 22 aprile 2009 : 12:11:08 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Pepsis:

Credo proprio Pritha nana (Filistatidae)


OK!
Avevo già trovato più volte in casa dei ragni del genere Pritha,
( vedi, ad es., qui e
qua),
ma erano piuttosto differenti, almeno per quanto riguarda il disegno sul torace.
Può essere questa una conferma che in Italia non esiste una sola specie di Pritha?
GRAZIE!
Ciao
Vladim.
Torna all'inizio della Pagina

PiErGy
Moderatore

Città: Pescara
Prov.: Pescara

Regione: Abruzzo


2196 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 22 aprile 2009 : 13:30:36 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Che non esiste una sola specie te lo confermo io, quello nella foto è però quasi certamente della stessa specie dell'altro... Ma è un maschio e quelle differenze che hai notato dipendono dal dimorfismo sessuale, spesso marcato in questo genere.

Lui voleva fare un uovo, un uovo tutto rosso e levigato... In programma erano cubi con lo stemma dello Stato. Sopra il muro di Berlino se ne stette appollaiato, aspettando che passasse un editore di memorie. Passò invece una ragazza con un mitra fra le braccia, lui le sparse del profumo sui capelli, sulla faccia. Quando arrivò in America lo beccarono all'istante, lo accusarono di aver ucciso ben 7 presidenti...
Torna all'inizio della Pagina

vladim
Moderatore trasversale


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


34172 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 22 aprile 2009 : 14:16:57 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di PiErGy:

Che non esiste una sola specie te lo confermo io, quello nella foto è però quasi certamente della stessa specie dell'altro... Ma è un maschio e quelle differenze che hai notato dipendono dal dimorfismo sessuale, spesso marcato in questo genere.



Chiarissimo...
Ciò significa quindi che da semplici foto, per quanto ravvicinate, non è possibile determinare la specie?
Grazie
Ciao

Torna all'inizio della Pagina

PiErGy
Moderatore

Città: Pescara
Prov.: Pescara

Regione: Abruzzo


2196 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 22 aprile 2009 : 15:32:02 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
No, anche perché non sappiamo nemmeno quali e quante siano le specie di questo genere realmente presenti in Italia.

Come puoi vedere, l'argomento è alquanto intricato:

Link

Link

Riesco a distinguere le varie forme tra loro, non so però che nome dare ad ognuna. E questo dipende dal fatto che gli studi su questo genere sono molto approssimati, per ora credo che in Italia vi siano almeno 3 specie di questo genere, altre potrebbero essere solo variazioni cromatiche.


Lui voleva fare un uovo, un uovo tutto rosso e levigato... In programma erano cubi con lo stemma dello Stato. Sopra il muro di Berlino se ne stette appollaiato, aspettando che passasse un editore di memorie. Passò invece una ragazza con un mitra fra le braccia, lui le sparse del profumo sui capelli, sulla faccia. Quando arrivò in America lo beccarono all'istante, lo accusarono di aver ucciso ben 7 presidenti...
Torna all'inizio della Pagina

Pepsis
Moderatore

Città: Roma


5036 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 22 aprile 2009 : 19:30:42 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Non azzardo quasi mai la specie,ma credevo che in Italia di Filistatidae ce ne fossero solo due (Filistata insidiatrix e Pritha nana)quindi sono andato abbastanza sul sicuro.
Mi sbagliavo ovviamente!Interessante la discussione comunque. Non sapevo di queste specie misteriose.
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,22 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net