testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Hai provato la nostra ricerca tassonomica da Browser? Clicca qui per info!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa.
Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   INSETTI
 Coleoptera e Strepsiptera
 Ancora un curculionide: Sitophilus granarius
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

vladim
Moderatore trasversale


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


34172 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 05 marzo 2009 : 08:49:12 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Trovato morto a Milano nell'agosto 1978.
Sono stato incerto se postare o meno le vecchie immagini tanto scadenti, ma alla fine la curiosità ha avuto il sopravvento.
Potrebbe essere un Sitophilus?
Grazie

Vladim

Ancora un curculionide: Sitophilus granarius
98,93 KB
Ancora un curculionide: Sitophilus granarius
121,73 KB

“…il signore Iddio ….condusse tutti gli animali da Adamo, per vedere con quali nomi li avrebbe chiamati, poiché il nome che egli avrebbe imposto ad ogni animale vivente, quello doveva essere il suo vero nome. Adamo dunque diede il nome ad ogni animale…”
(Genesi, 2,19-20)


Modificato da - Vitalfranz in Data 07 marzo 2009 08:39:01

Vitalfranz
Utente Senior


Città: Luxembourg

Regione: Luxembourg


2500 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 06 marzo 2009 : 08:30:49 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di vladim:
Potrebbe essere un Sitophilus?


Preso!
Direi il granarius... quelle macchie rosse sulle elitre mi sembrano un difetto della foto, dal momento che ce n'è una simile anche alla base del protorace e sulla zampa mediana... giusto?

Francesco Vitali
Torna all'inizio della Pagina

vladim
Moderatore trasversale


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


34172 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 06 marzo 2009 : 13:57:35 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Classe: Hexapoda Ordine: Coleoptera Famiglia: Dryophthoridae Genere: Sitophilus Specie:Sitophilus granarius
Messaggio originario di Vitalfranz:

Messaggio originario di vladim:
Potrebbe essere un Sitophilus?


Preso!
Direi il granarius... quelle macchie rosse sulle elitre mi sembrano un difetto della foto, dal momento che ce n'è una simile anche alla base del protorace e sulla zampa mediana... giusto?



Perfetto.
Sì, può essere che, nel tentativo maldestro di attenuare il "riflesso" centrale dell'immagine, io abbia alterato i colori.
Per di più, ho un piccolo difetto visivo. Non sono daltonico, ma... hai in mente quelle pagine a puntini colorati che mostrano all'esame di guida?
Ecco, io non sono mai riuscito a riconoscervi nessun numero.
Anche qui, ho dovuto chiedere conferma a mia moglie (perché le macchie rosse di cui tu parli, io non le vedo), e lei me le ha confermate nei punti da te indicati.
Posto qui sotto la foto, priva della mia, evidentemente dannosa, correzione.
Un'ultima cosa, da un po' di giorni, mi capita di non ricevere messaggi e-mail di risposta a discussioni da me sottoscritte.
Quando però vado sul sito del FNM, vedo che le risposte ci sono, ma che è sparita la mia "sottoscrizione alla discussione".
Ci sono forse "lavori in corso" sulla gestione di tale opzione?

Grazie

Vladi

Ancora un curculionide: Sitophilus granarius
150,67 KB

Modificato da - gomphus in data 09 aprile 2012 17:58:57
Torna all'inizio della Pagina

Vitalfranz
Utente Senior


Città: Luxembourg

Regione: Luxembourg


2500 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 07 marzo 2009 : 08:32:32 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Che cosa strana... in effetti adesso é un po' meglio... la macchia rossa l'avevi messa nel posto giusto, ma il colore non si assomigliava e poiché questo genere ha - pure - specie con le macchie rosse, volevo esser sicuro.

E, a quanto pare,... specie nuova per il forum!



Francesco Vitali
Torna all'inizio della Pagina

vladim
Moderatore trasversale


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


34172 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 07 marzo 2009 : 09:17:45 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Vitalfranz:

....E, a quanto pare,... specie nuova per il forum!


Francesco Vitali



Ottimo!
Quindi anche le foto più scadenti possono portare
il loro contributo!
Grazie
Vladi
Torna all'inizio della Pagina

Vitalfranz
Utente Senior


Città: Luxembourg

Regione: Luxembourg


2500 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 07 marzo 2009 : 11:57:54 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di vladim:
Ottimo!
Quindi anche le foto più scadenti possono portare
il loro contributo!


Quello sempre: anche nelle collezioni scientifiche non mancano mai "pezzi" di insetti, magari solo un'elitra od una zampa, o un insetto trovato schiacciato per terra. Talvolta questi "reperti" risultano poi essere gli unici ritrovamenti di una certa specie in una data regione.
Pochi lo sanno, ma ci sono al museo di Genova olotipi di uccelli, descritti su penne di copricapi indigeni... a volte questi reperti sono risultati esser i soli reperti noti di una certa specie per anni interi... se non addirittura per sempre.

Esistono persino uccelli noti per un solo esemplare, capitato per caso su una nave di passaggio (magari di Cook).
Chi - meno male, bisogna dire - ha preso e conservato questo esemplare, non era neanche in grado di dire da che isola provenisse, tanto erano lontane le isole vicine.
In seguito, e siamo nel 1700, non sono stati mai più trovati altri esemplari. Perciò, oltre ad essere una specie quasi certamente oggi estinta, nessuno sa anche la patria di origine...

Grazie a questo solo reperto, possiamo oggi dire che, un tempo, esisteva un'isola (che nessuno sa dov'è), dove esisteva queste specie...
Son cose che fanno pensare...

Francesco Vitali
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,44 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net