testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Leggi il nostro regolamento!! Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Biologia Marina - Mare Mediterraneo
 MOLLUSCHI VIVI
 Hexaplex trunculus
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Successiva >>
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pag.di 2

Stefano Guerrieri
Moderatore


Città: Livorno


5197 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 13 gennaio 2009 : 11:33:59 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Buon giorno a tutti,

a volte nel coralligeno si trova questo mollusco completamente ricoperto da una spugna di color arancione, sapete che specie sia il mollusco e/o la spugna e perchè viene ricoperta?



Immagine:
Hexaplex trunculus
231,38 KB

Dimensioni 2 cm - Profondità 20 metri

Ciao



Stefano Guerrieri

Fabiolino pecora nera
Moderatore


Città: Napoli
Prov.: Napoli

Regione: Campania


4999 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 13 gennaio 2009 : 11:41:38 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Hexaplex trunculus, per la spugna passa Ro

Fabiolino pecora nera
...il vero, l'unico, l'originale...
Torna all'inizio della Pagina

Stefano Guerrieri
Moderatore


Città: Livorno


5197 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 13 gennaio 2009 : 12:05:48 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Classe: Gastropoda Ordine: Famiglia: Muricidae Genere: Hexaplex Specie:Hexaplex trunculus
Bene, pian piano mettiamo ordine.

Guarda questo scherzo della natura, cosa ne pensi?


Immagine:
Hexaplex trunculus
217,09 KB

E' sempre Hexaplex trunculus?


Stefano Guerrieri
Torna all'inizio della Pagina

Fabiolino pecora nera
Moderatore


Città: Napoli
Prov.: Napoli

Regione: Campania


4999 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 13 gennaio 2009 : 12:21:03 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sì è sempre lui perchè scherzo della natura?

Fabiolino pecora nera
...il vero, l'unico, l'originale...
Torna all'inizio della Pagina

Stefano Guerrieri
Moderatore


Città: Livorno


5197 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 13 gennaio 2009 : 12:41:46 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ha una doppia e netta frangia di accrescimento molto rilevata, soprattutto nella parte destra sembra staccata, particolare che non ho visto in altri esemplari, perlomeno in maniera così marcata.

E' da questa caratteristica che deriva il nome della specie? Trunculus?


Stefano Guerrieri
Torna all'inizio della Pagina

Murex76
Moderatore


Città: Palermo & Jesi (AN)


1917 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 13 gennaio 2009 : 22:03:30 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao,

bhe, non noto nessuna anomalia, anzi direi che è la forma "classica" e forse più oomune di Hexaplex trunculus.



Giuseppe
Torna all'inizio della Pagina

Estuans Interius
Moderatore

Città: Pisa
Prov.: Pisa

Regione: Toscana


2987 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 14 gennaio 2009 : 10:06:01 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Penso - non vorrei sbagliarmi - che quando la specie fu classificata per la prima volta era nel medesimo genere di Bolinus brandaris, e il trunculus indica la brevità del canale sifonale rispetto a Bolinus, per altre caratteristiche molto simile - difatti i giovanili sono similissimi.
Torna all'inizio della Pagina

Mathilda
Utente Senior


Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


3965 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 15 gennaio 2009 : 14:28:21 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Fabiolino pecora nera:

Hexaplex trunculus, per la spugna passa Ro


... ma questa massa color arancio che si vede è il mollusco di Hexaplex?

A.

"Nulla è più urgente di una giornata al mare" Ivano Fossati (ne sono convinta anch'io)
Torna all'inizio della Pagina

Fabiolino pecora nera
Moderatore


Città: Napoli
Prov.: Napoli

Regione: Campania


4999 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 15 gennaio 2009 : 14:48:11 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
No è appunto la spugna che lo ricopre

Fabiolino pecora nera
...il vero, l'unico, l'originale...
Torna all'inizio della Pagina

Mathilda
Utente Senior


Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


3965 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 15 gennaio 2009 : 16:05:29 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Fabiolino pecora nera:

No è appunto la spugna che lo ricopre


... e tu come l'hai capito che sotto c'è il trunculus?



"Nulla è più urgente di una giornata al mare" Ivano Fossati (ne sono convinta anch'io)
Torna all'inizio della Pagina

Fabiolino pecora nera
Moderatore


Città: Napoli
Prov.: Napoli

Regione: Campania


4999 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 15 gennaio 2009 : 16:19:31 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Indovina
Considera però che le dimensioni non sono di 2 cm come riportato ma intorno ai 4...

Fabiolino pecora nera
...il vero, l'unico, l'originale...
Torna all'inizio della Pagina

Mathilda
Utente Senior


Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


3965 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 15 gennaio 2009 : 17:19:52 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
intorno alla spugna io vedo solo dei Cerithiopsis (credo)
ora se mi vuoi dire qual è il trunculus te ne sarei immensamente grata ....



A.

"Nulla è più urgente di una giornata al mare" Ivano Fossati (ne sono convinta anch'io)
Torna all'inizio della Pagina

Fabiolino pecora nera
Moderatore


Città: Napoli
Prov.: Napoli

Regione: Campania


4999 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 15 gennaio 2009 : 18:35:58 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Mathilda:

intorno alla spugna io vedo solo dei Cerithiopsis (credo)


Vuoi fare un giochino simpatico? Giochiamo al cosa vedi nella foto così impari a fare l'occhio, è simile al giochino del metro quadro che fanno i fotosub...

Fabiolino pecora nera
...il vero, l'unico, l'originale...
Torna all'inizio della Pagina

Mathilda
Utente Senior


Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


3965 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 15 gennaio 2009 : 18:48:24 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Fabiolino pecora nera:
Vuoi fare un giochino simpatico? Giochiamo al cosa vedi nella foto così impari a fare l'occhio, è simile al giochino del metro quadro che fanno i fotosub...


sì, facciamo il giochino, così prendi tempo per rispondere ...
secondo te, perchè non ci potrebbe essere un cymatium da 4 cm, sotto la spugna?

"Nulla è più urgente di una giornata al mare" Ivano Fossati (ne sono convinta anch'io)
Torna all'inizio della Pagina

Murex76
Moderatore


Città: Palermo & Jesi (AN)


1917 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 15 gennaio 2009 : 19:04:02 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Angela,

è facile, guarda bene, noterai le "spine" di Hexaplex trunculus che si intravedono sotto la spugna.....

Giuseppe
Torna all'inizio della Pagina

Mathilda
Utente Senior


Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


3965 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 15 gennaio 2009 : 19:41:48 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Murex76:
è facile, guarda bene, noterai le "spine" di Hexaplex trunculus che si intravedono sotto la spugna.....


i "quadratini neri" sono le "spine" del trunculus?

che occhio che c'avete ....

"Nulla è più urgente di una giornata al mare" Ivano Fossati (ne sono convinta anch'io)
Torna all'inizio della Pagina

Fabiolino pecora nera
Moderatore


Città: Napoli
Prov.: Napoli

Regione: Campania


4999 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 15 gennaio 2009 : 20:51:24 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Mathilda:

Messaggio originario di Fabiolino pecora nera:
Vuoi fare un giochino simpatico? Giochiamo al cosa vedi nella foto così impari a fare l'occhio, è simile al giochino del metro quadro che fanno i fotosub...


sì, facciamo il giochino, così prendi tempo per rispondere ...
secondo te, perchè non ci potrebbe essere un cymatium da 4 cm, sotto la spugna?

"Nulla è più urgente di una giornata al mare" Ivano Fossati (ne sono convinta anch'io)


Hahahaha, allora sei infame .
I Cymathium hanno un periostraco che li difende molto dall'attacco di epibionti, quindi la puoi scartare...se passa Ro ci dice il nome della spugna e risolviamo, per me potrebbe essere o un epibionte e basta (e credo sia così) oppure l'inizio della colonizzazione da parte di Suberites domuncula, ma in tal caso non c'era più il mollusco nella conchiglia ma un paguro...

Fabiolino pecora nera
...il vero, l'unico, l'originale...
Torna all'inizio della Pagina

Mathilda
Utente Senior


Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


3965 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 16 gennaio 2009 : 08:24:24 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Fabiolino pecora nera:
... ma in tal caso non c'era più il mollusco nella conchiglia ma un paguro...


... e tu da cosa hai capito che c'era il paguro?

scusa Stefano Guerrieri se "invado" il tuo post, ma è Fabiolino che lancia i sassi ....

A.



"Nulla è più urgente di una giornata al mare" Ivano Fossati (ne sono convinta anch'io)
Torna all'inizio della Pagina

Stefano Guerrieri
Moderatore


Città: Livorno


5197 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 16 gennaio 2009 : 09:14:53 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Per voi invadenti invasori,
vi posto un file maggiormente descrittivo!

Immagine:
Hexaplex trunculus
245,49 KB

A Fabio voglio chiedere come stabilisce le dimensioni della prima immagine.
Se non era di 2 cm, la conchiglia poteva misurarne 2,5 cm ma 4 proprio no, ti posto l'originale.

Immagine:
Hexaplex trunculus
263,76 KB

Considera che l'ascidia posta a destra era 3-4 millimetri.

Ciao, ciao



Stefano Guerrieri
Torna all'inizio della Pagina

Fabiolino pecora nera
Moderatore


Città: Napoli
Prov.: Napoli

Regione: Campania


4999 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 16 gennaio 2009 : 10:01:28 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
I Bittium che vedi in foto sono tutti adulti (lo vedi dal numero dei giri o dal fatto che sono tutti pagurati). Questi misurano all'incirca 1 cm. Inoltre vedo un Rissoidae adulto pagurato (con Cestopagurus timidus) sopra il canale sifonale dell'Hexaplex (dimensioni sui 4-5 mm) ed un Nassarius incrassatus subadulto pagurato a sinistra del canale sifonale (dimensione 7-9 mm). Se l'Hexaplex misurasse 20 o 25 mm tutti questi microgasteropodi avrebbero dimensioni sui 5 mm ed avrebbero morfologia un po' diversa (a mio avviso).

Per Stefano? Ma possiedi un calibro o guardi le misure sul righello? Perchè l'uso del righello potrebbe essere un problema...

Se ad esempio l'ascidia rossa è 3-4 mm questa è di gran lunga più grande del Bittium completamente concrezionato e pagurato che vedi a 120 gradi ed appunto questo non può mai misurare 3 mm e questo già è impossibile (misura intorno o oltre 1 cm)

Se l'ascidia rossa è 3-4 mm questo è ancora più un problema per l'Hexaplex.
L'ascidia rossa in immagine misura 27 mm mentre l'Hexaplex 88 mm. Se 27 mm corrispondono a 4 mm (per eccesso) 88x4/27 mi da che l'Hexaplex misura 13 mm .

Ora capisci perchè dico che l'Hexaplex misura 4 cm?



Fabiolino pecora nera
...il vero, l'unico, l'originale...
Torna all'inizio della Pagina

Fabiolino pecora nera
Moderatore


Città: Napoli
Prov.: Napoli

Regione: Campania


4999 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 16 gennaio 2009 : 10:07:06 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Mathilda:

Messaggio originario di Fabiolino pecora nera:
... ma in tal caso non c'era più il mollusco nella conchiglia ma un paguro...


... e tu da cosa hai capito che c'era il paguro?

scusa Stefano Guerrieri se "invado" il tuo post, ma è Fabiolino che lancia i sassi ....

A.



"Nulla è più urgente di una giornata al mare" Ivano Fossati (ne sono convinta anch'io)



Mathildaaaa!!! Prima di scrivere castronerie cerca informazioni su quello che scrivo!!! Altrimenti è normale che non capisci! Ho scritto "se è l'inizio della colonizzazione di Suberites domuncula allora c'è un paguro"...perchè Suberites domuncula è una specie di spugna che ricopre completamente i gasteropodi in presenza di un paguro che la trasporta e vivono in simbiosi il paguro e la spugna, il paguro non cambia mai più la casetta e la spugna gli cresce attorno!! Ma se tu capisci solo un pezzo di quello che scrivo e non ti vai a cercare informazioni su quello che non conosci è normale che quello che scrivo ti sembrerà sempre in una lingua aliena!!!!

Fabiolino pecora nera
...il vero, l'unico, l'originale...
Torna all'inizio della Pagina
Pag.di 2 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Pagina Successiva >>

 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,34 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net