testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Conosci la funzione scorciatoia? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa.
Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   INSETTI
 Hemiptera Heteroptera
 Reduvide: Empicoris sp.
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

mascalzonepadano
Utente Senior

Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


1349 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 04 dicembre 2008 : 16:05:54 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

ciao, vi leggo da tempo ma solo ora mi sono deciso a iscrivermi e forse alcuni di voi mi conoscono (Nicola Pilon). Ho trovato settimana scorsa a casa mia (Milano, zona Baggio, 3° piano di edificio moderno) questo strano reduvide (credo). Pensavo fosse una Ploiaria ma mi sono accorto con sorpresa che è alato! Mentre aspettava nel barattolino si è pappato una neanide di Blattella, purtroppo non ho fatto in tempo a recuperare la macchina x fare la foto, un vero peccato. E' lungo circa 6 mm.
Paris illuminaci
Ciao e grazie

Modificato da - Paris in Data 06 dicembre 2008 03:41:35

Hemerobius
Moderatore


Città: Alghero
Prov.: Sassari

Regione: Sardegna


4877 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 04 dicembre 2008 : 17:26:14 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Nicola Pilon ?
Come dicono in Romagna quando si incontrano dopo più di dieci anni (teste Tonino Guerra): Ma sei ancora vivo ?
Un caloroso benvenuto sul Forum!
Sempre Stafilinini ? (si dice così?)
E sempre stesso ramo di attività ?

Ciao Roberto

verum stabile cetera fumus
Torna all'inizio della Pagina

clido
Moderatore


Città: Portici
Prov.: Napoli

Regione: Campania


8948 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 04 dicembre 2008 : 17:50:18 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Nicola,
benvenuto su Natura Mediterraneo Reduvide: Empicoris sp.

Non ho capito se 1) sei riuscito a fotografarlo o 2) ti sei perso la foto dell'attacco 3) non sei riuscito proprio a fotografarlo

Nel caso sia giusta la prima ipotesi dov'è la foto del reduvide?

___________________________
Buona Vita!!!

Modificato da - clido in data 04 dicembre 2008 17:53:28
Torna all'inizio della Pagina

gomphus
Moderatore


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


10487 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 04 dicembre 2008 : 23:18:54 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ciao nicola

bene bene bene... gira e rigira si finisce per ritrovarsi comunque, benvenuto

e ora, finiti i convenevoli... la foto del reduvide ?

maurizio

quando l'ultimo albero sarà stato abbattuto,
l'ultimo fiume avvelenato, l'ultimo pesce pescato,
allora ci accorgeremo che i soldi non si possono mangiare

Torna all'inizio della Pagina

mascalzonepadano
Utente Senior

Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


1349 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 05 dicembre 2008 : 09:47:55 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
scusate sono ancora poco pratico credevo di averle mandate, ci riprovo adesso
Torna all'inizio della Pagina

StagBeetle
Moderatore


Città: Ancona
Prov.: Ancona

Regione: Marche


6321 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 05 dicembre 2008 : 10:17:19 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Le hai ridimensionate?
La dimensione max è 300 kb, e 800x600 pixels.

I nomi dei files non devono contenere parentesi o caratteri strani.


Ciao

Giacomo
Torna all'inizio della Pagina

mascalzonepadano
Utente Senior

Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


1349 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 05 dicembre 2008 : 15:01:27 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Classe: Hexapoda Ordine: Hemiptera Heteroptera Famiglia: Reduviidae Genere: Empicoris Specie:Empicoris sp.
Immagine:
Reduvide: Empicoris sp.
113,84 KB
Torna all'inizio della Pagina

Dilar
Utente V.I.P.

Città: Arma di Taggia
Prov.: Imperia


404 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 05 dicembre 2008 : 15:04:55 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao!
Si è un reduvide, non troppo dissimile da una Ploiaria, appartenendo al genere Empicoris. So che è un genere complicato ma confido negli emitterologi del forum.
Torna all'inizio della Pagina

Carlmor
Moderatore Trasversale


Città: Varese
Prov.: Varese

Regione: Lombardia


8940 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 05 dicembre 2008 : 17:37:12 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
mi accodo al benvenuto a Nicola
e sposto la discussione nella sezione dedicata

Carlo
Torna all'inizio della Pagina

danpic
Utente Senior


Città: Vigevano
Prov.: Pavia

Regione: Lombardia


2206 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 05 dicembre 2008 : 21:10:07 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Finalmente hai compiuto il grande passo.....sono contento di incontrarti sul Forum.

Buona permanenza

Danilo

P.S. ragazzi ora gli stafilinidi daranno meno problemi ( gli Ocypus principalmente)

Bello il tuo nome....mascalzonepadano, fai regate all'idroscalo ?

Scusami Nic ma non ho resistito.
Torna all'inizio della Pagina

Paris
Moderatore


Città: Sondrio
Prov.: Sondrio

Regione: Lombardia


5737 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 06 dicembre 2008 : 03:26:35 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Nik e benvenuto . Per questo primo intervento sei giustificato, ma ti debbo dire che nel forum non si possono accettare foto di insetti morti (se non di morte naturale) e men che meno spillati (ho tolto la seconda foto). Anche se è una contraddizione rispetto al desiderio di conoscenza che è proprio della nostra categoria di naturalisti dei "sei zampe" (soprattutto di quelli minuscoli e fugaci), purtroppo questa norma non dipende da noi entomologi che siamo abbastanza elastici su questi aspetti, ma qui convivono diverse anime e cerchiamo, nel limite del possibile di rispettare la sensibilità degli altri utenti.
Quindi se c'è proprio la necessità di una classificazione basata sull'esemplare campionato, come norma non scritta ma ragionevole, ricorriamo ai mesaggi privati . Grazie per la comprensione.

In questo caso dovrebbe trattarsi di un esemplare di dimensioni inferiori alla Ploiaria, immagino una Empicoris sp. Più in là è difficile andare ma posso provarci, dopo un profondo respiro.





-----------
"La vita è l'arte dell'incontro" (Vinicius De Moraes)
Torna all'inizio della Pagina

mascalzonepadano
Utente Senior

Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


1349 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 06 dicembre 2008 : 11:38:53 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
OK, non sapevo (e neanche immaginavo) la regola degli insetti spillati ma ovviamente mi adeguo. Pensi sia una specie antropofila o veniva dalle aree verdi attorno (ci sono zone abbastanza naturali vicino a casa mia).
Torna all'inizio della Pagina

Paris
Moderatore


Città: Sondrio
Prov.: Sondrio

Regione: Lombardia


5737 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 06 dicembre 2008 : 16:26:41 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
A differenza delle Ploiaira e dei Reduvius, che abitualmeente vivono nei solai e nei fienili, questi emesini non sono considerati antropofili. Le Empicoris vivono prevalentemente nei cespugli ai margini dei coltivi, delle aree umide, dei boschetti o delle spiagge ma, essendo alate, talvolta entrano in casa attratte dalle luci che si accendono alla sera negli appartamenti. Infatti è mia abitudine cercarle attentamente tra i moscerini che finiscono nelle plafoniere dei lampadari di casa prima che vengano ripuliti e gettato via il loro contenuto. Capita persino di trovare questi ed altri insetti ancora integri, a patto che le osservazioni siano frequenti e che, nel frattempo, non si siano insediate delle larve di antreni o di altri dermestidi.





-----------
"La vita è l'arte dell'incontro" (Vinicius De Moraes)
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,32 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net