testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Conosci la funzione scorciatoia? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Biologia Marina - Mare Mediterraneo
   MOLLUSCHI
 Gastropoda
 Cerithium lividulum e repandanum
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
<< Pagina Precedente | Pagina Successiva >>
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pag.di 7

PS
Utente Senior



Regione: Friuli-Venezia Giulia


4462 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 10 ottobre 2008 : 08:22:42 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Classe: Gastropoda Ordine: Famiglia: Cerithiidae Genere: Cerithium Specie:Cerithium vulgatum
Con un po’ di soggezione ecco le foto di alcuni “normali” Cerithium vulgatum.

Esemplare classico dal Lido di Venezia 60 mm.

Immagine:
Cerithium lividulum e repandanum
186,57 KB
Torna all'inizio della Pagina

PS
Utente Senior



Regione: Friuli-Venezia Giulia


4462 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 10 ottobre 2008 : 08:25:33 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Classe: Gastropoda Ordine: Famiglia: Cerithiidae Genere: Cerithium Specie:Cerithium vulgatum
Isola di Mljet, Croazia 43 mm.


Immagine:
Cerithium lividulum e repandanum
170,9 KB
Torna all'inizio della Pagina

PS
Utente Senior



Regione: Friuli-Venezia Giulia


4462 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 10 ottobre 2008 : 08:42:12 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Classe: Gastropoda Ordine: Famiglia: Cerithiidae Genere: Cerithium Specie:Cerithium vulgatum
Forma tipica del Golfo di Trieste 62 mm.


Immagine:
Cerithium lividulum e repandanum
173,82 KB
Torna all'inizio della Pagina

PS
Utente Senior



Regione: Friuli-Venezia Giulia


4462 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 10 ottobre 2008 : 08:42:56 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Classe: Gastropoda Ordine: Famiglia: Cerithiidae Genere: Cerithium Specie:Cerithium vulgatum
Isola di Djerba, Tunisia 38 mm.


Immagine:
Cerithium lividulum e repandanum
267,09 KB
Torna all'inizio della Pagina

PS
Utente Senior



Regione: Friuli-Venezia Giulia


4462 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 10 ottobre 2008 : 08:44:00 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Classe: Gastropoda Ordine: Famiglia: Cerithiidae Genere: Cerithium Specie:Cerithium vulgatum
Questa è forse la forma più interessante. Isola di Cherso, Croazia tra alghe su fondale roccioso a circa 10/12 m.50 mm.


Immagine:
Cerithium lividulum e repandanum
257,36 KB
Torna all'inizio della Pagina

Ermanno
Moderatore


Città: Longare
Prov.: Vicenza

Regione: Veneto


6436 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 10 ottobre 2008 : 12:23:24 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Peter .... quarda che non esistono Cerithium di sere A o B .... magari , nei mari meridionali ci sono popolazioni più estrose e variopinte , rispetto le più seriose del nord ... ma sono tutti molto peculiari e campanilistici .
Molto bella anche la tua serie , che dopo quella da sbigottimento di Paoloerre, mi riporta alle forme della mia giovinezza, quando trovare un ceritide spiaggiato, dalle nostre parti era quasi caso raro .
Volendo a tutte queste forme, più delle volte, legate ad ambienti di vita particolari , gli si potrebbe dare un nome ... ma poi si rischierebbe di dare inizio ad una caccia collezionistica anche verso queste cenerentole ... se uno li, vuole se li vada a cercare .
Trovo interessante l'ultimo morfo che hai illustrato ... presenta una siluette da : Cerithium protractum - haustellum , ma in realtà è un vero vulgatum !!!!
Un esemplare simile l'ho rinvenuto dalle parti di Miramare (TS) e forse ne ho da Querciella (LI), ma quest'ultimi li devo ricontrollare.

Ermanno
Torna all'inizio della Pagina

Paoloerre
Utente Senior


Città: Venezia
Prov.: Venezia

Regione: Veneto


1541 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 10 ottobre 2008 : 12:53:14 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sono completamente d'accordo su tutto quanto ha deto Ermanno.
Ci possono essere esemplari più o meno colorati e gradevoli, ma l'interesse, almeno per me, è identico anche per i "normodotati".
Condivido la determinazione dell'ultimo es. anche secondo me è un vulgatum camuffato da protractum e questo lo rende particolarmente interessante.
Spero ardentemente in altri contributi.
Proverò questa sera a continuare.
Ciao
Paolo
Torna all'inizio della Pagina

Paoloerre
Utente Senior


Città: Venezia
Prov.: Venezia

Regione: Veneto


1541 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 10 ottobre 2008 : 23:03:08 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Classe: Gastropoda Ordine: Famiglia: Cerithiidae Genere: Cerithium Specie:Cerithium vulgatum
Vi propongo un'altra tavola:
da sx a dx dall'alto in basso
da Castglioncello: forma circoscritta ad una definita pozza di marea mm 45, caratteristica la grossa varice
da Talamone porto: una forma esilissima mm 30 perfettamente adulto
da Talamone come sopra
Un confronto tra un gigante dell'Isola di Fourni ed uno di Talamone mm 71 e 30
dal Peloponneso es con spine molto accentuate mm 38
Ciao Paolo
Immagine:
Cerithium lividulum e repandanum
254,81 KB

Modificato da - PS in data 01 maggio 2009 17:24:24
Torna all'inizio della Pagina

PS
Utente Senior



Regione: Friuli-Venezia Giulia


4462 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 11 ottobre 2008 : 08:51:29 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Molto interessanti anche questi esemplari, specialmente se facciamo il confronto diretto tra le due forme morfologicamente più diverse.
Torna all'inizio della Pagina

albert2006
Utente V.I.P.


Città: Cagliari
Prov.: Cagliari

Regione: Sardegna


313 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 11 ottobre 2008 : 16:04:33 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Altri esemplari di Cerithium, dal golfo di Cagliari.
Grazie in anticipo per i chiarimenti.
Saluti
Alberto


Immagine:
Cerithium lividulum e repandanum
201,18 KB


Immagine:
Cerithium lividulum e repandanum
203,29 KB
Torna all'inizio della Pagina

Ermanno
Moderatore


Città: Longare
Prov.: Vicenza

Regione: Veneto


6436 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 11 ottobre 2008 : 17:09:08 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Accidenti! basta essere presi da altre cose, per una mezza giornata ... e quando ti ritorno nel forum, mi ritrovo con una teoria di cerizi, uno più bello e strano dell'altro!
Riguardo agli esemplari di Paolo, non ho mai visto conchiglie come quella di Castiglioncello , mentre non mi è nuova la forma da Talamone ... anche se di dimensioni maggiori.
L'esemplare greco rappresenta il morfo tipico di ambiente roccioso ... almeno in Mediterraneo orientale ed Adriatico ... venne chiamat : kobelti dal Nordieck.

Per gli esemplari illustrati da Alberto , ho qualche dubbio classificativo, perchè , per alcuni morfi, bisognerebbe averli in mano.
In ogni caso , ecco foto per foto.

Prima foto.

prima fila : 1-2 = protractum ; 3-5 = vulgatum.

seconda fila : 1 = vulgatum; 2 = protractum ; 3-6 = vulgatum.

terza fila : 1 = protractum ; 7-8 dovrebbero essere tutti vulgatum.


seconda foto.

prima e seconda fila : tutti lividulum.

terza e quarta fila : per alcuni esemplari più "spinosi" sono propenso per renovatum , mentre gli altri rientrerebbero in lividulum.

Anche queste due specie, come le prime due trattate presentano differenze nella scultura spirale ... differenze che aiutano a distinguere quegli esemplari di aspetto generale più convergente.


Ermanno
Torna all'inizio della Pagina

Paoloerre
Utente Senior


Città: Venezia
Prov.: Venezia

Regione: Veneto


1541 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 11 ottobre 2008 : 19:21:48 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Riferendomi al post di Ermanno dico che:
La forma di Castiglioncello l'ho trovata solo ed esclusivamente in una determinata pozza, un'area molto circoscritta ed in nessun'altra parte.
Per il C. greco dirò che proviene da profondità di circa 2/3 mt da fondale detritico sabbioso con rada posidonia. E' una popolazione particolarmente massiccia e di grosse dimensioni che si riscontra in tutta l'isola di Fourni.
Per gli esemplari di Alberto, concordo con Ermanno salvo quello della prima foto, prima fila primo a sx, mi sembra vulgatum.
La seconda tavola ho dubbi anche su quelli spinosi, non si capisce bene ad una osservazione fotografica.
Paolo
Torna all'inizio della Pagina

albert2006
Utente V.I.P.


Città: Cagliari
Prov.: Cagliari

Regione: Sardegna


313 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 12 ottobre 2008 : 00:00:56 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie Ermanno e Paolo
L'immagine sotto può aiutare a far piena luce sulla classificazione di questi Cerithim?
l'esemplare più grande 26 mm., loc. Nora (CA)
Alberto


Immagine:
Cerithium lividulum e repandanum
162,85 KB

Modificato da - albert2006 in data 12 ottobre 2008 00:04:28
Torna all'inizio della Pagina

Paoloerre
Utente Senior


Città: Venezia
Prov.: Venezia

Regione: Veneto


1541 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 12 ottobre 2008 : 20:43:25 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Alberto
non sono molto convinto, devo controllare alcune cose, poi magari ti rispondo privatamente.
Paolo
Torna all'inizio della Pagina

Paoloerre
Utente Senior


Città: Venezia
Prov.: Venezia

Regione: Veneto


1541 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 12 ottobre 2008 : 21:34:24 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Alberto
ho controllato, ma non ne vado fuori, propendo per lividulum. Ci sono caratteri sia di lividulum che di renovatum!
Speriamo che altri intervengano.
Ciao
Paolo
Torna all'inizio della Pagina

Ermanno
Moderatore


Città: Longare
Prov.: Vicenza

Regione: Veneto


6436 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 13 ottobre 2008 : 09:27:49 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Certo che non è facile, non avendoli in mano ...

Tornando a questa immagine d'insieme:

Immagine:
Cerithium lividulum e repandanum
203,34 KB


Il primo esemplare della prima fila, in alto a sinistra, corrisponde molto bene con il tipo del Risso.
Quelli affusolati della prima e seconda fila , sono sempre dei lividulum , ma chiaramente diversi dal tipo ... ad una rapida ricerca in bibliografia non ho trovato taxa , istituiti per questo morfo particolare.
Il primo esemplare della seconda fila e tutti quelli della terza e quarta , ad un accurato esame dell'immagine, li considero tutti dei lividulum ; sono esemplari che mostrano con continuità, passaggi dalla forma tipica ( primo, prima fila) fino alla forma : fartulum di Monterosato ( esemplari evidentemente spinosi ) ...

Ermanno
Torna all'inizio della Pagina

PS
Utente Senior



Regione: Friuli-Venezia Giulia


4462 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 13 ottobre 2008 : 10:56:36 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Anche io ho difficoltà nel separare lividulum da renovatum. Vedrò di inserire qualche immagine e farmi aiutare da voi.
Torna all'inizio della Pagina

Ermanno
Moderatore


Città: Longare
Prov.: Vicenza

Regione: Veneto


6436 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 13 ottobre 2008 : 11:06:40 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ad essere sincero, a riguardo del tuo quesito, Peter ... mi sà che mi devo rinverdire alcune mie osservazioni , dopo aver visto il "tipo" del renovatum , illustrato nel CLEMAN .

Ermanno
Torna all'inizio della Pagina

siciliaria
Utente Senior


Città: Catania
Prov.: Catania

Regione: Sicilia


2017 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 13 ottobre 2008 : 13:31:16 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Non avete: GARILLI V. & GALLETTI L. 2006. Taxonomical characters for distinguishing Cerithium lividulum Risso, 1826, and C. renovatum Monterosato, 1884 (Gastropoda, Caenogastropoda, Cerithiidae). Basteria, 70: 109-122.?

Penso di si....

Link
Torna all'inizio della Pagina

Ermanno
Moderatore


Città: Longare
Prov.: Vicenza

Regione: Veneto


6436 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 13 ottobre 2008 : 14:15:16 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sì .. e appunto mi ero fatto una certa idea ... la questione che voglio controllare è come mai sul sito del CLEMAN, illustrano come Cerithium renovatum , un qualcosa che non sembra ad aver niente a che vedere con il renovatum inteso da Monterosato.
Se la mia memoria non mi inganna, l'esemplare fotografato, dovrebbe essere il tipo del rupestris, scelto da Arnaud nella collezione Risso ... e sinceramente mi sembra cosa ben diversa.
Ma come dico , queste sono solo idee , devo approfondire.

Ermanno
Torna all'inizio della Pagina
Pag.di 7 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

<< Pagina Precedente

|
Pagina Successiva >>

 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,41 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net