testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: L'iscrizione al nostro Forum è gratuita e permette di accedere a tutte le discussioni.
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   ACARI, SCORPIONI E RAGNI
 Araneae
 Uloborus walckenaerius e Hyptiotes sp.
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

gigi58
Moderatore Trasversale


Città: Trapani
Prov.: Trapani

Regione: Sicilia


17657 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 09 settembre 2008 : 08:11:54 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Classe: Arachnida Ordine: Araneae Famiglia: Uloboridae Genere: Uloborus Specie:Uloborus walckenaerius
Ritengo si tratti di un uloborus, che mi seguiva durante gli scatti con i suoi attenti occhietti, è possibile arrivare al genere?
Ciao Gigi
Immagine:
Uloborus walckenaerius e Hyptiotes sp.
124,4 KB

Modificato da - vladim in Data 28 giugno 2015 10:03:52

Danius
Moderatore


Città: Bastia
Prov.: Ravenna

Regione: Italy


3056 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 09 settembre 2008 : 09:55:59 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Gigi,
un Uloborus di sicuro, per la specie, nonostante assomigli molto all'U. walckenaeri, non ho certezza perchè non riesco a capire se ha i ciuffetti sotto le ginoccia da U.plumipes (non mi pare) o se sia il mitico U.gilvus, di cui non esistono foto certe
Un saluto
Danius

La Rana non s'ingozza mai di tutta l'acqua dello stagno in cui vive
[Proverbio Teton]
Torna all'inizio della Pagina

Pirata
Utente V.I.P.

Città: Torino
Prov.: Torino

Regione: Italy


410 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 09 settembre 2008 : 10:02:48 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao,

è si un Uloboridae ma arrivare al genere non mi è molto semplice.
La distinzione tra i due unici generi di questa famiglia (Uloborus e Hyptiotes) si basa sul confronto tra le larghezze delle due linee oculari (anteriore e posteriore).
Se la linea posteriore è più lunga di quella anteriore si tratta di Hyptiotes, se è lunga uguale si tratta di Uloborus.

Se avessi avessi altre foto, magari dorsali, potrebbero essere utili!


Ciau!

Mauro



Torna all'inizio della Pagina

Pirata
Utente V.I.P.

Città: Torino
Prov.: Torino

Regione: Italy


410 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 09 settembre 2008 : 10:06:08 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Danius mi ha preceduto!
mentre scrivevo è già arrivato al genere!
Vabè dovrò esercitarmi ancora un pò...

Cosa ti ha fatto pensare subito al genere Uloborus? c'è qualche altra caratteristica che mi son perso, oppure come si dice dopo un pò si impara a riconoscere la "faccia" da Uloborus?

grazie!


Mauro
Torna all'inizio della Pagina

gigi58
Moderatore Trasversale


Città: Trapani
Prov.: Trapani

Regione: Sicilia


17657 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 09 settembre 2008 : 10:14:07 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
No non ho altre foto e al momento non posso scattarne altre a causa della rottura del mio 105 macro, rimando il tutto ad un prossimo (spero prestissimo) futuro
Gigi
Torna all'inizio della Pagina

Danius
Moderatore


Città: Bastia
Prov.: Ravenna

Regione: Italy


3056 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 09 settembre 2008 : 11:01:25 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Classe: Arachnida Ordine: Araneae Famiglia: Uloboridae Genere: Hyptiotes Specie:Hyptiotes sp.
Guardare la disposizione oculare è sempre un'ottimo metodo, comunque la "faccia da Uloborus" è facile da riconoscere:

Immagine:
Uloborus walckenaerius e Hyptiotes sp.
167,66 KB

Come vedete sopra, l'Hyptiotes è più tozzo, non ha ciuffetti bianchi sull'opistosoma, e, tranne maschi vaganti, non lo si sorprende in quelle pose tra l'erba (o almeno, mai capitato a me), ma sempre in posizione da moncone, tra i rami o tra quelli che loro credono siano rami.
Per non parlare della tela, mooolto diversa! Quella dell'Hyptiotes è una trappola di due settori:

Immagine:
Uloborus walckenaerius e Hyptiotes sp.
204,63 KB

Peccato Gigi! Ti auguro di poter prestissimo tornare a scattare!

Ciao
Danio

La Rana non s'ingozza mai di tutta l'acqua dello stagno in cui vive
[Proverbio Teton]


Modificato da - PiErGy in data 19 settembre 2008 12:03:11
Torna all'inizio della Pagina

Pirata
Utente V.I.P.

Città: Torino
Prov.: Torino

Regione: Italy


410 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 09 settembre 2008 : 12:02:01 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ok grazie per la spiegazione!


Mauro
Torna all'inizio della Pagina

pinoparisi
Utente V.I.P.


Città: palermo
Prov.: Palermo

Regione: Sicilia


270 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 15 agosto 2013 : 02:16:32 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
la foto di Luigi è Uloborus walckenaerius, confermo...

Link
Torna all'inizio della Pagina

elleelle
Moderatore Trasversale

Città: roma

Regione: Lazio


32717 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 15 agosto 2013 : 09:33:28 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
A parte la disposizione oculare, la differenza tra Uloborus e Hyptiotes è enorme.
Hyptiotes, come si vede dalla foto, è un ragnetto tozzo dalle zampe robustissime, atte a tenere in tensione la ragnatela.
Concordo con Uloborus walkenaerius, per i ciuffetti che ha sul dorso e per la mancanza di ciuffi sulle zampe (ce li hanno entrambe le specie, ma questa li ha appena visibili).

luigi
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,25 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net