testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Lo sapevi che puoi aggiungere le informazioni di Google Map nel Forum? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   ACARI, SCORPIONI E RAGNI
 Araneae
 Posto alcuni ragni
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Notoxus59
Utente Senior


Città: Mordano
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna


1535 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 24 maggio 2008 : 19:27:12 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Salve a tutti,
da poco tempo cerco di fotografare un po di tutto, premetto che di ragni non conosco niente, ma alcune volte capita di trovarne di assai curiosi.
Questi sono stati fotografati in una Valletta nei pressi di casa mia, che d'estate si secca, è interessante questo sito perchè è un centinaio di anni che esiste (lo usano purtroppo per la caccia), ma come fauna ha delle cose eccezzionali per quanto riguarda la Famiglia Carabidae, ed è per questo che saltuariamente in diversi periodi dell'anno lo visito.

Ciao Augusto
Immagine:
Posto alcuni ragni
258,81 KB

Notoxus59
Utente Senior


Città: Mordano
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna


1535 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 24 maggio 2008 : 19:31:58 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Classe: Arachnida Ordine: Famiglia: Titanoecidae Genere: Nurscia Specie:Nurscia albomaculata
Immagine:
Posto alcuni ragni
297,44 KB

Modificato da - Pepsis in data 02 aprile 2011 12:24:26
Torna all'inizio della Pagina

Notoxus59
Utente Senior


Città: Mordano
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna


1535 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 24 maggio 2008 : 19:33:06 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
Posto alcuni ragni
270,09 KB
Torna all'inizio della Pagina

Notoxus59
Utente Senior


Città: Mordano
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna


1535 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 24 maggio 2008 : 19:34:37 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
Posto alcuni ragni
266,07 KB
Torna all'inizio della Pagina

PiErGy
Moderatore

Città: Pescara
Prov.: Pescara

Regione: Abruzzo


2196 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 24 maggio 2008 : 19:52:27 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Rispondo sinteticamente:

1) Salticidae, Heliophanus sp.
2)Titanoecidae, Titanoeca sp.
3) Lycosidae, Pirata sp.
4) Gnaphosidae, sul genere non mi sbilancio...

...Rivuoi la scelta, rivuoi il controllo, rivoglio le mie ali nere, il mio mantello. La chiave della felicità è la disobbedienza in sé, a quello che non c'è.

Credi di far sognare e la verità è che la gente sta male...Inseguendo ogni giorno la normalità, che ci ucciderà.
Torna all'inizio della Pagina

Henry
Moderatore

Città: Cervignano del Friuli
Prov.: Udine

Regione: Friuli-Venezia Giulia


1269 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 24 maggio 2008 : 19:56:55 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Concordo naturalmente con quello scritto da Piergy

riguardo l'ultimo esemplare penso che si possa trattare di Micaria sp poichè la colorazione "lucida riflettente" dell'opistosoma è abbastanza caratteristica di questo genere..

Ciao!

Mandi..!
Torna all'inizio della Pagina

PiErGy
Moderatore

Città: Pescara
Prov.: Pescara

Regione: Abruzzo


2196 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 24 maggio 2008 : 19:59:05 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia


...Rivuoi la scelta, rivuoi il controllo, rivoglio le mie ali nere, il mio mantello. La chiave della felicità è la disobbedienza in sé, a quello che non c'è.

Credi di far sognare e la verità è che la gente sta male...Inseguendo ogni giorno la normalità, che ci ucciderà.
Torna all'inizio della Pagina

Notoxus59
Utente Senior


Città: Mordano
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna


1535 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 24 maggio 2008 : 20:19:06 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie

PiErGy ed Henry

Saluti
Torna all'inizio della Pagina

Danius
Moderatore


Città: Bastia
Prov.: Ravenna

Regione: Italy


3056 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 24 maggio 2008 : 20:49:10 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Entomo, PierGy ed Enry, concordo con voi, ed aggiungo una cosa:
secondo la revisione di Trotta la "Titanoeca sp" dela foto 2. sarebbe una Nurscia albomaculata (nuovo nome generico, e facilmente distinguibile dalle altre Titanoecie (Titaoeche?)

Danio

La Rana non s'ingozza mai di tutta l'acqua dello stagno in cui vive
[Proverbio Teton]
Torna all'inizio della Pagina

PiErGy
Moderatore

Città: Pescara
Prov.: Pescara

Regione: Abruzzo


2196 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 24 maggio 2008 : 21:49:24 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Dopo aver spulciato un paio di libri e googlato un po'... Direi che ci hai preso in pieno!

P.S.: il plurale di un genere resta invariato: "altre Titanoeca"... Senza troppi problemi.

...Rivuoi la scelta, rivuoi il controllo, rivoglio le mie ali nere, il mio mantello. La chiave della felicità è la disobbedienza in sé, a quello che non c'è.

Credi di far sognare e la verità è che la gente sta male...Inseguendo ogni giorno la normalità, che ci ucciderà.
Torna all'inizio della Pagina

Danius
Moderatore


Città: Bastia
Prov.: Ravenna

Regione: Italy


3056 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 27 maggio 2008 : 10:06:49 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie

La Rana non s'ingozza mai di tutta l'acqua dello stagno in cui vive
[Proverbio Teton]
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,26 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net