testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Hai provato la nostra ricerca tassonomica da Browser? Clicca qui per info!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa.
Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   INSETTI
 Orthoptera
 Tetrix ceperoi e Paratettix meridionalis (Tetrigidae)
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

orni
Utente Senior

Città: Portoferraio
Prov.: Livorno

Regione: Toscana


3547 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 26 aprile 2008 : 23:53:30 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Classe: Hexapoda Ordine: Orthoptera Famiglia: Tetrigidae Genere: Tetrix Specie:Tetrix ceperoi
Caro Carmine, ho collezionato in questo periodo tantissimi "doppioni" (che però fotografo sempre con piacere...)e molte neanidi in questi ultimi tempi.
Le due foto che posto mi lasciano perplessa, erano entrambi nello stesso posto (un campo aperto con presenza di pozze d'acqua, a tre giorni di distanza, entrambi molto piccoli, sotto al centimetro.
E non riesco a dare loro un nome....
Foto 1

Tetrix ceperoi
Tetrix ceperoi e Paratettix meridionalis (Tetrigidae)
255,68 KB

Modificato da - Mantis in Data 27 aprile 2008 13:39:21

orni
Utente Senior

Città: Portoferraio
Prov.: Livorno

Regione: Toscana


3547 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 26 aprile 2008 : 23:54:55 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Classe: Hexapoda Ordine: Orthoptera Famiglia: Tetrigidae Genere: Paratettix Specie:Paratettix meridionalis
Foto 2

Paratettix meridionalis
Tetrix ceperoi e Paratettix meridionalis (Tetrigidae)
246,14 KB

Non so se siano determinabili. Conto comunque di tornare e cercare di fare meglio.
Grazie Ornella

Modificato da - Mantis in data 27 aprile 2008 13:40:16
Torna all'inizio della Pagina

Hemerobius
Moderatore


Città: Alghero
Prov.: Sassari

Regione: Sardegna


4877 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 27 aprile 2008 : 05:54:53 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di orni:

Caro Carmine, ho collezionato in questo periodo tantissimi "doppioni" (che però fotografo sempre con piacere...)e molte neanidi in questi ultimi tempi.
Le due foto che posto mi lasciano perplessa, erano entrambi nello stesso posto (un campo aperto con presenza di pozze d'acqua, a tre giorni di distanza, entrambi molto piccoli, sotto al centimetro.
E non riesco a dare loro un nome....


Aspettando Carmine ...
Io ne so poco di cavallette ma ho alcune piccole passioni per quelli più stravaganti !
Questi due ti devono lasciar perplessa per forza, sono i piccoli "strani" Tetrigidi.
Sperando di non avere toppato, aspetto con curiosità di sapere a che specie appartengono.

Ciao Roberto

verum stabile cetera fumus
Torna all'inizio della Pagina

orni
Utente Senior

Città: Portoferraio
Prov.: Livorno

Regione: Toscana


3547 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 27 aprile 2008 : 10:18:45 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie Roberto, aspetto curiosa anche io...Ciao Ornella
Torna all'inizio della Pagina

Mantis
Moderatore


Città: Bologna
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna


2214 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 27 aprile 2008 : 13:37:50 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Ornella, come ti ha già detto il preparatissimo e simpaticissimo Roberto (leggo sempre con molto piacere i suoi interventi ), si tratta di due rappresentanti della davvero "strana" famiglia dei Tetrigidi.

Non è sempre semplice risalire ad una loro determinazione attraverso delle foto, ma anche in questo caso alcuni caratteri salienti si riescono comunque ad intravedere (come, nella prima specie, la netta sporgenza della carena mediana del pronoto sul suo bordo anteriore, la lunghezza e lo spessore delle antenne, ecc. Nella seconda specie si nota lo spazio tra gli occhi (fastigio) nettamente più stretto del grande occhio stesso ed infine, anche per questa, dall'aspetto e colorazione generali, nonostante quest'ultima sia molto variabile).

UN CONSIGLIO: in futuro, se ti sarà possibile, cerca di realizzare anche delle inquadrature dall'alto, oltre che di profilo, naturalmente .

A proprosito :

1) Tetrix ceperoi

2) Paratettix meridionalis.

Per altre informazioni su questa singolare famiglia, puoi dare un'occhiata in fondo a questa pagina del forum.


Carmine


Dare un nome agli organismi che osserviamo, identificarli, riconoscerli, è innanzitutto un esercizio che appaga l'innato desiderio di scoperta e conoscenza, insito nell'animo umano (Fontana - Cavallette, grilli, mantidi e insetti affini del Veneto).
Torna all'inizio della Pagina

orni
Utente Senior

Città: Portoferraio
Prov.: Livorno

Regione: Toscana


3547 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 27 aprile 2008 : 20:33:03 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie Carmine, comincio bene invece, con due nuove specie per me! Non appena Roberto mi ha suggerito la famiglia sono andata a leggermi la discussione che mi hai segnalato e mi sono detta: "evidente!".
Conto di tronarci dove le ho fotografate, è lo stesso luogo dove avevo trovato anche gli Aiolopus.
Ciao e a presto Ornella
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,25 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net