testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Leggi il nostro regolamento!! Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Micologico Natura Mediterraneo
 LICHENI
 Nostoc sp. e Collema sp.
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Christiano
Utente Senior

Città: Rixensart
Prov.: Estero

Regione: Belgium


1306 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 30 marzo 2008 : 22:59:07 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Qualcuno possa confermare la mia opinione a proposito di queste foto. Non fo ancora bene la differenza tra la cianobacteria di Collema sp. (Nostoc sp.) e
il lichene Collema sp. Direi Colema perche il tallo qui mi sembra leggermente corregano. Ma è una simplice ipotesi.
Grazie.

Christiano


Immagine:
Nostoc sp. e Collema sp.
220,83 KB

Modificato da - Christiano in Data 30 marzo 2008 23:03:54

nimispl
Utente Senior

Città: Trieste
Prov.: Trieste

Regione: Friuli-Venezia Giulia


2313 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 31 marzo 2008 : 11:16:20 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
...lo darei a Nostoc al 100%.
In effetti è difficile spiegare a parole le differenze tra Nostoc libero e le specie di Collema (salvo usando l'anatomia). Da secco il Nostoc è molto più sottile e fragile di qualsiasi Collema, da umido tende ad assumere molta più acqua. E poi Le specie di Collema hanno molto spesso o apoteci od isidi, mentre ovviamente il Nostoc non li ha.
un cordiale saluto a tutti
PL
Torna all'inizio della Pagina

johnny53
Utente nuovo

Città: aradeo
Prov.: Lecce

Regione: Puglia


3 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 19 aprile 2014 : 16:58:36 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ciao a tutti del forum sono GIOVANNI vorrei sapere come eliminare dal prato questa collema nostoc
Torna all'inizio della Pagina

Christiano
Utente Senior

Città: Rixensart
Prov.: Estero

Regione: Belgium


1306 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 20 aprile 2014 : 15:11:18 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Per la distinzione tra la cianobacteria Nostoc e il lichene Collema, la spiegazione di Pier Luigi Nimis mi pare chiara, e non bisogna di aggiungere qualcos'altro.

La vostra domanda non a il diritto qui ! Non c'è nessune ragioni di volere eliminare questo cianobacterie o questo lichene dal prato ... Perchè prima non sono assolutamente tossici per l'uomo, poi, contribuiscono agli equilibri ecologici !
Questa domanda è assolutamente contrario allo spirito di questo forum che si vanta essere un luogo di riconciliazione con la natura.

Christiano


Modificato da - Christiano in data 20 aprile 2014 15:12:14
Torna all'inizio della Pagina

johnny53
Utente nuovo

Città: aradeo
Prov.: Lecce

Regione: Puglia


3 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 20 aprile 2014 : 21:58:25 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
scusate se vi ho offeso ma non volevo.. ma dove sta crescendo questo batterio il prato sta morendo ( mi è costato non poco ), sicuramente il tutto è correlato ,! c'è un modo per non far creare più questa gelatina sul prato ? oppure fare in modo che non si crei!
ringrazio in anticipo !
Torna all'inizio della Pagina

Christiano
Utente Senior

Città: Rixensart
Prov.: Estero

Regione: Belgium


1306 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 20 aprile 2014 : 22:36:16 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Non mi avete lasciato offeso, ma mi avete lasciato stupefetto ...
Se questa "gelatina" non vi piace, non posso fare niente.
Bisognera bene rassegnarvi a non vederla per ciò che non è : una sporcizia ingombrante ma bene come un elemento indissociabile della natura.
Ciao.

Christiano

Torna all'inizio della Pagina

Sonia
Utente Senior

Città: Roma


523 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 20 aprile 2014 : 22:40:57 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Spero seriamente sia uno scherzo. Non esiste nessuna correlazione tra gli eventi di cui parla. Può verificarlo anche con una veloce ricerca su internet. Oppure contatti l'ARPA della sua Regione.

Messaggio originario di johnny53:

scusate se vi ho offeso ma non volevo.. ma dove sta crescendo questo batterio il prato sta morendo ( mi è costato non poco ), sicuramente il tutto è correlato ,! c'è un modo per non far creare più questa gelatina sul prato ? oppure fare in modo che non si crei!
ringrazio in anticipo !
Torna all'inizio della Pagina

johnny53
Utente nuovo

Città: aradeo
Prov.: Lecce

Regione: Puglia


3 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 23 aprile 2014 : 22:21:39 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ciao ragazzi problema risolto, ho diserbato tutta l'area in questione Collema sparita!
saluti
Torna all'inizio della Pagina

patriceFrance
Utente Junior

Città: Paris


41 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 24 aprile 2014 : 11:21:30 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Bonjour,
Les nostocs qui sont des algues en français on appelle cela des "crachats de Lune" apparaissent de façon rapide d'où la notion de crachat tandis que la croissance des Collema est lente.
Pour répondre à Johnny la présence des algues est liée à l'humidité trop abondante donc je pense que c'est plutôt cela qui détruit l'herbe.
Cordialement
Patrice

Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,77 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net