testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Hai provato la nostra ricerca tassonomica da Browser? Clicca qui per info!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Biologia Marina - Mare Mediterraneo
 MOLLUSCHI DA DETERMINARE
 Stramonita haemastoma f. consul
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Successiva >>
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pag.di 2

Istrice
Amministratore


Città: Ostia
Prov.: Roma

Regione: Lazio


10849 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 24 giugno 2005 : 16:44:11 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Classe: Gastropoda Ordine: Famiglia: Muricidae Genere: Thais Specie:Thais haemastoma f. consul

Thais haemastoma consul



Sottospecie della T. haemastoma, dalla quale si differenzia per le maggiori dimensioni e per la presenza di tubercoli molto grossi.
Raggiunge i 10 cm di lunghezza e vive su fondali rocciosi.
Poco comune.


Thais haemastoma consul
Stramonita haemastoma f. consul
218,26 KB

Istrice

Modificato da - Murex76 in Data 25 ottobre 2009 20:05:59

rpillon
Moderatore


Città: Oderzo
Prov.: Treviso

Regione: Veneto


3824 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 15 dicembre 2007 : 11:44:06 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Classe: Gastropoda Ordine: Famiglia: Muricidae Genere: Stramonita Specie:Stramonita haemastoma
Corsica, profodità -1m, località Bonifacio, soggetto di circa 10 cm, 03/06/2006
Mi risulta che il nome "Thais haemastoma" si stato sostituito da "Stramonita haemastoma".
A occhio questa dovrebbe essere "Stramonita haemastoma" nella sottospecie "Stramonita haemastoma canaliculata"?
Chiedo conferma agli esperti...

Stramonita haemastoma canaliculata:
Stramonita haemastoma f. consul
197,7 KB

Stramonita haemastoma canaliculata:
Stramonita haemastoma f. consul
108,25 KB

Roberto P.

Modificato da - rpillon in data 15 dicembre 2007 11:58:32
Torna all'inizio della Pagina

Murex76
Moderatore


Città: Palermo & Jesi (AN)


1917 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 15 dicembre 2007 : 20:12:44 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Roberto,
ti ho risposto qui:

Link

Il tuo esemplare è comunque una Stramonita haemastoma var. consul.

A presto


Giuseppe
Torna all'inizio della Pagina

Fabiolino pecora nera
Moderatore


Città: Napoli
Prov.: Napoli

Regione: Campania


4999 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 15 dicembre 2007 : 20:22:53 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ma la forma tuberculata non è molto simile (almeno dalle figure dell'atlante)? Come fai a distinguere le due forme da questa foto?

Fabiolino pecora nera
...il vero, l'unico, l'originale...
Torna all'inizio della Pagina

Murex76
Moderatore


Città: Palermo & Jesi (AN)


1917 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 15 dicembre 2007 : 20:24:34 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
forma tubercolata?
Che è?

Chi la descritta?


Giuseppe
Torna all'inizio della Pagina

Fabiolino pecora nera
Moderatore


Città: Napoli
Prov.: Napoli

Regione: Campania


4999 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 15 dicembre 2007 : 21:03:01 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ah boh...chiedilo a Giannuzzi-Savelli...

Fabiolino pecora nera
...il vero, l'unico, l'originale...
Torna all'inizio della Pagina

Murex76
Moderatore


Città: Palermo & Jesi (AN)


1917 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 15 dicembre 2007 : 21:25:52 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Penso che alcune note dell'Atlante siano solo considerazioni personali......
come Bolinus brandaris forma trituberculatus....(???) ad esempio.



Giuseppe
Torna all'inizio della Pagina

petry
Utente V.I.P.


Città: roma


140 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 19 dicembre 2007 : 14:25:06 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao
queste sono Stramonita haemastoma normali (non sono consul)
Per riguarda che consul sono abbastanza rodonte e pù larghe.

Torna all'inizio della Pagina

squalo
Utente Senior

Città: roma


1201 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 20 dicembre 2007 : 13:20:15 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Questa dovrebbe essere una consul. trovata spiaggiata a Ladispoli, misura 92mm.
Domanda: perchè ha una localizzazione così circoscritta?
Nel lazio, che io sappia si trova eslusivamente a Ladispoli in un tratto di costa lungo pochi km. Possibile che non si diffonda oltre quell'area così ristretta, che so per es a S. Marinella? Se è una forma della Stramonita haemastoma e non una specie a parte, non dovrebbe avere lo stesso habitat di quest'ultima e quindi ovunque ci siano mitili o ostriche?

ciao
Squalo
Immagine:
Stramonita haemastoma f. consul
69,05 KB
Immagine:
Stramonita haemastoma f. consul
103,34 KB
Torna all'inizio della Pagina

Murex76
Moderatore


Città: Palermo & Jesi (AN)


1917 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 20 dicembre 2007 : 22:35:04 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Squalo, si è lei, si tratta di una forma poco comune.... per non dire rara, ma si trova insieme al "tipo" ed ha lo stesso habitat, quindi si rinviene un pò in tutto il Mediterraneo, e non è localitazza.

A presto


Giuseppe
Torna all'inizio della Pagina

petry
Utente V.I.P.


Città: roma


140 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 07 gennaio 2008 : 10:39:50 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Murex76:

Ciao Squalo, si è lei, si tratta di una forma poco comune.... per non dire rara, ma si trova insieme al "tipo" ed ha lo stesso habitat, quindi si rinviene un pò in tutto il Mediterraneo, e non è localitazza.

Giuseppe


Ciao Giuseppe,
per riguarda che consul non può esser rinvenuto un pò
tutto nel mediterraneo ma endemicamente nella zona Ladispoli.
Forse non ha visto dei libri vecchi del mediterraneo come
i 3 volumi di Settepassi e anche ho gia visto museo di Roma anni fa.
Non c'è la differenza tra S.haemastoma consul
e di altre consul di località diverse.
Per riguarda rarità io direi si.....
Spero sia la mia informazione sia utile
Ciao
Stefano

X Squalo quella è vera consul endemicamente Ladispoli.
Ciao


Torna all'inizio della Pagina

Murex76
Moderatore


Città: Palermo & Jesi (AN)


1917 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 07 gennaio 2008 : 13:35:11 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Petry, guarda che la var. consul non è endemica di Ladispoli, ne ho altre da varie località, probabilmente a Ladipoli si rinviene più facilmente.

A presto

Giuseppe
Torna all'inizio della Pagina

squalo
Utente Senior

Città: roma


1201 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 07 gennaio 2008 : 14:29:44 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sarebbe interessante sapere dove è stata trovata questa forma di Stramonita haemastoma, oltre a Ladispoli e Cagliari o Bonifacio...
Il fatto strano è che, almeno per quanto riguarda il litorale laziale o meglio ancora, romano, si trova esclusivamente in un areale molto ristratto da cui non si propaga, mentre la forma classica si trova ovunque.
La mia perplessità era basata sul fatto che , ammesso che sia una forma rara, perchè non è rara ovunque ma si trova solo localizzata in punti ben precisi?
Forse ha bisogno di un habitat molto particolare che non le permette di vivere
ovunque? Qualcosa di strano (nel senso di poco conosciuto) deve esserci..

Ciao e Buon Anno!
Squalo
Torna all'inizio della Pagina

petry
Utente V.I.P.


Città: roma


140 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 07 gennaio 2008 : 15:01:55 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Murex76
per riguarda consul a Ladispoli non ci sono più i ritrovamenti
comunque è diventata rara(???).

Per le altre locatità che ha definito che hanno dei nodulosi...ma non sono veri
consul.

Ogni tanto ci vado a cercare, la mia vita ho trovato 5 esemplari
e ultima volta nell'anno 1992 poi finite...!

X Squalo che hai scritto:
La mia perplessità era basata sul fatto che , ammesso che sia una forma rara, perchè non è rara ovunque ma si trova solo localizzata in punti ben precisi?
Forse ha bisogno di un habitat molto particolare che non le permette di vivere
ovunque? Qualcosa di strano (nel senso di poco conosciuto) deve esserci...

Potrebbbe essere un habitat molto particolare (l'ho pensato).
Torna all'inizio della Pagina

Fabiolino pecora nera
Moderatore


Città: Napoli
Prov.: Napoli

Regione: Campania


4999 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 07 gennaio 2008 : 16:07:38 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ho di nuovo internet a casa (grazie Telecom per avermi lasciato 5 giorni senza connessione) e trovo riaperto proprio il post a cui volevo scrivere. Il problema principale credo sia nella definizione della varietà consul. Cioè cosa si intende con consul? Si intende proprio la forma che si rinviene a Ladispoli o con tale termine si intendono tutte le Stramonita che presentano tubercoloni? Solo rispondendo a questa domanda leggendo la descrizione originale della varietà consul si potrà sapere quale è la verità. Scrivo questo perchè dopo essere entrato finalmente in possesso di alcune consul da Palo Laziale

Immagine:
Stramonita haemastoma f. consul
115,78 KB

Immagine:
Stramonita haemastoma f. consul
109,95 KB

ho potuto fare dei confronti con le altre Stramonita che posseggo. In effetti le Stramonita di Ladispoli sono peculiari, una forma che è ben diversa da tutte le altre che ho visto dotate di una buona dose di tubercoli a parte quella postata dalla nostra cara Mathilda e proveniente dal Golfo Aranci. Tutte le altre, comprese quelle di Albert2006 mi sembrano diverse.
Lo stesso vale per quella postata da rpillon che guarda caso è molto molto simile alla new entry del 2007 di Pozzuoli

Immagine:
Stramonita haemastoma f. consul
125,73 KB

Immagine:
Stramonita haemastoma f. consul
151,65 KB

Ecco, queste sono diversissime da quelle laziali nonostante anch'esse dotati di tubercoli belli grandi e massicci. Anche il peso, a quasi parità di dimensioni, è ben maggiore negli esemplari laziali. Quindi cosa dice la descrizione originale della varietà consul? Parla solo di tubercoli o parla anche di pesantezza e si riferisce a Ladispoli-Palo Laziale??

Fabiolino pecora nera
...il vero, l'unico, l'originale...
Torna all'inizio della Pagina

squalo
Utente Senior

Città: roma


1201 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 07 gennaio 2008 : 17:00:43 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Se non ricordo male, sull'Atlante del Settepassi questa varietà è descritta come fossile nel lago di Massaciuccoli e vivente solo a Palo Laziale-Furbara, dove ancora oggi si trova, seppur più raramente.Su uno dei primissimi fascicoli de "La Conchiglia" ,questo ritrovamento di esemplari viventi a Palo-Furbara fu descritto come evento particolare in quanto, fino ad allora, questa varietà era conosciuta solo come fossile.
Ne ho un esemplare spiaggiato e consunto con tubercoli di oltre 1cm trovato a Furbara. In effetti sono esemplari molto più pesanti e bozzuti (quelli di Palo)
rispetto ad altre consul reperte altrove.E comunque non si trovano se non in quel breve tratto di mare...già sotto il castello di S.Severa che dista pochissimi km non se ne trovano...

Squalo
Torna all'inizio della Pagina

argonauta
Utente Super


Città: Guidonia
Prov.: Roma

Regione: Lazio


6664 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 07 gennaio 2008 : 17:14:46 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
A conferma di quanto detto da squalo della reperibilità di Stramonita haemastoma f. consul a Furbara (Ladispoli) ecco un esemplare proveniente proprio da Furbara/Torre Flavia (Ladispoli) spiaggiata .

Stramonita haemastoma f. consul


Mario

Volgi gli occhi allo sguardo del tuo cane: puoi affermare che non ha un'anima?
(Victor Hugo)

Modificato da - argonauta in data 07 gennaio 2008 17:17:18
Torna all'inizio della Pagina

argonauta
Utente Super


Città: Guidonia
Prov.: Roma

Regione: Lazio


6664 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 07 gennaio 2008 : 17:16:12 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia


Stramonita haemastoma f. consul


Mario

Volgi gli occhi allo sguardo del tuo cane: puoi affermare che non ha un'anima?
(Victor Hugo)
Torna all'inizio della Pagina

Fabiolino pecora nera
Moderatore


Città: Napoli
Prov.: Napoli

Regione: Campania


4999 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 07 gennaio 2008 : 19:17:19 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
La distanza chilometrica non c'entra, è l'ambiente che influenza le forme. Quella che vedete a sinistra non è una Stramonita floridana ma una normale haemastoma che vive a pochi km di distanza da quella molto tuberculata e sono una l'opposta dell'altra. Attendendo Murex e una delucidazione sulla forma consul...

Immagine:
Stramonita haemastoma f. consul
108,09 KB

Immagine:
Stramonita haemastoma f. consul
116,53 KB

Fabiolino pecora nera
...il vero, l'unico, l'originale...
Torna all'inizio della Pagina

Istrice
Amministratore


Città: Ostia
Prov.: Roma

Regione: Lazio


10849 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 07 gennaio 2008 : 19:30:44 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
avendo vissuto 10 anni a Palo posso dirvi che regolarmente i pescatori pescano Thais haemastoma consul per mangiarsela o per usarla come esca..e che sia vivente la si vede benissimo....
Torna all'inizio della Pagina

squalo
Utente Senior

Città: roma


1201 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 08 gennaio 2008 : 10:16:54 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Eccone altre due trovate spiaggiate a Furbara (quella di sinistra 96mm) e a Palo(quella a destra 102mm). Quella di sinistra ha dei tubercoli enormi , evidenti anche se l'esemplare è molto consunto. Le forme così tubercolate e pesanti credo siano tipiche di Palo-Furbara.

X Fabio : lo so che non c'entra la distanza...ma semmai l'habitat.
Però la cosa che mi ha lasciato perplesso e che mi ha fatto fare il I intervento in questo thread è che ,avendo fatto snorkellig sia dove vive la consul che poco distante da li(dove però non vive), l'ambiente era simile. Si tratta di rocce porose ricoperte totalmente da mitili e ostriche, chiunque ci è stato confermerà. Su entrambi i siti c'erano le Stramonita forma classica, ma solo su uno c'erano le consul...possibile che le larve non si diffondano? Se la specie è la stessa e si nutre di mitili perchè non mangia mitili ovunque questi ci siano? Che sia la salinità dell'acqua ad influenzare la sopravvivenza?
Il fenomeno deve pur avere una spiegazione...

Immagine:
Stramonita haemastoma f. consul
85,07 KB
Immagine:
Stramonita haemastoma f. consul
63,85 KB
Torna all'inizio della Pagina
Pag.di 2 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Pagina Successiva >>

 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,34 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net