testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Conosci la funzione scorciatoia? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
  INSETTI
   Mecoptera Megaloptera Neuroptera Raphidioptera Siphonaptera
 Neuroptera
 Chrysoperla lucasina
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

gigi58
Moderatore Trasversale


Città: Trapani
Prov.: Trapani

Regione: Sicilia


17657 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 24 febbraio 2008 : 21:17:49 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Classe: Hexapoda Ordine: Neuroptera Famiglia: Chrysopidae Genere: Chrysoperla Specie:Chrysoperla lucasina
Sto prendendo confidenza con la mia reflex appena comprata, le foto migliorano ma ancora non mi soddisfano, è possibile ciò nonostante identificare questa crisopa fotografata oggi a Marausa(TP) ai miei occhi profani sembra uguale a quella postata da Ornella qui Link Se non fosse così potreste indicarmi le differenze?
Saluti Gigi
Immagine:
Chrysoperla lucasina
129,97 KB

Modificato da - Hemerobius in Data 15 ottobre 2008 15:44:31

Hemerobius
Moderatore


Città: Alghero
Prov.: Sassari

Regione: Sardegna


4877 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 24 febbraio 2008 : 21:27:40 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di gigi58:
... questa crisopa fotografata oggi a Marausa(TP) ai miei occhi profani sembra uguale a quella postata da Ornella ... Se non fosse così potreste indicarmi le differenze?
Saluti Gigi


Non si vede quasi nulla [dei caratteri discriminanti], ma il rosso vivace sulle gene (= guance) mi porterebbe ad escludere Chrysoperla pallida.

Un aiuto verrebbe da notizie sull'ambiente in cui l'hai fotografata.

Ciao Roberto

verum stabile cetera fumus
Torna all'inizio della Pagina

gigi58
Moderatore Trasversale


Città: Trapani
Prov.: Trapani

Regione: Sicilia


17657 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 24 febbraio 2008 : 21:39:53 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Classe: Hexapoda Ordine: Neuroptera Famiglia: Chrysopidae Genere: Chrysoperla Specie:Chrysoperla lucasina
in un terreno di origine alluvionale, che in inverno è soggetto a ristagni idrici a circa 500-600 metri dal mare, se può servire inserisco un ingrandimento delle ali
Ciao gigi
Immagine:
Chrysoperla lucasina
279,43 KB

Modificato da - Hemerobius in data 15 ottobre 2008 15:44:58
Torna all'inizio della Pagina

Hemerobius
Moderatore


Città: Alghero
Prov.: Sassari

Regione: Sardegna


4877 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 24 febbraio 2008 : 21:44:56 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di gigi58:

in un terreno di origine alluvionale, che in inverno è soggetto a ristagni idrici a circa 500-600 metri dal mare
Ciao gigi


Quindi possiamo escludere anche Chrysoperla mediterranea (che vive sulle Conifere). Rimangono (e rimarrà il dubbio) Chrysoperla lucasina e Chrysoperla agilis.

Ciao Roberto


verum stabile cetera fumus
Torna all'inizio della Pagina

gigi58
Moderatore Trasversale


Città: Trapani
Prov.: Trapani

Regione: Sicilia


17657 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 25 febbraio 2008 : 08:16:37 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie Roberto, per curiosità cosa doveva escludere questa o quella specie, nel senso cosa dovevo riprendere per la determinazione?
ciao gigi
Torna all'inizio della Pagina

Hemerobius
Moderatore


Città: Alghero
Prov.: Sassari

Regione: Sardegna


4877 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 25 febbraio 2008 : 08:59:04 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di gigi58:

Grazie Roberto, per curiosità cosa doveva escludere questa o quella specie, nel senso cosa dovevo riprendere per la determinazione?
ciao gigi


Caro Gigi,
che domanda difficile !

Le Chrysoperla si determinano col 100% di sicurezza se riesci ad osservare il canto nuziale, col 70-80% in alcune specie se hai materiale fresco (ancora colorato) da mettere sotto il binoculare, per gioco da una foto. Il che non vuol dire che io sto dando determinazioni come potrei dare i numeri in sogno (a proposito se qualcuno li riceve da me gradirei la percentuale ), ma semplicemente che dò l'indicazione più probabile (sto sempre parlando per Chrysoperla).

Cosa si guarda? L'aspetto generale (e per questo una foto come la tua andava benissimo), in particolare la forma dell'ala ed il colore (cioé la tonalità di verde). I colori del capo (gene, pigmentazione dello stipite, eccetera). Le setole del margine dell'ala ed eventuali piccole pigmentazioni dell'ala (che è sempre nella quasi totalità verde).

Meglio quindi fare foto all'insetto intero, al capo, e possibilmente all'ala non in controluce.

Molto d'aiuto è poi l'ambiente di ritrovamento. Tutte queste specie hanno ambienti preferenziali (a volte esclusivi). Quindi, ma non solo per Chrysoperla, se si vuole aiutare il determinatore, date sempre "data", "località" e "caratteristiche ambientali".

Ciao Roberto

verum stabile cetera fumus
Torna all'inizio della Pagina

gigi58
Moderatore Trasversale


Città: Trapani
Prov.: Trapani

Regione: Sicilia


17657 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 25 febbraio 2008 : 09:24:04 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Mamma mia Roberto è un impresa ardua non riuscirò mai ad andare oltre il termine crisopa, meno male che ci sei. Ho letto canto nuziale, quindi si sentono canti? di che intensità, tipo grillo?
Ciao e grazie
Gigi

Modificato da - gigi58 in data 25 febbraio 2008 09:26:12
Torna all'inizio della Pagina

Hemerobius
Moderatore


Città: Alghero
Prov.: Sassari

Regione: Sardegna


4877 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 25 febbraio 2008 : 09:39:16 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di gigi58:
Ho letto canto nuziale, quindi si sentono canti? di che intensità, tipo grillo?


Tipo grillo? Ma ti pare che le crisope facciano una cosa semplice?

Naturalmente sono subsonici !

Roberto

verum stabile cetera fumus
Torna all'inizio della Pagina

gigi58
Moderatore Trasversale


Città: Trapani
Prov.: Trapani

Regione: Sicilia


17657 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 25 febbraio 2008 : 10:14:47 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Subsonici? Sempre peggio! In pratica come gli elefanti.... in questo caso veramente occorrerebbe parlare di coincidentia oppositorum
ciao Gigi
Torna all'inizio della Pagina

Hemerobius
Moderatore


Città: Alghero
Prov.: Sassari

Regione: Sardegna


4877 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 15 ottobre 2008 : 15:42:57 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Questa volta faccio contento Gigi, oltre che me stesso:
Chrysoperla lucasina.
Per favore non chiedetemi come ci sono arrivato. Mi ci vorrebbe altrettanto tempo di quello che ci ho messo per determinare la foto (circa 8 mesi ).


Ciao Roberto



NOTA: piano piano intendo rivedere le non molte discussioni sui Neurotteri correggendone, se necessario, le determinazioni e "taxandole". Credo più utile inserire un messaggio "pubblico" nelle discussioni con qualche modifica nell'ID piuttosto che eseguire una "taxazione" ( che termine) "silente" (e questo non è migliore ) ().

verum stabile cetera fumus
Torna all'inizio della Pagina

gigi58
Moderatore Trasversale


Città: Trapani
Prov.: Trapani

Regione: Sicilia


17657 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 24 ottobre 2008 : 21:51:53 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Bravo Roberto e grazie
ciao gigi
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,26 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net