testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Lo sapevi che puoi aggiungere le informazioni di Google Map nel Forum? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Biologia Marina - Mare Mediterraneo
   MOLLUSCHI
 Gastropoda
 Haminoea callidigenita
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Successiva >>
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pag.di 2

blu
Utente Senior


Città: napoli
Prov.: Napoli

Regione: Campania


4818 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 07 febbraio 2008 : 11:05:54 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

conferma classificazione
secca di s. stefano -29 m
la parte superiore della conchiglia è solcata
si vede male dalla foto

Immagine:
Haminoea callidigenita
61,55 KB

ciao
blu



Solo due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana e non sono sicuro della prima.
(Albert Einstein)

Modificato da - PS in Data 02 maggio 2009 12:18:34

Fabiolino pecora nera
Moderatore


Città: Napoli
Prov.: Napoli

Regione: Campania


4999 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 06 giugno 2008 : 14:58:26 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Non credo, questo nicchio sembra totalmente diverso da come dovrebbe essere la reale callidigenita...e poi callidigenita è solo di acque superficiali...
Anche questa non credo sia callidigenita:
Link
però se questa di santo stefano avesse il labbro intero probabilmente assomiglierebbe molto a quella di Gallipoli -80 m, insomma credo appartengano allo stesso taxon...


Fabiolino pecora nera
...il vero, l'unico, l'originale...
Torna all'inizio della Pagina

blu
Utente Senior


Città: napoli
Prov.: Napoli

Regione: Campania


4818 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 06 giugno 2008 : 16:35:53 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
infatti sono uguali purtroppo dalla foto non si vede
ma sono ornate spiralmente nella parte superiore della conchiglia
se non è callidigenita cosa potrebbe essere?
ciao
blu

Solo due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana e non sono sicuro della prima.
(Albert Einstein)
Torna all'inizio della Pagina

Fabiolino pecora nera
Moderatore


Città: Napoli
Prov.: Napoli

Regione: Campania


4999 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 06 giugno 2008 : 16:41:01 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di blu:
se non è callidigenita cosa potrebbe essere?


Questa è davvero una bella domanda...

Fabiolino pecora nera
...il vero, l'unico, l'originale...
Torna all'inizio della Pagina

Mathilda
Utente Senior


Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


3965 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 06 giugno 2008 : 16:59:20 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
certo ... le misure ... aiuterebbero

A.

"Nulla è più urgente di una giornata al mare" Ivano Fossati (ne sono convinta anch'io)
Torna all'inizio della Pagina

Fabiolino pecora nera
Moderatore


Città: Napoli
Prov.: Napoli

Regione: Campania


4999 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 06 giugno 2008 : 17:02:40 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Anche questa è la stessa specie:
Link

Magari Ermanno ci illumina meglio del perchè la da per callydigenita ma a me non sembra e tra l'altro non coincide con la descrizione del CIESM, anche se in questi giorni tenterò di procurarmi i lavori in cui viene descritta ed in cui viene segnalata per la Laguna. Il CIESM la da per globosa-ovata e già non ci siamo perchè la specie mi sembra si possa ben inserire in un rettangolo, poi dice che sotto al microscopio dovresti trovare delle sottili e regolari strie spirali distribuite in tutta la conchiglia mentre fide te (perchè io non le vedo dalla foto) l'ornamentazione è presente solo nella parte superiore della conchiglia e così via, anche l'habitat non corrisponde per nulla...

Appartengono tutte allo stesso taxon, tu quante ne hai di diverse e da diverse provenienze da postare per fare una panoramica?



Fabiolino pecora nera
...il vero, l'unico, l'originale...
Torna all'inizio della Pagina

Fabiolino pecora nera
Moderatore


Città: Napoli
Prov.: Napoli

Regione: Campania


4999 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 06 giugno 2008 : 17:28:12 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ma quante volte e in quanti siti l'hai postata???
Link



Fabiolino pecora nera
...il vero, l'unico, l'originale...
Torna all'inizio della Pagina

Fabiolino pecora nera
Moderatore


Città: Napoli
Prov.: Napoli

Regione: Campania


4999 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 06 giugno 2008 : 17:31:31 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Intanto una foto di H. callidigenita che in esemplari freschi presenta nicchio rosato-rosso tipo H. fusari:

Link

Fabiolino pecora nera
...il vero, l'unico, l'originale...
Torna all'inizio della Pagina

blu
Utente Senior


Città: napoli
Prov.: Napoli

Regione: Campania


4818 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 06 giugno 2008 : 17:55:41 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
le ho trovate in due località
secca di s. stefano IM -29 m habitat coralligeno 2 esemplari
gallipoli -70 m coralligeno trovati moltissimi esmplari ma me ne sono rimasti solo 2 esemplari
quando vieni a napoli te le faccio vedere sotto al microscopio
ciao
blu

Solo due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana e non sono sicuro della prima.
(Albert Einstein)

Modificato da - blu in data 06 giugno 2008 17:57:14
Torna all'inizio della Pagina

mitra
Utente Senior


Città: copertino
Prov.: Lecce

Regione: Puglia


1458 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 06 giugno 2008 : 18:19:55 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
In questo momento sono occupato e non posso controllare ma mi pare di ricordare che tutte le Haminoaea che trovo nel salento e che ho sempre considerato hydatis, hanno una scultura spirale costituida da linee ondulate sia sulla parte superiore che in quella inferiore. Più tardi comunqe controllo.


Daniele
Torna all'inizio della Pagina

mitra
Utente Senior


Città: copertino
Prov.: Lecce

Regione: Puglia


1458 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 06 giugno 2008 : 19:44:25 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Allora...ecco qui tre esemplari.
San Pietro in Bevagna TA h ~7 mm

Immagine:
Haminoea callidigenita
66,7 KB
Immagine:
Haminoea callidigenita
59,52 KB
Immagine:
Haminoea callidigenita
53,59 KB
Immagine:
Haminoea callidigenita
66,21 KB
Immagine:
Haminoea callidigenita
60,76 KB
Immagine:
Haminoea callidigenita
56,81 KB

Daniele
Torna all'inizio della Pagina

PS
Utente Senior



Regione: Friuli-Venezia Giulia


4462 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 06 giugno 2008 : 20:03:05 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Io ho qualche esemplare i H. callidegenita proveniente da Chioggia, appena riesco faccio qualche foto.
Torna all'inizio della Pagina

myzar
Utente Senior


Città: Livorno
Prov.: Livorno

Regione: Toscana


3886 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 06 giugno 2008 : 22:19:32 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Peter:

Io ho qualche esemplare i H. callidegenita proveniente da Chioggia, appena riesco faccio qualche foto.

La frase di Peter mi ha fatto ricordare all'improvviso anche senza andare a guardare che i miei esemplari provengono pure da Chioggia, dove alcuni anni orsono si è avuta una presenza esplosiva di questa specie (che tra l'altro andrebbe chiamata Haminoea japonica) in acque molto superficiali come del resto capita per tutte le Haminoea da me reperite viventi, qualunque ne sia la specie. Casomai spesso mi sono interrogato sulla presenza di giovanili di questo genere presenti in sedimenti coralligeni, probabilmente dovuti a caduta da ambienti superiori, anche se dubbi mi sono sempre rimasti e mi rimangono.
myzar
Torna all'inizio della Pagina

PS
Utente Senior



Regione: Friuli-Venezia Giulia


4462 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 14 giugno 2008 : 16:32:46 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Classe: Gastropoda Ordine: Famiglia: Haminoeidae Genere: Haminoea Specie:Haminoea cfr. callidegenita
Questa è la H. callidegenita da Chioggia.


Immagine:
Haminoea callidigenita
168,43 KB
Immagine:
Haminoea callidigenita
167,59 KB
Immagine:
Haminoea callidigenita
232,75 KB
Torna all'inizio della Pagina

Ermanno
Moderatore


Città: Longare
Prov.: Vicenza

Regione: Veneto


6436 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 14 giugno 2008 : 16:36:59 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Hem .... spero che ci siano state delle differenze anatomiche da H.navicula ... altrimenti, morfologicamente, non mi sembra di rilevare alcuna differenza macroscopica da giovani di quest'ultima specie.

BOH Ermanno
Torna all'inizio della Pagina

Ermanno
Moderatore


Città: Longare
Prov.: Vicenza

Regione: Veneto


6436 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 14 giugno 2008 : 16:39:00 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ma forse sì! a quelle dimensioni, H. navicula , non presenta callosità columellare così sviluppata.

Ermanno
Torna all'inizio della Pagina

myzar
Utente Senior


Città: Livorno
Prov.: Livorno

Regione: Toscana


3886 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 14 giugno 2008 : 17:00:09 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Il colore del nicchio è rossastro e pure l'animale presenta questa tonalità Inoltre ci sono differenze morfologiche nell'animale. Pare anche famosa come Haminoea callidegenita perchè sospettata di essere pecilogonica, cioè di dar origine sia a larve lecitotrofiche che planctotrofiche, almeno a quanto riporta il Seaslug forum.
myzar

Modificato da - myzar in data 14 giugno 2008 17:01:11
Torna all'inizio della Pagina

Fabiolino pecora nera
Moderatore


Città: Napoli
Prov.: Napoli

Regione: Campania


4999 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 14 giugno 2008 : 17:41:26 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Il nicchio di questa di Peter combacia con quello presente nel CIESM, ma oddio quanto è difficile distinguerla . Enzo non capisco perchè come differenze dici che sia il colore del nicchio che l'animale sono rossastri. A me il colore del nicchio pare identico a navicula e lo stesso il colore delle parti molli, molto molto simile:

Haminoea navicula
Link
Link

Haminoea callidigenita:
Link

Una differenza morfologica nel nicchio potrebbe essere proprio quella proposta da Ermanno, ovvero che callidigenita si presenta come un adulto nano di navicula, in pratica ad 1 cm è già bello e formato mentre magari (ma io non lo so) la navicula di quella taglia non presenta quel callo.

Comunque a questo post segue tra due minuti una coppia di H. navicula da provenienza Chioggia che mi sono fatto mandare in attesa delle foto di Peter...



Fabiolino pecora nera
...il vero, l'unico, l'originale...
Torna all'inizio della Pagina

Fabiolino pecora nera
Moderatore


Città: Napoli
Prov.: Napoli

Regione: Campania


4999 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 14 giugno 2008 : 17:52:14 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Una differenza pare ci sia anche se non so se è solo un effetto ottico...navicula sembra presentare un profilo più regolare verticalmente mentre calidigenita appare più globosa. Ma non so perchè non ho giovanili di navicula da Chioggia e non ho neanche la callidigenita


Immagine:
Haminoea callidigenita
144,72 KB


Fabiolino pecora nera
...il vero, l'unico, l'originale...

Modificato da - Fabiolino pecora nera in data 14 giugno 2008 17:55:43
Torna all'inizio della Pagina

Flypers
Utente V.I.P.

Città: Ferrara
Prov.: Ferrara

Regione: Emilia Romagna


299 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 14 giugno 2008 : 21:35:54 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao,

Ecco come promesso a Fabio una foto delle H.callidigenita provenienti dalla Val Baiona, Porto Corsini(RA).
L'esemplare più grande è 9.68mm.
Secondo me assomigliano tanto a quelle di Peter Sossi di Chioggia che ne pensate?
La colorazione è color caramello parte interna comprea. Inoltre il dorso è ruvido con costole/segni verticali di crescita.

Immagine:
Haminoea callidigenita
211,85 KB

FF
ffavero@alice.it
flypers@tiscalinet.it
Torna all'inizio della Pagina

Fabiolino pecora nera
Moderatore


Città: Napoli
Prov.: Napoli

Regione: Campania


4999 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 14 giugno 2008 : 22:01:01 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ti dico la mia che non vale molto visto che ancora non ho le idee chiare...quella di sinistra mi sembra una navicula in miniatura perchè presenta una morfologia riconducibile agli adulti di questa specie. Quella di destra, invece sembra globosa e presenta molte più affinità con quella di Peter, quindi direi callidigenita. Spero che qualcun'altro ci dica almeno la sua sull'argomento...

Fabiolino pecora nera
...il vero, l'unico, l'originale...
Torna all'inizio della Pagina
Pag.di 2 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Pagina Successiva >>

 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,38 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net