testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: L'iscrizione al nostro Forum è gratuita e permette di accedere a tutte le discussioni.
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa.
Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   INSETTI
 Hemiptera Heteroptera
 Due Heteroptera... Dicranocephalus agilis e Tritomegas?
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

lynkos
Con altri occhi


Città: Sant'Eufemia a Maiella
Prov.: Pescara

Regione: Abruzzo


17647 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 16 giugno 2005 : 08:54:00 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Classe: Hexapoda Ordine: Hemiptera Heteroptera Famiglia: Stenocephalidae Genere: Dicranocephalus Specie:Dicranocephalus agilis
Ecco due Heteroptera di ieri. Il primo è forse un Alydus ma non riesco ad arrivare più vicino

Dicranocephalus agilis
Due Heteroptera... Dicranocephalus agilis e Tritomegas?
55,66 KB

Mentre per il secondo, con tanti dubbio, dico Tritomegas sp.


Due Heteroptera... Dicranocephalus agilis e Tritomegas?
74,57 KB

Sarah


L'uomo non ha tessuto la trama della vita, è solo un filo. Qualunque cosa faccia alla trama, lo fa a se stesso. (Ted Perry, 1972). Lynkos - attraverso altri occhi (Link).

Modificato da - Carlmor in Data 07 agosto 2006 20:26:25

mazzeip
Moderatore


Città: Rocca di Papa
Prov.: Roma

Regione: Lazio


13569 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 16 giugno 2005 : 10:20:31 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Il primo direi invece un Dicranocephalus agilis, il secondo... aspettiamo che diventi adulto!

Paolo Mazzei
Torna all'inizio della Pagina

salamandre
Utente Senior


Città: Sanremo
Prov.: Imperia

Regione: Liguria


1833 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 16 giugno 2005 : 11:30:15 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Molto belle le foto,specialmente la prima.
Ciao

Beppe


Tutti gli uomini sognano,...ma non allo stesso modo.
Torna all'inizio della Pagina

Istrice
Amministratore


Città: Ostia
Prov.: Roma

Regione: Lazio


10849 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 23 aprile 2006 : 18:21:05 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Classe: Hexapoda Ordine: Hemiptera Heteroptera Famiglia: Stenocephalidae Genere: Dicranocephalus Specie:Dicranocephalus albipes
sempre lui?

Immagine:
Due Heteroptera... Dicranocephalus agilis e Tritomegas?
85,55 KB

Modificato da - Velvet ant in data 13 marzo 2007 08:14:32
Torna all'inizio della Pagina

Istrice
Amministratore


Città: Ostia
Prov.: Roma

Regione: Lazio


10849 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 01 maggio 2006 : 22:12:46 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
oggi era la loro festa!!!

Immagine:
Due Heteroptera... Dicranocephalus agilis e Tritomegas?
117,45 KB
Torna all'inizio della Pagina

Istrice
Amministratore


Città: Ostia
Prov.: Roma

Regione: Lazio


10849 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 01 maggio 2006 : 23:01:18 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
cucu!

Immagine:
Due Heteroptera... Dicranocephalus agilis e Tritomegas?
80,02 KB
Torna all'inizio della Pagina

Velvet ant
Moderatore


Città: Capaci
Prov.: Palermo

Regione: Sicilia


3768 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 15 gennaio 2007 : 20:34:32 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Classe: Hexapoda Ordine: Hemiptera Heteroptera Famiglia: Stenocephalidae Genere: Dicranocephalus Specie:Dicranocephalus albipes
Riapro questa discussione per sottoporre a Paride i due Dicranocephalus fotografati da Sarah prima e da Aldo successivamente che non credo siano la stessa specie.
Tutto nasce da una foto scattata l'altro ieri mattina, in una giornata che di tutto sapeva tranne che d'inverno!
Sotto un sole caldo ho incontrato il mio primo Eterottero in attività nel 2007:






Due Heteroptera... Dicranocephalus agilis e Tritomegas?
SICILIA - Capaci, Zarcati, 13 gennaio 2007







Giunto a casa, l'ho confrontato con alcune immagini nel web e nel forum e l'ho in un primo tempo identificato come D. agilis.
Osservando poi con più attenzione le immagini di Aldo e la mia, mi sono convinto che in entrambe i casi si tratta a mio avviso di un'altra specie.
In particolare ho notato una differenza negli anelli neri delle antenne, che in D. agilis sono 3, a parte il primo articolo tutto nero e l'ultimo grigiastro (si vedono bene nella foto di Sarah).
Nell'esemplare di Aldo e nel mio, sono invece due, come si può osservare dall'ultima immagine della serie di Aldo e anche da questo ingrandimento che ho fatto su un'altra foto scattata all'esemplare siciliano:






Due Heteroptera... Dicranocephalus agilis e Tritomegas?







Potrebbe trattarsi del Dicranocephalus albipes, di cui ho visto alcune immagini sul web, o rientra in una variabilità intraspecifica ? (ma francamente questa seconda ipotesi mi pare poco percorribile).


Marcello


Due Heteroptera... Dicranocephalus agilis e Tritomegas?
 

Modificato da - Velvet ant in data 13 marzo 2007 08:15:29
Torna all'inizio della Pagina

Paris
Moderatore


Città: Sondrio
Prov.: Sondrio

Regione: Lombardia


5737 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 16 gennaio 2007 : 02:13:21 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Classe: Hexapoda Ordine: Hemiptera Heteroptera Famiglia: Stenocephalidae Genere: Dicranocephalus Specie:Dicranocephalus
Marcello ha fatto una giusta osservazione: i caratteri differenziali più evidenti sono proprio nel secondo articolo antennale.

Ecco una chiave sintetica delle specie italiane:

1. Secondo articolo antennale senza anello mediano molto netto, aspetto slanciato............................................... Dicranocephalus albipes (Fabricius, 1781)
- Secondo articolo antennale con un anello mediano più o meno netto, aspetto più allargato............................................................. 2
2. Setole delle antenne più corte della metà del diametro degli articoli, taglia in genere inferiore a 10 mm, colorazione piuttosto scura e forma ovale nel terzo distale dell'addome ...................................Dicranocephalus medius (Mulsant & Rey, 1871)
- Setole delle antenne più lunghe della metà del diametro dell'articolo. Specie di dimensioni maggiori, forme ovali non allargate verso l'apice dell'addome .............................................................. 3
3. Setole delle antenne molto lunghe, due volte il diametro dell'articolo stesso..................................................Dicranocephalus setulosus (Ferrari, 1874)
- Setole delle antenne di lunghezza circa uguale al diametro dell'articolo ............................................................ 4
4.Bordo laterale del pronoto e, talora, l'esocorio, chiari. Femori in larga parte scuri ............................................... Dicranocephalus marginicollis (Puton, 1881)
- Bordo laterale del pronoto ed esocorio concolori. Femori neri nella metà o nel terzo apicale.............................................Dicranocephalus agilis (Scopoli, 1763)

NOTA - D. medius non è ancora segnalato delle isole maggiori, mentre le altre quattro specie, secondo la checklis italiana sarebbero presenti sia a Nord che a Sud e nelle isole. Ritengo comunque che, soprattutto per D.setulosus e D. marginicollis la geonemia sulla Penisola debba essere maggiormente indagata









-----------
"La vita è l'arte dell'incontro" (Vinicius De Moraes)

Modificato da - mazzeip in data 24 febbraio 2007 06:57:32
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,3 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net