testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Leggi il nostro regolamento!! Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Biologia Marina - Mare Mediterraneo
   MOLLUSCHI
 Gastropoda
 Adeuomphalus ammoniformis
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Successiva >>
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pag.di 2

Bogi Cesare
Utente V.I.P.

Città: Livorno
Prov.: Livorno

Regione: Toscana


373 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 01 gennaio 2008 : 19:50:48 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Vorrei un parere da voi riguardo a questa specie postata, si tratta, come potete vedere, di due esemplari di Adeuomphalus ammoniformis , D=circa 1 mm. (scusate per la qualità della foto) che mostrano una scultura diversa, nel numero di costoline radiali ed anche la carena, secondo voi queste piccole differenze rientrano nella variabilità della specie?
Ciao
Cesare
Immagine:
Adeuomphalus ammoniformis
36,82 KB

Mathilda
Utente Senior


Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


3965 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 02 gennaio 2008 : 13:32:08 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Che belle!!! non ho ancora avuto il piacere di vederle sotto il microscopio

A.

"Nulla è più urgente di una giornata al mare" Ivano Fossati (ne sono convinta anch'io)
Torna all'inizio della Pagina

PS
Utente Senior



Regione: Friuli-Venezia Giulia


4462 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 02 gennaio 2008 : 13:45:39 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Cesare,

premesso che l'Adeuomphasus ammoniformis non è proprio una sp. comunissima e quindi non è che riuscirò a fare il confronto con molti esemplari, in ogni caso domani controllerò quelli che ho a casa e poi vediamo cosa cosa salta fuori.

Per Mathilda: hai ragione è una conchiglia molto bella, non per niente è una delle mie preferite.
Torna all'inizio della Pagina

Ermanno
Moderatore


Città: Longare
Prov.: Vicenza

Regione: Veneto


6436 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 02 gennaio 2008 : 15:59:54 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Cesare ..... Accidenti !!! che cosa strana !

Beh! non è che ne abbia molti esemplari di questa bestiolia ( 1 ) per poter controllare la variabilità intraspecifica ... ma a giudicare dalla foto, ci sono differenze ben più importanti che la densità della scultura.
Se non erro, il secondo esemplare possiede una protoconca più grande, una spira a crescita più rapida e con un maggior sormonto sulla spira precedente, inoltre pur presntando un diametro simile , il secondo esemplare ha mezzo giro di spira in meno... un pò come avviene tra la Omalogyra atomus e la simplex.

Ora non per apparire come quello che vuole separare specie a destra e a manca , ma con la metodogia usata ai giorni nostri, se non ci sono esemplari intermedi, sono propenso a considerarle due entità distinte.

Ermanno
Torna all'inizio della Pagina

Bogi Cesare
Utente V.I.P.

Città: Livorno
Prov.: Livorno

Regione: Toscana


373 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 02 gennaio 2008 : 22:11:21 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Ermanno, ti ringrazio per il tuo intervento.In effetti le differenze che hai citato le avevo viste anch'io, protoconca compresa che dalla foto non si nota bene ma al binoculare a 40 ingrandimenti sembrano (ripeto sembrano) diverse.Vedrò di fare delle foto al SEM.Purtroppo ho pochi esemplari per vedere se ci sono forme intermedie, bisognerebbe controllare altro materiale, vedremo.Aspetto altri pareri.
Ciao
Cesare
Torna all'inizio della Pagina

Murex76
Moderatore


Città: Palermo & Jesi (AN)


1917 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 02 gennaio 2008 : 22:34:32 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao,
oltre alle differenza già elencate, si nota anche un differente profilo del labbro, abbastanza evidente controllando la costolatura.

Concordo con Ermanno.

Giuseppe
Torna all'inizio della Pagina

siciliaria
Utente Senior


Città: Catania
Prov.: Catania

Regione: Sicilia


2017 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 03 gennaio 2008 : 11:33:04 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Classe: Gastropoda Ordine: Famiglia: Turbinidae Genere: Adeuomphalus Specie:Adeuomphalus ammoniformis
Ciao Cesare, non vorrei deluderti ma il mio (legit Peter Sossi) sembra una via di mezzo, per il numero di costoline alla seconda, per l'avvolgimento più evoluto alla prima. Saluti


Immagine:
Adeuomphalus ammoniformis
81,88 KB

Modificato da - PS in data 02 maggio 2009 12:29:13
Torna all'inizio della Pagina

Bogi Cesare
Utente V.I.P.

Città: Livorno
Prov.: Livorno

Regione: Toscana


373 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 03 gennaio 2008 : 21:13:14 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Caro Siciliaria,
non sono ancora del tutto convinto che l'esemplare che hai postato sia una forma intermedia, in effetti, a mio avviso, è uguale al primo con qualche costolina in più ma tanti altri caratteri lo discostano dal secondo.Guarda ad esempio gli esemplari fotografati nell'Atlante Iconografico (n°349) e quello nell'Atlante delle conchiglie di profondità di Cossignani (pag. 35), ho difficoltà a dire che sono la stessa cosa (per esempio le costoline, nel mio primo e in quello di Cossignani, formano dei "nodulini" all'incrocio con la carena che l'altro non ha).Proverò a fare delle foto dalla parte della bocca, mi sembra che anche li ci siano delle diversità ( come suggerisce Giuseppe).
Ciao
Cesare
Torna all'inizio della Pagina

ang
Moderatore


Città: roma

Regione: Lazio


11306 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 04 gennaio 2008 : 12:29:57 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Bogi Cesare:

non sono ancora del tutto convinto che l'esemplare che hai postato sia una forma intermedia, in effetti, a mio avviso, è uguale al primo con qualche costolina in più

non ho mai visto da vicino questa specie, però vedendo le foto riportate nei vari lavori mi trovo d'accordo con cesare
per quanto riguarda i due esemplari, a meno che il secondo non sia un giovane di qualcos'altro , a me sembrano specie diverse

ciao

ang
Torna all'inizio della Pagina

ang
Moderatore


Città: roma

Regione: Lazio


11306 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 05 gennaio 2008 : 02:13:01 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
prova a guardare sul Biodiversity Inventorial Atlas of Macrobenthic Seamounts Animals (BIAS), vedi qui; li' e' riportato l'Adeuomphalus ammoniformis (pag 47) e una specie indeterminata indicata come Omalogyridae gen. et spec. indet. 2 (pag 88).
confrontando con i tuoi esemplari, hanno lo stesso numero di giri, 3 per l'ammoniformis e 2.5 per la sp.2
queste due specie vivono anche in simpatria nel Seine Seamount

ciao

ang
Torna all'inizio della Pagina

nicchi
Utente Junior

Città: livorno
Prov.: Livorno

Regione: Toscana


91 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 05 gennaio 2008 : 13:03:48 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
cesare, ne hai trovato uno solo?

ciao carlo
Torna all'inizio della Pagina

Bogi Cesare
Utente V.I.P.

Città: Livorno
Prov.: Livorno

Regione: Toscana


373 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 05 gennaio 2008 : 13:04:47 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Caro Ang, ti ringrazio molto per l'indicazione che mi hai dato, non conoscevo questo BIAS dove ho trovato molte foto di specie rare, molto interessante.Le due foto che mi hai indicato sembrano coincidere con gli esemplari che ho postato e, come vedi, anche loro hanno distinto le due forme, anche la specie successiva (sp. indet. 3) sembra essere (esempl. molto fluitato) un Adeuomphalus.Adesso vedo di fare altre foto.
Ciao Cesare
Torna all'inizio della Pagina

myzar
Utente Senior


Città: Livorno
Prov.: Livorno

Regione: Toscana


3886 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 05 gennaio 2008 : 13:20:32 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ci vorrebbe una foto ben fatta del,la protoconca, che tra Adeuomphalus ed Omalogyra ha una struttura diversa.
myzar
Torna all'inizio della Pagina

Italo
Utente Senior


Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


3802 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 05 gennaio 2008 : 14:11:03 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Vi ricordo che Jeffreys descrisse (1884) Omalogyra densicostata che fu sinonimizzata, forse un po' frettolosamente, con Adeuomphalus ammoniformis.
La specie di Jeffreys fu trattata in un primo tempo da Palazzi (CISMA 1977) mettendola erroneamnete in sinonimia di O. simplex; successivamente lo stesso Palazzi ne selezionò il lectotipo su La Conchiglia (non ricordo l'anno).
Quindi il tipo di Jeffreys è ben individuabile, per quanto si possa da una foto; molto più difficile sarà stabilire cosa sia realmente la specie di Seguenza. All'epoca, quando la segnalai per la prima volta in Mediterraneo, la specie di Jeffreys mi era completamente sfuggita, quindi non feci alcun confronto.
Potrebbero in effetti essere specie distinte, ovviamente entrambe attribuibili al genere Adeuomphalus.
In bocca al lupo, Cesare.

Ciao, Italo

Le cose che sappiamo meglio sono quelle che nessuno ci ha insegnato.
Torna all'inizio della Pagina

Bogi Cesare
Utente V.I.P.

Città: Livorno
Prov.: Livorno

Regione: Toscana


373 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 05 gennaio 2008 : 20:50:58 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Scusate il ritardo con cui vi rispondo.
Per Carletto:della seconda forma ho un solo esemplare e un paio di frammenti, se hai qualcosa di simile portalo giovedi alla riunione, grazie.
Per Myzar:dovrò fare delle foto al SEM, aspettavo di essere convinto della necessità di farle.
Per Italo: Bravo!! come sempre hai fatto centro, è quello che volevo sentirmi dire, inrealtà se guardi il disegno di Jeffreys nel lavoro originale (Plate X, fig.1 e pag.129) questo mi ricorda molta la seconda forma.Faccio un pò di ricerche e delle foto, ne riparliamo.
Ciao
Cesare
Torna all'inizio della Pagina

oliv
Utente Senior


Città: Livorno
Prov.: Livorno

Regione: Toscana


607 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 05 gennaio 2008 : 23:38:19 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Classe: Gastropoda Ordine: Famiglia: Turbinidae Genere: Adeuomphalus Specie:Adeuomphalus ammoniformis
Ciao Cesare , questi sono i miei esemplari spero che le foto siano leggibili

Oliv
Immagine:
Adeuomphalus ammoniformis
71,8 KB
Immagine:
Adeuomphalus ammoniformis
65,29 KB
Immagine:
Adeuomphalus ammoniformis
190,57 KB

Modificato da - PS in data 02 maggio 2009 12:28:47
Torna all'inizio della Pagina

siciliaria
Utente Senior


Città: Catania
Prov.: Catania

Regione: Sicilia


2017 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 06 gennaio 2008 : 10:32:03 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Beh ora si, mi avete convinto. Ma non sarà una bestiola fossile?
Torna all'inizio della Pagina

PS
Utente Senior



Regione: Friuli-Venezia Giulia


4462 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 06 gennaio 2008 : 18:28:18 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Classe: Gastropoda Ordine: Famiglia: Turbinidae Genere: Adeuomphalus Specie:Adeuomphalus ammoniformis
Ho fatto le foto a 4 dei miei esemplari più puliti e quelli che mi sembravano più diversi. A te la palla Cesare!


Immagine:
Adeuomphalus ammoniformis
41,5 KB
Immagine:
Adeuomphalus ammoniformis
40,68 KB
Immagine:
Adeuomphalus ammoniformis
187,77 KB
Immagine:
Adeuomphalus ammoniformis
161,38 KB

CONFRONTO DIRETTO
Immagine:
Adeuomphalus ammoniformis
71,6 KB

PARTICOLARE
Immagine:
Adeuomphalus ammoniformis
40,44 KB
Torna all'inizio della Pagina

argonauta
Utente Super


Città: Guidonia
Prov.: Roma

Regione: Lazio


6664 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 06 gennaio 2008 : 19:06:35 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Peter:

Ho fatto le foto a 4 dei miei esemplari più puliti e quelli che mi sembravano più diversi. A te la palla Cesare!
....

Ma quale palla questo è un calcio in uno stinco a me sembrano tutti specie diverse.

Mario

Volgi gli occhi allo sguardo del tuo cane: puoi affermare che non ha un'anima?
(Victor Hugo)

Modificato da - argonauta in data 06 gennaio 2008 19:07:14
Torna all'inizio della Pagina

siciliaria
Utente Senior


Città: Catania
Prov.: Catania

Regione: Sicilia


2017 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 06 gennaio 2008 : 19:42:04 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Potremmo essere ad un punto di svolta: la tua specie potrebbe corrispondere a Homalogyra densicostata, Jeffreys 1884. La descrizione sembra corrispondere al tuo esemplare così come il disegno, almeno nella seconda figura (1a). Ti consiglio di dare anche un occhio (ma credo l'abbia già fatto) al Clemam per sinonimie con A.ammoniformis. Saluti
Torna all'inizio della Pagina

Italo
Utente Senior


Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


3802 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 06 gennaio 2008 : 19:48:04 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Nella foto finale l'esemplare in basso a sinistra sembra avere la protoconca decisamente più piccola delle altre tre. Fra queste tre la protoconca più grande sembra sia dell'esemplare 1, ma non molto diversa dalle altre.
Quindi, forse, l'esemplare in basso a sinistra potrebbe essere diverso.
Questa specie potrebbe in effetti essere fossile: non solo la presunta densecostata, ma anche la ammoniformis, che io sappia nessuno l'ha mai camminare.
Comunque so di avere, da qualche parte, un paio di esemplari certamente fossili, presi in "montagna", quindi li cercherò per un confronto.

Ciao, Italo

Le cose che sappiamo meglio sono quelle che nessuno ci ha insegnato.
Torna all'inizio della Pagina
Pag.di 2 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Pagina Successiva >>

 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,38 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net