testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Leggi il nostro regolamento!! Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa.
Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   INSETTI
 Hemiptera Heteroptera
 Heteroptera Lygaeidae e Reduviidae d'Israele
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Amir
Utente Senior


Città: Tel-Aviv

Regione: Israel


785 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 30 dicembre 2007 : 18:51:38 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Classe: Hexapoda Ordine: Hemiptera Heteroptera Famiglia: Lygaeidae Genere: Proderus Specie:Proderus bellevoyei
Ciao

Here some more new Heteroptera from the weekend
all found under stones in Terra Rosa soil in the lowland 30km east of Tel-Aviv

Could be Nabidae?

#1
Immagine:
Heteroptera Lygaeidae e Reduviidae d''Israele
263,74 KB

my albums:
Link

Modificato da - Paris in Data 05 gennaio 2008 17:12:41

Amir
Utente Senior


Città: Tel-Aviv

Regione: Israel


785 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 30 dicembre 2007 : 18:54:07 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
#2
Could be nymph of Reduvius sp?

Immagine:
Heteroptera Lygaeidae e Reduviidae d''Israele
291,47 KB

my albums:
Link
Torna all'inizio della Pagina

Amir
Utente Senior


Città: Tel-Aviv

Regione: Israel


785 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 30 dicembre 2007 : 18:56:32 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Classe: Hexapoda Ordine: Hemiptera Heteroptera Famiglia: Lygaeidae Genere: Ischnopeza Specie:Ischnopeza pallipes
#3

Immagine:
Heteroptera Lygaeidae e Reduviidae d''Israele
193,63 KB
Immagine:
Heteroptera Lygaeidae e Reduviidae d''Israele
210,09 KB

my albums:
Link

Modificato da - Paris in data 18 marzo 2009 02:01:42
Torna all'inizio della Pagina

Amir
Utente Senior


Città: Tel-Aviv

Regione: Israel


785 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 30 dicembre 2007 : 18:59:57 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Classe: Hexapoda Ordine: Hemiptera Heteroptera Famiglia: Lygaeidae Genere: Ischnopeza Specie:Ischnopeza pallipes
#4

Look very similar to the #3 but the wings are confusing

Immagine:
Heteroptera Lygaeidae e Reduviidae d''Israele
258,69 KB

my albums:
Link

Modificato da - Paris in data 20 novembre 2009 02:46:58
Torna all'inizio della Pagina

Amir
Utente Senior


Città: Tel-Aviv

Regione: Israel


785 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 30 dicembre 2007 : 19:05:55 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Classe: Hexapoda Ordine: Hemiptera Heteroptera Famiglia: Lygaeidae Genere: Spilostethus Specie:Spilostethus pandurus
This was interesting to see S. pandurus take the opportunity for free nectar
its was cold day and apart of Honeybees almost no one visit the flowers

Immagine:
Heteroptera Lygaeidae e Reduviidae d''Israele
213,25 KB

my albums:
Link
Torna all'inizio della Pagina

Marsal
Moderatore


Città: Bellano
Prov.: Lecco

Regione: Lombardia


1977 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 31 dicembre 2007 : 15:42:29 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Amir

1) I think it isn’t a Nabidae but a Lygaeidae; it seems
Piezoscelis staphylinus (Rambur, 1839), tribù Megalonotini, but I’m not sure, because in this species the second article of antennae should be light, in your photo is brown such as the others. (It could be a local variety?)
This species is reported of Israele: Jerusalem, Haifa

2) I don’t know

3) It could be Ischnopeza pallipes Puton, 1892. Habitus brachittero (short wings). There is another photo in the forum:
Link

4) It seems the same species, habitus macrottero (long wings).

However, let’s wait for Paris!

I wish you a happy new year

Chi ha prescha perda seis temp ("Chi ha fretta perde il suo tempo", detto romancio)
Torna all'inizio della Pagina

Paris
Moderatore


Città: Sondrio
Prov.: Sondrio

Regione: Lombardia


5737 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 31 dicembre 2007 : 17:21:51 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
1) Proderus bellevoyei Puton, 1874
2) Holotrichius/Reduvius sp. (juv.)
3-4) Ischnopeza cfr. pallipes Puton, 1892
5) Spilostethus pandurus (Scopoli, 1763).






-----------
"La vita è l'arte dell'incontro" (Vinicius De Moraes)
Torna all'inizio della Pagina

Amir
Utente Senior


Città: Tel-Aviv

Regione: Israel


785 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 31 dicembre 2007 : 17:52:14 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Classe: Hexapoda Ordine: Hemiptera Heteroptera Famiglia: Stenocephalidae Genere: Dicranocephalus Specie:Dicranocephalus agilis
Thanks
Happy New Year

Immagine:
Heteroptera Lygaeidae e Reduviidae d''Israele
175,01 KB

my albums:
Link
Torna all'inizio della Pagina

Marsal
Moderatore


Città: Bellano
Prov.: Lecco

Regione: Lombardia


1977 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 03 gennaio 2008 : 23:18:32 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Chiedo venia
Errore grossolano il mio sulla foto n° 1 che mette in evidenza la mia ancora scarsa conoscenza di tanti emitteri;sapevo di azzardare un po' inoltrandomi nel campo minato di insetti non comuni,per di più come in questo caso estranei alla nostra fauna.
Se non ci fosse stato un vero esperto come Paris a correggere la determinazione errata, avrei reso un pessimo servizio alla scienza.

Quando sbaglio una determinazione, non mi rincresce tanto per me (cerco di imparare, e mi dico che anche gli errori servono), quanto per chi ha postato la foto e si ritrova con un dato sbagliato.....

grazie ancor Paris per la correzione

Chi ha prescha perda seis temp ("Chi ha fretta perde il suo tempo", detto romancio)
Torna all'inizio della Pagina

Paris
Moderatore


Città: Sondrio
Prov.: Sondrio

Regione: Lombardia


5737 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 04 gennaio 2008 : 03:07:58 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Tutti abbiamo bisogno di tutti. Ogni giorno mi assalgono molti dubbi sulle determinazioni fatte in passato. Infatti nulla è meno certo di una determinazione, anche perché i criteri discriminanti, talvolta sono impercettibili e le foto aiutano di meno dell'esemplare dal vero. Pensa che è notizia della fine del 2007 che Carpocoris mediterraneus e C.mediterraneus atlanticus non sarebbero dei taxa validi, poprio mentre ci accingiamo a festeggiare il 50° della loro descrizione!! La cosa sta suscitando un dibattito acceso tra gli eterotterologi "mediterranei" che sono convinti, da parecchi anni, che C.mediterraneus e C.fuscispinus sono entità diverse. Eppure...
Se avesse sbagliato Tamanini nel descrivere queeste entità, credo che anche il tuo errore possa essere considerato veniale.
Io per esempio sono scarsamente convinto della classificazione del ligeide nell'altro post analogo a questo... sono diversi giorni che ci penso anche perché ritengo che in Israele spesso si infiltrano elementi sub-tropicali provenienti dalla Penisola Arabica o dalla valle del Nilo. Infatti ogni nuova ricerca di eterotteri in quella zona, porta all'inevitabile scoperta di specie etiopiche o eremiche nuove.

-----------
"La vita è l'arte dell'incontro" (Vinicius De Moraes)
Torna all'inizio della Pagina

Marsal
Moderatore


Città: Bellano
Prov.: Lecco

Regione: Lombardia


1977 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 04 gennaio 2008 : 21:36:57 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ti ringrazio per le parole di conforto....sono d'accordo con te che le foto spesso sono fuorvianti, per esempio sempre nella foto n° 1 del Proderus, a prima vista mi sembrava che le estremità posteriori del pronoto fossero appuntite (in particolare la sinistra) mentre probabilmente è solo un'ombra.
Quella dei Carpocoris poi mi giunge proprio nuova, io nel mio piccolo comunque tifo per Tamanini!

Chi ha prescha perda seis temp ("Chi ha fretta perde il suo tempo", detto romancio)
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,32 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net